Under 21: l’Avis Isola batte la Top Five, gli Orange ringraziano e con il pari a Carmagnola volano ai play-off Scudetto

1 marzo 2016 | 18:03
Share0
Under 21: l’Avis Isola batte la Top Five, gli Orange ringraziano e con il pari a Carmagnola volano ai play-off Scudetto

Restava da decidere, infatti, la seconda squadra che accedeva direttamente al tabellone nazionale dei play-off scudetto, qualificandosi direttamente ai Trentaduesimi di Finale assieme all’Aosta già vincitrice della regular season: posto che si è assicurata l’Orange Futsal. Bastava un pareggio ai nero-arancio per blindare definitivamente il secondo posto finale, e pareggio è stato grazie al 3-3 finale conquistato fuori casa sul parquet di una CLD Carmagnola mai doma e che ha dato del filo da torcere a Di Venanzio e compagni sino agli ultimi istanti dell’incontro.

Tuttavia, a regalare la certezza della matematica qualificazione alla formazione allenata da Sinisa Milosevic, ci hanno pensato i “cugini” dell’Avis Isola, che già certa della sua partecipazione ai play-off come ottava classificata, fa un favore agli Orange riuscendo a sconfiggere la Top Five per 5-3, costringendo così la giovane formazione torinese, a dover passare per il turno preliminare del 30 marzo prossimo in gara secca in cui se la dovrà vedere quasi certamente proprio contro gli “isolotti”.

Questo è il responso offerto dal campo in un penultimo turno che ha visto ancora vincere un’Aosta sempre più da record, e con la testa ora rivolta all’imminente Final Eight di Coppa Italia, che si avvicina a questo suo primo storico appuntamento, riuscendo a battere in goleada il Tigullio, oltre ai successi delle torinesi L84 e Castellamonte che vanno a sigillare il quarto e quinto posto finale, a cui si aggiunge la vittoria di misura per I Bassotti che possono ancora sperare dal canto loro, di chiudere il campionato in sesta posizione, visto il pareggio raggiunto dal CLD Carmagnola, distante solamente due punti.

Venendo nel dettaglio invece all’analisi delle partite che riguardano le compagini astigiane, partendo dalle giovani leve nero-arancio, i ragazzi guidati da Sinisa Milosevic con la sapiente guida del vice Massimo Iglina, escono imbattuti con onore dal parquet di Caramagna Piemonte e impattano 3-3 contro un CLD Carmagnola, costretto ora a guardarsi le spalle nell’ultima giornata, per evitare di perdere all’ultima curva il sesto posto in classifica che attualmente occupa. Di Venanzio e compagni, interrompono invece la serie di quattro vittorie consecutive.

Il match viene sbloccato dopo soli tre minuti grazie a un bel rasoterra siglato da Giacomo Azzoni, che suggella così il suo bel momento di forma e la sua esaltante settimana trascorsa in Nazionale, dove ha segnato una doppietta nella prima amichevole contro la Romania a Noicattaro, intercettando l’ottimo assist fornito da Karaja. Le “vespe” giallo-nere cercano immediatamente di reagire, ma l’attenta retroguardia Orange non si fa spaventare e chiude sicura alle iniziative avversarie. La gara si dimostra frizzante ed equilibrata con occasioni su entrambe i fronti che non vengono finalizzate e così si chiude il primo tempo con la squadra di Milosevic in vantaggio.

In avvio di ripresa, dopo il palo colpito da Azzoni, arriva il raddoppio degli ospiti, firmato da Pallaro che centra l’angolino sotto il montante, su corner calciato perfettamente da Fazio. I locali non ci stanno, e con tutte le loro forze vogliono cercare di riaprire la partita, ma su un’incursione del 10 dei giallo-neri, si rivela prodigioso l’ottimo intervento di Callegari sulla conclusione. La rete che riapre l’incontro arriva poco dopo, con Papa che di tacco spiazza un sorpreso Callegari e accorcia le distanze.

