Domani il convegno dell’Aics Asti ”Star bene a scuola. Una proposta metodologica: la Biodanza.”

30 marzo 2016 | 08:23
Share0
Domani il convegno dell’Aics Asti ”Star bene a scuola. Una proposta metodologica: la Biodanza.”

In un programma molto ricco di interventi si cercherà di scoprire qualcosa di più sul Sistema Biodanza, ideato dall’educatore, psicologo ed antropologo cileno Rolando Toro, che si basa sulla mediazione corporea e sul movimento per migliorare e rinforzare modalità relazionali e comunicative e battere lo stress.

Sarà anche l’occasione per indagare i vari ambiti in cui questa metodologia può essere applicata, primo tra tutti il mondo della scuola. Aics Asti e L’Airone si sono impegnati, infatti, nell’anno scolastico 2015/2016 a portare la Biodanza nelle scuole della provincia di ogni ordine e grado attraverso il corso di formazione “Il benessere a scuola offre pari opportunità a tutti” rivolto a personale docente per favorire l’empatia e la capacità di ascolto.

Apriranno il pomeriggio Giuseppe Inquartana, presidente Aics Asti e Francesca Brunetti della Commissione Nazionale di Parità Aics.

Moderati dal giornalista Paolo Monticone prendereanno poi la parola Tiziana Coda-Zabet, direttrice della Scuola Biocentrica e codirettrice della Scuola Biodanza Piemonte con un intervento dal titolo “L’intelligenza affettiva e la visione della Biodanza”; le insegnanti Angela Pintore e Silvia Martini che presenteranno “Il benessere offre pari opportunità a tutti”, il progetto formativo organizzato da Aics Asti e L’Airone per l’anno scolastico in corso; Paola Gianuzzi, psicoterapeuta con “La Vivencia di Biodanza: uno strumento di promozione del benessere”.

Particolarmente atteso sarà “La natura fornisce modelli di riferimento educativo”, intervento di Giuliana Mieli, psicoterapeuta ed autrice del libro “Il bambino non è un elettrodomestico”. Nella seconda parte del pomeriggio si porrà l’attenzione sulle esperienze di biodanza in Piemonte con Lorena Olivieri e Daniela Robba “Tre anni di Biodanza al Centro diurno comunale Santo Spirito di Asti”; Ezio Bertone e Marilena Boffo, operatori di Biodanza “Esperienze di applicazione della Biodanza in campo educativo in Piemonte”; Susanna Ponzone, operatore di Biodanza, consigliere pari oppotunità Aics Asti e presidente L’Airone “La collaborazione tra Aics e scuola”.

Al termine degli interventi possibilità di dibattito con il pubblico e consegna degli attestati di partecipazione ai 14 insegnanti delle scuole della provincia che hanno frequentato il corso di formazione “Il benessere a scuola offre pari opportunità a tutti”.

Il convegno che ha ricevuto il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale e del Comune di Asti si terrà giovedì 31 marzo alle 15,30 in Sala Platone (ex sala consiliare) in piazza San Secondo, 1 ad Asti.

L’ingresso al convegno è libero e aperto a tutti.

Red.