L’Orange Futsal in semifinale di Coppa Italia, Real Rieti ko ai rigori

3 marzo 2016 | 18:37
Share0
L’Orange Futsal in semifinale di Coppa Italia, Real Rieti ko ai rigori

I tempi regolamentari infatti si chiudono 3 a 3 con gli Orange tre volte avanti (De Oliveira, Bertoni e Chimanguinho), ma ripresi tre volte da Rieti (Zanchetta, l’ex Corsini e Hector).

Gara equilibrata combattuta e molto nervosa, ricca di falli con tanti ammoniti e un espulso con un arbitraggio assolutamente insufficente che ha avuto il solo merito di scontentare entrambe le squadre.

Partita subito rapidissima: Rafinha si rende pericoloso per gli amarantocelesti, ma risponde Chimanguinho che prova a trascinare l’Asti. Ma poco prima della metà del primo tempo arriva un grosso pericolo per la squadra di Cafù: Zanchetta calcia perfettamente dai 10 metri e colpisce il palo. L’Asti non vuole subire la pressione avversaria e si affida a uno splendido assolo di De Oliveira, che trova la pronta risposta di Micoli.

E’ solo il preludio al vantaggio dell’Asti, che passa con un altro assolo di De Oliveira, che si allarga sulla destra e calcia incrociando sul secondo palo, 1-0. I piemontesi sfiorano il raddoppio con Chimanguinho che non riesce a girare in porta una puntata di Ramon. Insiste ancora la squadra di Cafù con De Luca che da posizione favorevole mette a lato. Ma il Rieti pareggia con Zanchetta che sfrutta una buona giocata di Saul. La gara perde un po’ di ritmo e il gioco comincia ad essere spezzettato, fino a quando Maluko commette un fallo in attacco regalando il tiro libero all’Asti. Bertoni trasforma spiazzando Micoli e riporta l’Asti in vantaggio.

All’inizio della ripresa Romano sfiora il gol con una buona puntata, è bravissimo Micoli a intercettare il tiro. Risponde Corsini, che va vicino al gol con una conclusione potente ma troppo centrale. Il numero 4 ha il piede caldo e con una splendida girata al volo firma il più classico dei gol dell’ex, 2-2. Il Real Rieti è galvanizzato: ci prova Zanchetta, ma alza troppo il pallonetto.

Ma sul più bello arriva uno splendido destro al volo di Chimanguinho che segna il 3-2. Neanche il tempo di esultare e viene espulso Ramon. Il Rieti conquista il sesto fallo ed Hector trasforma il tiro libero. Nei minuti seguenti tantissimi capovolgimenti di fronte: Micoli si supera su Bertoni ma il Rieti conquista un altro tiro libero grazie a Maluko. Zanchetta colpisce il suo secondo legno della gara, la traversa. E’ l’ultima emozione dei tempi regolamentari. Ai rigori sbaglia solo Bertoni nell’Asti. Per il Rieti errori decisivi di Hector e Zanchetta.

REAL RIETI-ASTI 4-5 dcr (3-3) (1-2 p.t.)

REAL RIETI: Micoli, Ghiotti, Maluko, Rafinha, Saul, Guennounna,, Martinelli, Hector, Scappa, Zanchetta, Liistro. All. Patriarca

ASTI: Casassa, Chimanguinho, Bertoni, Crema, Nora, Follador, Romano, Ramon, De Luca, De Oliveira, Bocao, Espindola. All. Cafù

MARCATORI: 8’57” p.t. De Oliveira (A), 13’15” Zanchetta (R), 19’43” t.l. Bertoni (A), 43” s.t. Corsini (R), 5’38” Chimanguinho (A), 6’36” t.l. Hector (R)

SEQUENZA RIGORI: Bertoni (A) parato, Hector (R) parato, De Oliveira (A) gol, Saul (R) gol, Crema (A) gol, Zanchetta (R) parato

AMMONITI: Rafinha (R), Ghiotti (R), Casassa (A), Bocao (A)

NOTE: al 16’57” s.t. Zanchetta (R) calcia sulla traversa un tiro libero

ESPULSO: al 5’51” s.t. Ramon (A) per comportamento non regolamentare
ARBITRI: Francesco Cirillo (Rovereto), Ferruccio Prisma (Crotone), Simone Micciulla (Roma 2)

CRONO: Dario Di Nicola (Pescara)