Giovanili Orange: Juniores e Giovanissimi terminano la regular season con due goleade, bene gli allievi

9 marzo 2016 | 15:41
Share0
Giovanili Orange: Juniores e Giovanissimi terminano la regular season con due goleade, bene gli allievi

Le formazioni Orange hanno ottenuto un altro bel filotto di vittorie, con la Juniores e i Giovanissimi che si aggiudicano le ultime rispettive sfide di campionato dell’ultima giornata dei rispettivi tornei chiudendo entrambe con una goleada di reti, e preparandosi dunque nel migliore dei modi all’avventura dei playoff che inizieranno già nel prossimo fine settimana, sabato 12 marzo. In campo, sono scesi anche gli Allievi guidati da Gabriele Penna, che hanno avuto nettamente la meglio sui pari età dell’Avis Isola.

Venendo nel dettaglio a quanto è successo nell’ultimo week-end trascorso, partiamo dai Giovanissimi a cui bastava centrare un punto per sigillare il primo posto finale, e invece sono arrivati tranquillamente i tre punti, regolando con estrema caparbietà e facilità un Ceres con la testa già incanalata nei play-off e che non aveva più nulla da chiedere. Il risultato finale è stato schiacciante, con la banda di Davì che ha prevalso per 10-1, grazie al tris rifilato dal capocannoniere incontrastato del torneo Rivella, dalle doppiette dei sempre efficaci Picone e Garlisi e dalle reti conclusive di Vigliecca, Montauro e Poggio. E proprio la formazione torinese del Ceres, sfiderà gli Orange nuovamente nella semifinale playoff che si gioca in gara secca sabato prossimo al Palasanquirico, con inizio fissato alle ore 16. La vincente di questa sfida, incrocerà nella finale una fra Aosta e Globo Grugliasco (entrambe vincenti anch’esse nell’ultimo turno, ndr) con cui si contenderà la conquista del titolo regionale di categoria.

Detto dei Giovanissimi, ultimo turno della regular season anche per la Juniores, che già da diverse settimane aveva assicurato il primo posto, non ha fatto sconti nemmeno di fronte all’Avis Isola che voleva mantenere il 2° posto, e si regala una bella rivincita riscattando la sconfitta dell’andata patita al Palasanquirico, imponendosi per 5-3 sul parquet della palestra di Isola D’Asti grazie alle reti di Curallo, Karaja, Torino e alla doppietta di un ritrovato Ibrahim Ghouati, pedina che potrebbe ritornare molto utile alla causa Orange in vista degli imminenti prossimi appuntamenti playoff.

Ora, per la squadra guidata da Sinisa Milosevic, è tempo di spareggi e venerdì prossimo scattano i Quarti di finale: alle ore 20.30 al Palasanquirico, gli Orange se la vedranno contro I Bassotti, squadra classificatasi al quarto posto conclusivo nell’altro raggruppamento, nella gara che si giocherà ad eliminazione diretta e che vale l’accesso alle semifinali di categoria. Per l’Avis Isola invece, la sconfitta nel derby con gli Orange a cui non è bastato un Itria sugli scudi per provare almeno a pareggiarla, li fa chiudere e scivolare al terzo posto, superati in classifica dalla CLD Carmagnola che espugnando largamente il parquet del Savigliano, all’ultima curva riesce a chiudere alle spalle dell’Asti e, con ogni probabilità, la giovane compagine gialloblù, dovrebbe affrontare la L84 nella propria gara secca dei Quarti. Le semifinali sono in programma invece per sabato 2 aprile, e in entrambi i casi, nel caso dovesse persistere la parità dopo i quaranta minuti regolamentari, si procederà con la disputa dei supplementari e dei calci di rigore.

