Ecco gli equipaggi in gara nel 19° Rally Ronde Colli del Monferrato; la sfida è aperta

10 marzo 2016 | 13:06
Share0
Ecco gli equipaggi in gara nel 19° Rally Ronde Colli del Monferrato; la sfida è aperta

Oltre alla prova speciale con alcuni punti rispolverati dopo anni di inutilizzo sarà un elenco iscritti numeroso e di qualità a ripagare gli sforzi del comitato organizzato VM Motor Team con una nuova edizione, ancora più incerta.

Di sicuro impatto sono le figure di Alessandro Bosca e Roberto Aresca che il numero uno sulle portiere comporranno uno degli equipaggi favoriti alla vittoria finale; i due astigiani a bordo di una Ford Fiesta R5 verranno seguiti dalla Mitsubishi Lancer N4 del valdostano Elwis Chentre che pur contando su una vettura di produzione raggiungerà sicuramente parti molto alte della classifica. La terza auto al via sarà la possente Mini Countryman WRC con la quale Alessandro Gino e Marco Ravera cercheranno di replicare il buon piazzamento ottenuto l’anno scorso e perché no, migliorarlo.

Seguiranno altre due World Rally Car, questa volta marchiate Ford, condotte da Alessandro Pettenuzzo insieme al canellese Araspi e da Enrico Tortone. Scorrendo l’elenco si passa alle vetture di classe Super2000 dove la sfida sarà rivolta alle quattro Peugeot 207 di Patrick Gagliasso, Loris Ronzano, Ezio Grasso, Luciano Pascolani e la Abarth Grande Punto di Franco Mastrazzo. Tre le berline iscritte in R4 occhi puntati sul genovese Marco Strata, già vincitore nelle due precedenti edizioni e desideroso di fare tris con la sua Mitsubishi Lancer Evo X; ugualmente scomode per le top car iscritte saranno le altre due berline giapponesi di Massimo Brega e Fredrik Fassio.

In classe K11 figurerà solamente la Renault Clio Maxi di Giancarlo Risso e Marco Barale per una gara in solitaria mentre nella Super1600 il monferrino Roberto Iemmola se la dovrà vedere con il canellese Gianluca Tanzi navigato da Filardi. Corposa invece la R3C con sette Renault Clio per sette equipaggi: Daniel e Livio Minerdo, Giancarlo Morra con Montaldo, Stefano Carini con Rossi, Giovanni Di Carlo e Simone Martina, Carlo Camere con Bosco, Davide Nazzari con Elisa Sommariva e Dirk Schram insieme a Moncada. Il passaggio dell’unica vettura R3T, la Peugeot 207 di Luca Armando precederà le tre francesine di A7 condotte da Careglio, Perissinotto e Bosco.

Nebiolo, Ferrando, Collino, Baglione, Violante e Patetta comporranno una interessante categoria N3 mentre in K10 Giulio Caruso ed Andrea Fabbian baderanno esclusivamente alla classifica assoluta essendo gli unici in classe. Sei Peugeot per la A6 con Andrea Castagna che sale di categoria dopo i successi nella N2, Marco Daziano, Marco Scaglione, Simone Fiasco, Daniele Mancini ed Andrea Baudino. Seguiranno le due Mini Cooper di Claudio Busca con Carena e di Jordan Brocchi insieme a Camoirano fino a raggiungere la Peugeot 306 RS4 di Belotti e Pistone. Scintille sicure anche in A5 con il savonese Andrea Castellano, Carlo Riva, Cristian Marino, Marco Ordano, Stefano Sottimano, Gianluca Perosino e Massimiliano Scarfiello.

Molto attesi anche i confronti nella numerosa classe N2 che vanta ben quattordici equipaggi dai quali spiccano i nomi del cuneese Paolo Amorisco, Gianpaolo Costa, Alberto Porello, Gianluca Bizzini, Massimo Iguera e i due equipaggi in rosa formati da Gabriella Montrucchio con Claudia Dondarini e la canellese Chiara Lavagno navigata da Monica Briano. Una sola unità in R1B con la Renault Twingo di Roberto Dani e Massimo Bonino che precederà la grande schiera di Fiat 600 iscritte al trofeo benefico “600 per un Sorriso” organizzato da Roberto Aresca, Fabio Grimaldi e Mattia Casarone; il ricavato dalle iscrizioni delle compatte torinesi verrà infatti devoluto alla Croce Rossa di Canelli per l’acquisto di nuove attrezzature ospedaliere.

Oltre al risvolto umano sarà di grande interesse anche la sfera agonistica con nomi importanti; ad iniziare dal savonese Manuel Villa seguito dall’astigiano Alessandro Musso poi il toscano Bertolozzi, Gianluca Pavone, Giovanni Bausano, Stefano Filisetti, il giovane Edoardo Nolasco, Barsotti, Bonechi, Perotto, Niro, Michienzi, Ragghianti, Tignola, Secco ed infine De Marco. Nella N1 il ligure Andrea Peirano sarà opposto a Giovine, Oppezzo e Garibaldi. Le classi KO ed N0 potranno contare su altre due Fiat 600 rispettivamente nelle mani di Giovanni Manfrinetti con il fido Ponzano e Claudio Faraci con Brunetti. Chiederà lo schieramento la Citroen Saxo Racing Start di Fabio Azzaretti e Claudia Spagnolo.

Appuntamento dunque fissato per la mattinata di Sabato 12 Marzo con le verifiche tecniche e sportive nel centro di Canelli e lo shakedown, dove si potranno vedere già alcune vetture in azione, nei pressi dallo stabilimento Arol di Viale Italia. La gara vera e propria scatterà invece nella mattinata di Domenica con le quattro prove speciali che decreteranno il vincitore di questo nuovo Rally Ronde Colli del Monferrato e del Moscato.

Marco Cantarella