I risultati dell’ultima settimana delle formazioni maschili della Scuola Basket Asti

8 marzo 2016 | 15:19
Share0
I risultati dell’ultima settimana delle formazioni maschili della Scuola Basket Asti

Sei le squadre scese in campo con tre vittorie, Under 18 (nella foto), 16 e 14, e tre sconfitte, Csi Over, Under 15 e Esordienti.

CSI SENIOR OVER

San Damiano Far. Cerati–SBA Over 59-49 (9-14; 27-29; 41-34)

Tabellino: Apuzzo 2; Viada, Richetta, Rattazzo 11, Morra 2, Vietti 6, Migliarino 6, Alutto 2, Bruschetini 2, Sodano 16, Novali 2.

Come sempre il terzo quarto è fatale per la Over che aveva retto bene e sempre in vantaggio (anche se via via la distanza di punteggio si accorciava) fino a metà gara; ma il pressing a tutto campo di San Damiano cominciava a dare i suoi frutti ed i palloni persi malamente dalla SBA galvanizzavano i giovani Sandamianesi che portavano il vantaggio anche a +21 (complice anche la scellerata idea della SBA di passare a difendere a uomo).

Ma l’orgoglio dei vecchietti terribili astigiani (grazie anche ad un Sodano autore di una notevole prestazione in attacco anche se un po’ in ritardo sulle gambe in difesa), rimontavano negli ultimi 5 minuti della partita fino a dimezzare lo svantaggio.

La prossima gara, che la SBA Over giocherà Mercoledì 9 Marzo in casa (Praia) contro Torretta, determinerà probabilmente a chi andrà a finire il poco ambito scettro di ultima della classifica di questo campionato Open.

Under 18 Elite

EcoScavi/Biglia SBA-Collegno 67-51 (14-11, 21-15, 14-12, 18-13)

Sba: Cantarocco 12, Nicoletti, Armignacco 15, Ghiberti 4, Fassio 3, Carturan, Bertolino, Cotto 10, Messina 8, Mantovani 3, Biondi 12. Vice All. Ivano Gallesio, All. Carlo Di Gioia

Partita che non ti aspetti quella giocata dalla squadra U18 domenica mattina contro Collegno. Dopo diversi mesi senza vittoria, con l’allenatore più volte a colloquio con i ragazzi, inseriti in squadra anche tre atleti del 2000 (Fassio, Biondi e Nicoletti), tutti e tre fondamentali nella vittoria nel weekend, la squadra ha dato un segnale forte: è viva, ha voglia di lottare e di non concludere l’annata sportiva nell’anonimato più totale.

Il risultato è una partita dominata dall’inizio alla fine contro Collegno, tutti e quattro i quarti vinti, superiorità in ogni zona del campo, da una parte gli esterni con Armignacco e Cantarocco sugli scudi, dall’altra Biondi, Cotto e Messina a dominare nell’area pitturata. Da non dimenticare anche l’ottimo lavoro difensivo dei vari Mantovani, Nicoletti, Ghiberti, Fassio e Carturan, bravi anche ad innescare con il giusto timing i compagni in fase offensiva, un plauso particolare a Bertolino per giocate ad alto livello specifico ai fini del risultato, vedi un paio di recuperi difensivi e ben due rimbalzi in attacco.

Ora viene il bello: i ragazzi hanno dimostrato di avere carattere e capacità, ci si aspetta lo stesso atteggiamento anche nelle prossime partite, a cominciare già da giovedì 17 marzo in trasferta, dove gli astigiani avranno il piacere di calcare il parquet del Lauretana Forum, casa dell’Angelico Biella di serie A. Quale miglior scenografia per confermare quello di buono già visto al palazzetto Gerbi domenica scorsa?

Under 16 Elite

Vetrerie Betti Sba-Basket Fossano 78-65 (9-18, 17-16, 27-17, 25-14)

Sba: Baldi, Bertocci 13, Nicoletti 14, Fassio (8) 30, Bertoglio 3, Casamassima, Fassio (18), Bordino, Biondi 7, Caiano 5, Gili 6. Vice All. Ivano Gallesio, All. Carlo Di Gioia

“Vittoria!”, questo il grido della squadra astigiana targata Vetrerie Betti alla sirena del quarantesimo minuto, vittoria dopo una serie di sconfitte brucianti, alcune anche molto dolorose come quella di Alessandria.

Sba con tutti i suoi effettivi, ad eccezione di Bagnadentro ancora ai box per un dolore inguinale, contro un formazione, Fossano, indiscussa protagonista dell’intera stagione sportiva piemontese. Infatti, dopo aver perso la qualificazione al girone Top per la sola differenza canestri, in questa seconda fase sta dimostrando tutto il suo valore con un ruolino di marcia che indica 20 punti, primato in classifica, contro i 10 degli astigiani.

