In serie B Cinaglio e Castell’Alfero in cerca di conferme, al via la serie A

18 marzo 2016 | 07:37
Share0
In serie B Cinaglio e Castell’Alfero in cerca di conferme, al via la serie A

Dodici squadre al via, con il Cavaion chiamato a difendere il suo secondo scudetto dall’assalto delle agguerrite concorrenti. A contendersi il massimo traguardo ci saranno ben sei mantovane con Castellaro, Cavrianese, Guidizzolo, Medole, Solferino e il neopromosso Castiglione, l’alessandrina Cremolino, le veronesi Sommacampagna e Fumane, l’altra neopromossa Ciserano, con la provincia di Bergamo che torna ai vertici del nostro sport, e la trentina Sabbionara.

Ventidue le giornate in calendario, con quattro incontri per ogni squadra in notturna nei mesi di giugno e luglio e novità di quest’anno, niente play off, ma scudetto conquistato dalla prima squadra classificata al termine del girone di ritorno. Retrocessione diretta delle ultime due squadre classificate.

Il primo turno del Campionato 2016 vedrà in anticipo sabato Guidizzolo e Cavrianese, l’esordio casalingo per i campioni d’Italia e d’Europa in carica del Cavaion contro il Cremolino: i veronesi si presentano al via con Andrea Petroselli al posto di Alessio Monzeglio e Riccardo Dellavalle sesto uomo, una novità a fondocampo per gli alessandrini, che hanno sostituito Luca Baldini con Federico Pavia, fermo ai box per infortunio la scorsa stagione a Cinaglio.

In casa anche l’antagonista dei veronesi Castellaro, che ha confermato tutto l’organico con unico cambio alla direzione tecnica che ha visto l’arrivo di Stefania Mogliotti al posto di Daniele Perina, avversario all’esordio sarà la neopromossa Castiglione, altro derby mantovano quello tra Solferino e Medole, con la formazione di casa che ha rinforzato l’organico inserendo a fondocampo Massimo Teli a fianco di Stefano Tommasi e con l’arrivo nel ruolo di mezzovolo, proprio dal Medole, di Samuel Valle.

Esordio nella massima serie anche per l’altra neopromossa Ubiali Ciserano, che riceverà la visita del Sommacampagna, a chiudere la giornata Fumane-Sabbionara, con i padroni di casa che hanno confermato quasi tutto l’organico e cercheranno di ripetere quanto di buono fatto nella scorsa stagione. Rinnovato il Sabbionara con il ritorno di Davide Gozzelino e l’inserimento a fondocampo della coppia piemontese Riccardo Bonando-Andrea Belluardo, con il dichiarato obiettivo di migliorare l’opaco 2015.

Serie B

Secondo turno per la serie cadetta che vedrà il rinvio per neve dell’incontro Tuenno-Segno e un doppio anticipo sabato, con il Mezzolombardo impegnato da favorito sul campo del Mazzurega e il Castell’Alfero che cercherà la conferma, dopo la bella affermazione sul Tuenno, sul campo del ripescato Fontigo. Aperte la sfide Noarna-Malavicina e Nave San Rocco-Bardolino.

Ancora un turno casalingo per il Cinaglio che, dopo aver vinto soffrendo contro il Segno, ospiterà il Palazzolo, autore di un ottimo e vittorioso esordio contro il Nave San Rocco. A chiudere la giornata Ceresara-Besenello, con il team di casa che proverà subito a raggiungere la quota zero punti per poi dare l’assalto alle altre concorrenti.

Il programma
domenica 20 marzo ore 15

Serie A
Prima giornata
Cavaion-Cremolino
Castellaro-Castiglione
Solferino-Medole
Guidizzolo-Cavrianese (anticipo sabato)
Ciserano-Sommacampagna
Fumane-Sabbionara.

Serie B
Seconda giornata

Noarna-Malavicina
Nave San Rocco-Bardolino
Cinaglio-Palazzolo
Tuenno-Segno (campo di Rallo) posticipata al 13 aprile
Fontigo-Castell’Alfero (anticipo sabato)
Mazzurega-Mezzolombardo (anticipo sabato ore 15.30)
Ceresara-Besenello

Classifica: Mezzolombardo, Besenello, Palazzolo, Cinaglio, Castell’Alfero p.3, Bardolino p.2, Noarna p.1, Segno, Nave San Rocco, Tuenno, Malavicina, Mazzurega p.0, Fontigo -2, Ceresara -3.

Red.