Di Venanzio e compagni non si perdono d’animo, e provano a costruire diverse occasioni, ma a fatica riescono a superare la trequarti avversaria mentre i torinesi aumentano l’intensità di gioco e si rendono nuovamente pericolosi dalle parti di Callegari almeno in due circostanze, ma i loro tentativi non sortiscono alcun effetto. Il pareggio arriva a meno di quattro minuti dalla sirena con Viale, che intercetta una corta respinta di testa di Azzoni, prende la palla e fa partire un siluro che batte Callegari per il 2-2.

Gli Orange reagiscono nuovamente e, dopo pochi secondi, tornano in vantaggio con un tiro di Torino deviato da un giocatore giallo-nero che buca la propria porta, ma a un minuto dal termine, e con la mossa del portiere di movimento, i torinesi raggiungono il pareggio grazie a un’autorete sfortunata di Morellato, che batte Callegari deviando maldestramente nella propria rete un cross di un giocatore giallo-nero indirizzato al bomber Papa.

Detto degli Orange, l’Avis Isola invece si riscatta dopo le ultime due sconfitte consecutive, e trova una bella vittoria proprio contro la Top Five sconfiggendola per 5-3 e “condannandola” al terzo posto finale, e dunque a dover disputare il turno preliminare per fare ingresso nel tabellone nazionale dei play-off, dove sfiderà molto probabilmente proprio la formazione di Isola D’Asti. A decidere il match in favore degli “isolotti”, sono state le reti segnate da Tessitore, dai fratelli De Marco (Simone ed Emanuele), e da Stefanato e Musta, mentre per la Top Five ancora in gol è andata la coppia di bomber Pernice-Cerbone. Successo questo che permette di centrare e concludere matematicamente all’ottavo posto, e che vedrà ora gli “isolotti” sfidare nuovamente i torinesi in casa loro in gara secca, il prossimo 30 marzo.

Detto delle astigiane e delle formazioni di testa con l’Aosta che centra la diciannovesima vittoria in venti giornate, il resto del ventesimo turno vede rafforzare nella griglia dei play-off, L84 e Castellamonte che mantengono saldamente il 4° e 5° posto, vincendo nuovamente con questa volta, vittime di turno, il Savigliano (battuto fuori casa per 4-2 dai nero-verdi) e la Time Warp (travolta a valanga per 12-2 dai bianconeri) mentre I Bassotti, hanno vinto di misura sulla Rhibo Fossano per 3-2.

Il campionato ora si ferma domenica prossima, per lasciare spazio alle Final Eight di Coppa Italia di categoria che decreteranno la squadra che, prenderà il posto della Lazio, nell’albo d’oro della competizione. Si tornerà in campo, pertanto, fra due settimane esatte, domenica 13 marzo, con in programma l’ultima giornata di un torneo che ha già emesso tutti i verdetti. Gli Orange chiuderanno al Palasanquirico ospitando I Bassotti mentre per l’Avis Isola, trasferta agevole e non proibitiva in Liguria sul campo del Tigullio, per quella che sarà una semplice sgambata e un’importante tappa di avvicinamento in vista poi dello spareggio play-off di fine marzo che la attende. Ultima giornata, infine, che invece proporrà due interessanti derby torinesi quali Top Five-CLD Carmagnola, e soprattutto, L84-Castellamonte, gare che potrebbero definire una volta per tutte, la griglia finale e definitiva degli spareggi del turno preliminare dei play-off.

Di seguito, nel dettaglio, il quadro completo con risultati e la classifica:

Campionato nazionale Under 21 – Girone A
Risultati ventunesima giornata (decima di ritorno)

Aosta-Tigullio 11-1
Avis Isola-Top Five 5-3
Castellamonte-Time Warp 12-2
CLD Carmagnola-Orange Asti 3-3
I Bassotti-Rhibo Fossano 3-2
Savigliano-L84 4-6

Classifica: Aosta 60 punti; Asti 51; Top Five 46; L84 42; Castellamonte 39; CLD Carmagnola 35; I Bassotti 33; Avis Isola 27; Rhibo Fossano 18; Savigliano 10; Time Warp 6; Tigullio 4.

Verdetti finali: Aosta e Orange Asti qualificate di diritto ai Trentaduesimi di Finale (gare d’andata e ritorno, il 3 e 6 aprile). Ai 64esimi: Top Five, L84, Castellamonte, CLD Carmagnola, I Bassotti e Avis Isola.

Neil Palladino