Questa differenza tra le due squadre si percepisce anche nei primi minuti di partita: Fossano cinica e precisa a colpire in area pitturata e con transizioni offensive al limite della perfezione, Sba sembra impaurita e impacciata a organizzare un’azione offensiva degna di nota, tant’è che il primo quarto finisce 9-18 per Fossano. Secondo quarto gli astigiani riescono a rimanere in scia degli ospiti grazie alle iniziative di Gili e Fassio (8), con Biondi messo in difficoltà da una marcatura molto stretta.

Terzo quarto la svolta: Bertocci incomincia il suo show personale fatto di veloci ripartenze concluse in penetrazione o in scarico il più delle volte a Fassio (8), bravo a finalizzare (top scorer del match con 30 punti), Gili imita il compagno con buoni risultati, Caiano si erge protagonista con un paio di azioni difensive, rimbalzi e soprattutto intercetto e contropiede, Bertoglio fondamentale nel pitturato per contrastare la potenza dei lunghi ospiti, e per Nicoletti altra prova tutta sostanza. Non si dimenticano i vari Bordino, Baldi e Fassio (18), fondamentali nel consentire ai compagni qualche
minuto di riposo senza intaccare la qualità in campo.

Vittoria che dimostra ancora una volta che è il gruppo a fare la differenza, dove ogni componente della squadra è fondamentale per il raggiungimento dell’obbiettivo. Ora la speranza è quella che in settimana si riesca a lavorare ancora una volta con tutti gli atleti disponibili, per prepararsi al meglio alla prossima trasferta, sabato 13 a Carmagnola, e perchè no, pensando di fare un’altra impresa.

UNDER 15 ELITE
TAM TAM–S.B.A 70-66 (17-25; 41-36; 48-45)

Tabellino: Le Caldare10, Lupo 5, Malotaj 3, Bruschetini, Bucciol 20, Baravetto 2, Bonvino 11, Migliarino, Lekaj, Novali, Casamassima 5, Brignolo 10

Sconfitta che lascia l’amaro in bocca perché la gara era alla portata dei ragazzi astigiani. Partenza a razzo e primo quarto che va in archivio sul +8 per la Sba che, in attacco, non concede punti di riferimento; rapida circolazione palla per trovare l’uomo libero per un comodo terzo tempo. Purtroppo nel secondo quarto il Tam Tam pone rimedio alle proprie lacune e chiude la difesa.

Il terzo quarto è una lotta a chi difende di più e la grinta e l’organizzazione della squadra astigiana ricuce, seppur di poco, il margine di punti che si era creato fino a metà gara. Il quarto periodo vede inizialmente un continuo sorpassarsi delle squadre fino a 5 minuti dalla fine quando la squadra di Torino si porta sul +8; la SBA si scuote e con 2 liberi 2 “bombe” riporta il risultato in equilibrio; alla fine, grazie anche alla precisione nei liberi (a referto ne risulteranno segnati 30 alla fine della gara), il Tam Tam riesce ad avere la meglio.

La prossima gara contro Fossano sarà utile per capire quale potrebbero essere l’obiettivo finale per i ragazzi astigiani.

UNDER 14 REGIONALE

Asd Basket Chieri-Cerrato Carta/G2 Misuratori 38–62 (5-18; 19-40; 26-52)

Cerrato Carta/G2 Misuratori: Zoppi 6, Aschiero 4, Perri, Castellaneta, Milosevic 2, Sferrazza, Campagnoli 13, Gagliano 8, Sodano 7, Pregno 2, Richetta 18, Cerrato 2. All. Miceli-Valpreda

L’under 14 della Sba targata Cerrato Carta/G2 Misuratori si impone con autorità sul campo di Chieri. Fin dai primi minuti gli astigiani dominano la partita raggiungendo dopo poche azioni un vantaggio in doppia cifra e mettendo al sicuro il risultato dell’incontro. Ottima prestazione di tutta la truppa e soddisfazione per i coach nel vedere la squadra gestire con maturità il vantaggio e tutto il roster partecipare con ottime iniziative offensive e difensive all’incontro.

MINIBASKET – CATEGORIA ESORDIENTI TROFEO REGIONALE

CENTRO MINIBASKET ASTI-PALLACANESTRO BIELLA 30-43

CENTRO MINIBASKET ASTI: Carretto, Gentile, Sciannamea, Turetta, Aluffi, Parigi, Monticone, Battaglino, Sperindeo, Gobbino, Cellino. Istr. Prunotto

Contro i 2004 della Pallacanestro Biella, gli astigiani giocano una buona partita, nonostante il risultato. Nel primo quarto una difesa aggressiva permette ai padroni di casa di rubare molti palloni e di correre spesso in contropiede, non sempre però finalizzato dal canestro. Nel secondo quarto reazione dei lanieri, che si portano a condurre, ma gli astigiani non demordono e accorciano il gap.

Nella seconda metà di partita le squadre si sfidano a viso aperto, prendendo molti tiri, correndo moltissimo e soprattutto dando sfoggio di grande impegno. La spunta Biella nel finale, grazie anche alla miglior precisione al tiro, alla fine della partita le due squadre si sono ritrovate per fare merenda assieme dato che era il compleanno di Battaglino per terminare un ottimo pomeriggio di sport.

Red.