Giovanili Orange: i Giovanissimi volano in finale, bene la Juniores, gli Allievi a un passo dal titolo

17 marzo 2016 | 08:06
Share0
Giovanili Orange: i Giovanissimi volano in finale, bene la Juniores, gli Allievi a un passo dal titolo

Fermo il massimo campionato in Serie A per la Prima Squadra, e con l’Under 21 che ha giocato l’ultima giornata del proprio torneo chiudendo con una vittoria, le attenzioni erano tutte per i campionati giovanili, dove nel fine settimana hanno preso il via i play-off nelle rispettive categorie Juniores e Giovanissimi che hanno incominciato benissimo. A suggellare il positivo eccellente week-end, il successo esterno in campionato degli Allievi, sempre più vicini a riconfermarsi con pieno merito campioni regionali di categoria.

Venendo nel dettaglio a quanto è successo, partenza a razzo nei play off per i Giovanissimi e la Juniores, che centrano due esaltanti vittorie e passano entrambe il turno, superando rispettivamente il Ceres e I Bassotti.

I ragazzi di Davì Alves con la supervisione del vice Edu Dias (nella foto assieme all’intera squadra, fonte: www.orangefutsal.it) si impongono con autorità e supremazia nella semifinale in gara secca che li vedeva opposti al Ceres, battuto con un sonoro 9-1 in un Palasanquirico gremito di pubblico e centrano la finale regionale dove se la vedranno con l’Aosta che ha avuto la meglio nell’altra semifinale sulla Globo Grugliasco.

Gli Orange di Davì partono subito forti siglando tre reti nei primi cinque minuti di gioco, grazie alle reti di capitan Scavino e alla doppietta di bomber Rivella. Nel proseguo del primo tempo, Dogliero e Demarie arrotondando il punteggio portando a termine la prima frazione di gioco sul 5-0. Nella ripresa il copione non cambia e dopo la rete della bandiera ospite, sono ancora il capocannoniere del torneo Rivella con una doppietta, Picone e uno splendido eurogol di Dogliero a far chiudere il risultato sul 9-1, consentendo ai ragazzi di Davì di disputare l’ennesima finale per l’assegnazione del titolo regionale contro l’Aosta, che lo scorso anno si impose sulla formazione astigiana.

La finale verrà giocata in due sfide di andata e ritorno, il 2 e 9 aprile prossimi, ma gli Orange stavolta avranno il vantaggio di giocare il “return match” in casa propria al Palasanquirico.

Vittoria convincente e agevole anche per la Juniores, che venerdì sera ha avuto ragione de I Bassotti con un tennistico 6-0 nel match dei Quarti di finale. La formazione guidata da Sinisa Milosevic, vince grazie alla doppietta realizzata da Ghouati, alle reti di Occhiena e Karaja e a due autogol che permettono di centrare l’accesso in semifinale dove sfideranno la L84, che ha eliminato con un sonoro 11-2 l’Avis Isola (di Bonzano e Simone De Marco, le segnature per i gialloblù, ndr), che termina in anticipo la sua breve avventura nei play-off.

Il match contro i giovani nero-verdi verrà giocato al Palasanquirico venerdì 1° aprile con inizio alle 20.30, e in caso di successo, se la vedrebbero in finale contro la vincente dell’altra succosa e interessante semifinale, che vedrà opposti Aosta e CLD Carmagnola. Anche in questo caso, la finale si giocherà al meglio delle due partite (andata e ritorno), programmate per il 9 e 16 aprile con gara di ritorno in casa della meglio classificata, e con la disputa dei tempi supplementari e dei calci di rigori qualora dovesse persistere il risultato di parità.

Infine sguardo sugli Allievi, che a tre giornate dal termine della propria regular season, sono sempre più diretti verso la conquista del titolo regionale. I ragazzi allenati da mister Gabriele Penna si impongono fuori casa per 17-1 espugnando il parquet dell’Atletico Taurinense. Autentico mattatore e goleador di giornata è lo scatenato Sanfilippo che sigla un poker, seguito dalla tripletta di Alongi e dalle doppiette in serie dei vari Curallo, Marocco, Saracco; completano il tabellino, le reti di Pinto, Fiorilli, Ghobrani e Scalzo.

A questo punto le fasi finali dei playoff e il campionato Allievi riprenderanno fra due settimane dopo Pasqua e dopo il Torneo delle Regioni che, nel prossimo fine settimana, si giocherà ad Aosta tra le varie rappresentative regionali che si contenderanno l’edizione 2016, preludio alle fase finale nazionale che si terrà come di consueto a maggio, ricordando che il 1° aprile la Juniores ospita al Palasanquirico la L84 nella semifinale secca (ore 20,30) mentre, il giorno seguente toccherà ai Giovanissimi che giocheranno la sfida d’andata della finale di categoria ad Aosta.

Infine gli Allievi, domenica 3 aprile al Palasanquirico, attendono la visita dell’Aosta nel match valido per la terzultima giornata del campionato, per una gara che potrebbe risultare decisiva una volta per tutte e valere, in caso di successo degli Orange, la vittoria aritmetica del titolo regionale di categoria per il secondo anno di fila.

Nel dettaglio di seguito, il quadro completo con i risultati completi dei play-off e risultati e classifica del torneo Allievi:

Campionato Juniores (Playoff – Risultati quarti di finale):
Aosta-Top Five 2-1
CLD Carmagnola-Borgonuovo 5-2 d.t.s. (2-2 nei tempi regolamentari)
Orange Asti-I Bassotti 6-0
L84-Avis Isola 11-2

Semifinali: Aosta-CLD Carmagnola e Orange Asti-L84 (si gioca il 2 aprile).

Campionato Giovanissimi (Playoff – Risultati delle Semifinali):
Orange Asti-Ceres 9-1
Aosta-Globo Grugliasco 7-1

Finale: Aosta-Asti (andata 2 aprile, ritorno 9 aprile).

Campionato Allievi (19.ma giornata):
Aosta-L84 7-3
Atletico Taurinense-Orange Asti 2-17
Borgonuovo-CLD Carmagnola 3-6
Don Bosco Caselle-I Bassotti 8-8
Top Five-Sportiamo 4-8
Riposava: Avis Isola

Classifica: Orange Asti 48; CLD Carmagnola 42; Aosta 40 punti; Sportiamo 29; L84 e Top Five 28; Don Bosco Caselle 21; I Bassotti 18; Atletico Taurinense e Borgonuovo Settimo 10; Avis Isola 3.

Prossimo turno (03/04): Orange Asti-Aosta.

Interessante iniziativa, segnaliamo infine, svoltasi sabato pomeriggio al Palasanquirico dove si è giocata un’amichevole di lusso tra i baby Orange 2007, seguiti da Davi Alves ed Edu Dias, e l’Alessandria Calcio. “Questo è il primo passo” dice Caccialupi, responsabile del settore giovanile astigiano, “di una collaborazione tra le nostre società che sta diventando sempre più forte. A breve – prosegue – faremo insieme altre iniziative simili che coinvolgeranno tutte le squadre dell’attività di base. A tal proposito ringrazio Luca Loria e la società Alessandria Calcio per la grande disponibilità”.

Neil Palladino