Domani a Zanco di Villadeati l’ottava edizione della Corridown

4 marzo 2016 | 07:03
Share0
Domani a Zanco di Villadeati l’ottava edizione della Corridown

Per i meno allenati è previsto un percorso corto da 5 km e una camminata libera sulla stessa distanza; anche bambini e ragazzi avranno la loro “CorriDown” su percorsi predisposti espressamente per loro.

La manifestazione si inserisce tra le iniziative messe in campo dal Cepim Asti in preparazione della Giornata Mondiale della Sindrome di Down del 21 marzoil cui slogan sarà”I miei amici, la mia comunità” – I vantaggi di ambienti inclusivi per i bambini di oggi e gli adulti di domani.

Le persone con sindrome di Down, in condizioni di parità con le altre persone, devono infattipoter godere di diritti e opportunità, sia da bambini che da adulti, compresa la possibilità di partecipare pienamente alla vita della comunità di cui fanno parte.

La realtà per molti è che la prevalenza diatteggiamenti negativisi traduce in basso livello di aspettative, discriminazione, esclusione e creazione di comunità in cui i bambini e gli adulti con sindrome di Down faticano ad integrarsi con successo con i loro coetanei.

Laddove invece ai piccoli con sindrome di Down e altre disabilità vengono date opportunità di partecipazione, tutti i bambini ne beneficiano e si creano ambienti di amicizia, accettazione, rispetto e grandi aspettative.

Questi ambienti, inoltre, preparano tutti i bambini di oggi per la vita da adulti di domani, consentendo agli adulti con sindrome di Down di vivere, lavorare e partecipare, con fiducia e autonomia individuale, pienamente inseriti nella società insieme ai loro amici e coetanei.

Il Cepim è un’associazione di Asti che si occupa di bambini e ragazzi con la Sindrome di Down fornendo servizi di Logopedia, Psicomotricità, Arteterapia, Musicoterapia, Assistenza Psicologica e laboratori vari.Tra le varie iniziative messe in campo per promuovere l’Associazione e finanziarne le attività si è aggiunta negli ultimi anni questa manifestazione che si inserisce in quella che gli organizzatori considerano ormai quale vera e propria giornata di festa dell’Associazione.

La speranza delCepim è quella di coinvolgere ancora più amici e di trovarsi quindi in tanti ad incoraggiare i bambini e gli adulti con sindrome di Down a dire “I miei amici, la mia comunità”, e promuovere i benefici per tutti di ambienti inclusivi.

L’appuntamento è quindi per sabato 5 marzo alle 14.30 a Zanco, fraz. Fontanina. Alle 15 la partenza per i più piccoli; alle ore 16 il via per gli adulti. Le iscrizioni alla corsa costano 7 € per gli adulti e 3 € per bambini e ragazzi. Tutti riceveranno un omaggio all’atto dell’iscrizione e un ristoro concluderà la giornata. La manifestazione godrà dell’appoggio del Centro Servizi Volontariato di Asti e Alessandria.

Per info e iscrizioni: cepim.asti@gmail.comopp. Paolo Rosso cell.331.6001771

Red.