Buone prove per la New Asti Skating ai Campionati Provinciali FIHP

23 marzo 2016 | 13:41
Share0
Buone prove per la New Asti Skating ai Campionati Provinciali FIHP

I 19 atleti che hanno preso parte alla gara, molti di loro alla prima assoluta in una competizione ufficiale, hanno regalato grandi soddisfazioni al tecnico Lidia Nargi e all’allenatrice giovanile Jessica Guzzon, che curano con attenzione la loro preparazione tecnica e coreografica. Scesi in pista concentrati ed emozionati, hanno tutti dato il massimo, dando vita ad una bella prova corale di squadra. Vediamoli da vicino.

Nella categoria Giovanissimi A maschile affronta molto bene l’esordio Andrea Passantino, che ha colto tre successi personali: negli Esercizi Obbligatori, nel Libero e nella Combinata. Proprio la vittoria della combinata gli permette di vincere la medaglia d’oro e il titolo di campione provinciale.
Che dire poi di Caterina Aimone: anche lei, alla prima uscita ufficiale, si toglie la soddisfazione di tre vittorie e di un titolo di campione provinciale di combinata tra i Giovanissimi A femminili, davanti alla compagna di squadra Anna Capuano, medaglia d’argento negli Esercizi Obbligatori, nel Libero e nella Combinata. Ricordiamo che tutti e tre erano alla loro prima esperienza di fronte alla giuria, ma nonostante la giovane età sono stati bravissimi a dimostrare le loro capacità senza timori.

Nella categoria Giovanissimi B si mette in luce Clotilde Barcellona: l’atleta ha dapprima imposto il suo pattinaggio mostrando grinta e determinazione nell’esecuzione negli Esercizi Obbligatori, per poi ottenere un secondo posto nel Libero e vincere il titolo di campionessa provinciale nella Combinata. Nella stessa categoria, Aurora Stola, alla prima gara in carriera, coglie un’ottima medaglia di bronzo in tutte e tre le classifiche.

I campionati provinciali hanno visto il “battesimo” in gara anche di Maryam Chatoubi, Martina Bernardi e Maria Chiara Marinetti, nelle figure Obbligatorie della categoria Esordienti Regionale A: le tre ragazze hanno dato il massimo ottenendo rispettivamente il 5°,6° e 7° posto. Della categoria Esordienti Regionali B arriva la medaglia d’argento con il secondo posto di Manuela Bosia, anche lei per la prima volta in pista.

Marta Piatto è incontenibile negli Esercizi Obbligatori della categoria Allieve Regionale A: vince la gara aggiudicandosi un meritatissimo titolo di campionessa provinciale. Sul podio con Marta sale anche Giulia Gozzelino, terza, mentre Francesca Barbero arriva al quarto posto. La Gozzelino è scesa in pista anche nel Libero, dove ha conquistato un’altra medaglia di bronzo, con un brillante terzo posto.

L’elevato livello di preparazione tecnica ed interpretativa delle atlete della New Asti Skating emerge anche nella categoria Divisione Naz.le A, con Federica Russo bravissima ad imporsi e a conquistare il titolo di Campionessa Provinciale negli Esercizi Obbligatori e la medaglia d’argento nella Combinata. Irene Bincoletto è terza negli Obbligatori, seguita da Ilaria Bortolomai, Alessia Pisana, rispettivamente 4a e 5a, Beatrice Forno, Gaia Bortolomai e Giulia Montanella, che hanno chiuso al 7°, 8° e 9° posto.
Grazie ad una convincente performance Irene Bincoletto chiude al quarto posto nel Libero e vince la medaglia di bronzo nella Combinata. Sempre nel libero Alessia Pisana è quinta e Federica Russo è sesta.

Red.