Tornando alle squadre Orange, da segnalare infine l’ennesimo successo consecutivo raggiunto dagli Allievi (sopra nella foto, fonte: www.orangefutsal.it), che partecipano al festival dei gol e ne rifilano ben 14, nell’altro derby di giornata fra le varie categorie giovanili, contro i pari età dell’Avis Isola, cenerentola del campionato. Il poker di Marocco, la tripletta di Fiorilli, la doppietta di Pace, e le reti di Scalzo, Imbrici, Sanfilippo e Pinto, oltre ad un’autorete, permettono ai Penna-boys di avvicinarsi sensibilmente verso la vittoria aritmetica del campionato regionale, dato che quest’anno, rispetto alle passate stagioni, non verranno effettuati i play-off e la prima classificata al termine del campionato potrà dunque fregiarsi direttamente del titolo di campione regionale, accedendo di diritto alla fase nazionale dei play-off. Con ancora quattro giornate soltanto da dover disputare e sempre 6 punti di vantaggio sulla principale antagonista CLD Carmagnola (oltre a un considerevole +8 sull’Aosta terzo), la vittoria finale del campionato è sempre più decisamente alla sua portata.

Riguardo al prossimo fine settimana, come detto scattano dunque le sfide della post-season con il quarto di finale contro I Bassotti che venerdì sera giocherà la formazione Juniores (inizio ore 20.30), mentre per i Giovanissimi impegno sabato pomeriggio contro il Ceres (calcio d’inizio alle 16) e con entrambi i confronti che si disputeranno al Palasanquirico, mentre prosegue invece il campionato Allievi con i ragazzi di coach Penna, attesi da un’abbordabile trasferta domenica 13 sul campo dell’Atletico Taurinense, gara che potrebbe far avvicinare ulteriormente la conquista del titolo per il secondo anno consecutivo, che pare non sia essere messo in discussione.

Nel dettaglio di seguito, il quadro completo con risultati e classifiche:

Campionato Juniores (quattordicesima e ultima giornata):
Avis Isola-Orange Asti 3-5
Libertas Astense-Rhibo Fossano 1-8
Savigliano-CLD Carmagnola 2-11
Time Warp-Top Five 4-4

Classifica finale: Orange Asti 39 punti; CLD Carmagnola 29; Avis Isola 27; Top Five 24; Savigliano 16; Rhibo Fossano 14; Libertas Astense 6, Time Warp 4.

Incroci play-off, quarti (12/03): Aosta-Top Five, CLD Carmagnola-Borgonuovo, Orange Asti-I Bassotti, L84-Avis Isola. Le semifinali si giocheranno sabato 2 aprile. Finali il 9 e 16 aprile.

Campionato Allievi (18.ma giornata):
I Bassotti-CLD Carmagnola 2-5
L84-Atletico Taurinense 9-5
Orange Asti-Avis Isola 14-1
Sportiamo-Aosta 5-5
Top Five-Borgonuovo Settimo 4-2
Riposava: Don Bosco Caselle

Classifica: Orange Asti 45; CLD Carmagnola 39; Aosta 37 punti; L84 e Top Five 28; Sportiamo 26; Don Bosco Caselle 20; I Bassotti 17; Atletico Taurinense e Borgonuovo Settimo 10; Avis Isola 3.

Prossimo turno (13/03): Atletico Taurinense-Orange Asti.

Campionato Giovanissimi (14.ma e ultima giornata):
Borgonuovo-Aosta 2-12
Orange Asti-Ceres 10-1
Sporting Rosta-Globo Grugliasco 2-9
Riposava: Atletico Taurinense

Classifica finale: Orange Asti 31; Aosta 28 punti; Globo Grugliasco 27; Ceres 16; Atletico Taurinense 11; Borgonuovo 10; Sporting Rosta 0.

Incroci play-off, semifinali (12/03): Orange Asti-Ceres e Aosta-Globo Grugliasco (solo quest’ultima gara, si giocherà con doppia sfida andata e ritorno, ndr). Le finali sono in programma il 2 e 9 aprile prossimi.

Neil Palladino