Parte la rinnovata serie B maschile di tamburello con Cinaglio e Castell’Alfero al via

10 marzo 2016 | 09:34
Share0
Parte la rinnovata serie B maschile di tamburello con Cinaglio e Castell’Alfero al via

Si torna infatti al girone unico con al via quattordici squadre che disputeranno partite di andata e ritorno: promozione in serie A per le prime due squadre classificate alla fine del girone di ritorno e retrocessione in serie C per le ultime due. Sei le squadre trentine con Besenello, Mezzolombardo, Nave San Rocco, Noarna, Segno e Tuenno, tre veronesi Bardolino, Mazzurega e Palazzolo, due mantovane Ceresara e Malavicina due astigiane Castell’Alfero e Cinaglio e la trevigiana Fontigo.

Partiranno rispettivamente con due punti di penalizzazione il Fontigo, in quanto ripescato non avente diritto e con sei il Ceresara, due in quanto ripescato non avente diritto a cui si aggiungono i quattro per la rinuncia alla serie A. Nessuna penalizzazione per il Palazzolo, in quanto semifinalista in serie C e prima squadra avente diritto al ripescaggio.

Con la disputa del campionato a girone unico, torna nella tradizionale settimana di Ferragosto, anche quest’anno a Noarna, la fase finale di Coppa Italia, che per la serie cadetta vedrà la partecipazione delle prime quattro squadre classificate alla fine del girone di andata, con accoppiamenti di semifinale 1-4, 2-3.In caso di parità di punti tra due o più squadre al termine del girone di andata, per determinare la posizione di classifica si terrà conto della miglior differenza giochi su tutti gli incontri disputati ed in caso di ulteriore parità della miglior differenza quindici.

Ultima giornata di campionato domenica 2 ottobre e nel caso in cui al termine del girone di ritorno, due squadre si trovino a parità di punti in classifica, per la promozione o per la retrocessione si procederà alla disputa di un incontro di spareggio in campo neutro il 9 ottobre, rinviando così di una settimana la Supercoppa. Qualora tre o più squadre si trovino a parità di punti in classifica per la promozione o per la retrocessione si terrà conto della classifica avulsa per determinare le due squadre che disputeranno lo spareggio. In caso di parità di punti nella classifica avulsa, per determinare le squadre che disputeranno lo spareggio, si calcolerà la migliore differenza giochi ed, in caso di ulteriore parità, la migliore differenza quindici.

Per classificazioni non riguardanti promozione e retrocessione, qualora al termine del girone di ritorno, due o più squadre si trovino a parità di punti in classifica, per determinare la posizione, si valuteranno i punti acquisiti negli scontri diretti e in caso di ulteriore parità si calcolerà la migliore differenza giochi ed eventualmente la migliore differenza quindici sempre negli scontri diretti.

La prima giornata vedrà il Mezzolombardo, sconfitto lo scorso anno nello spareggio promozione a Goito dal Ciserano e deciso ad un campionato di vertice, impegnato sul campo del Fontigo, che proverà in questa stagione a trovare la salvezza, sfuggita un anno fa nei play out.

Subito derby mantovano Malavicina-Ceresara, con gli ospiti che cercheranno il risultato per recuperare terreno in classifica.
Esordio casalingo per il Besenello che riceverà la visita del Mazzurega e del Castell’Alfero che ospiterà il Tuenno. L’altra grande favorita per il ritorno nella massima serie, l’astigiana Cinaglio, sarà impegnata in casa contro il Segno. A chiudere la giornata le sfide Bardolino-Noarna e Palazzolo-Nave San Rocco.

Serie B
Prima giornata
Domenica 13 marzo ore 15

Bardolino-Noarna
Palazzolo-Nave San Rocco
Cinaglio-Segno
Castell’Alfero-Tuenno
Fontigo-Mezzolombardo
Besenello-Mazzurega
Malavicina-Ceresara

Red.