Under 21: Orange e Avis Isola chiudono la regular con due vittorie

15 marzo 2016 | 14:52
Share0
Under 21: Orange e Avis Isola chiudono la regular con due vittorie

Non resta che attendere a questo punto il via dei play-off, che scatteranno con la disputa del turno preliminare in gara unica mercoledì 30 marzo prossimo, mentre per Aosta e Asti, già certe di fare parte del tabellone nazionale principale e qualificate di diritto ai Trentaduesimi come prime due classificate, l’avventura partirà ufficialmente il 3 aprile.

Questo è il responso offerto dal campo in un ultimo turno che vede l’Aosta chiudere con una vittoria il suo strabiliante percorso netto offerto in campionato, e che festeggia alla grande e come si deve, la recente conquista della sua prima storica Coppa Italia di categoria, in una classica giornata da fine stagione e che non riservava più grosse motivazioni.

Venendo nel dettaglio invece all’analisi delle partite che riguardano le compagini astigiane, partendo dai nero-arancio, i ragazzi guidati da Sinisa Milosevic affiancati dall’esperto vice Massimo Iglina, chiudono in gloria superando al Palasanquirico la formazione torinese de I Bassotti, in una partita che non riservava più grosse motivazioni dato che entrambe ormai erano già sicure di qualificarsi ai play-off.

Gli orange vincono per ben 8-1 grazie al tris di reti che portano la firma di Torino e di Fazio e alla doppietta di Morellato (di cui segnaliamo la pregevole rovesciata al volo, su perfetto cross servito da Fazio), per una gara che è stata a senso unico, una bella sgambata quale utile tappa di avvicinamento per quel che sarà, da dopo Pasqua, l’avventura dei play-off.

Vittoria dunque che vale solamente per la mera statistica, visto che da diverse settimane gli Orange avevano messo al sicuro il loro secondo posto finale e ora, attendono a fine mese, l’avversaria che sfideranno nel primo incrocio dei play-off.

Conclude con un successo il suo primo buon campionato, l’Avis Isola che si prepara come si deve al turno preliminare in programma fra due settimane, andando a vincere agevolmente per 7-2 sul parquet del Tigullio. A decidere il match in favore degli “isolotti” sono stati, su tutti, la tripletta siglata da Tessitore e la doppietta di Gianotti, oltre ai sigilli finali di Itria e Musta, e ora per i gialloblù, l’appuntamento è per il 30 marzo quando se la vedranno in trasferta contro un difficile cliente come la Top Five, giunta terza al termine del campionato, nella sfida in gara secca che vale l’accesso ai Trentaduesimi.

Il resto del racconto di quest’ultimo turno ha visto prevalere ancora l’Aosta, fresca di coccarda appena vinta e messa sul petto grazie alla conquista della sua prima storica Coppa Italia, festeggia alla grande andando a espugnare il parquet della Time Warp per 8-5, sospinta ancora da bomber Charrier, “re” di coppa (autore di una tripletta), dalla doppietta di Martins Cabrera e dallo spagnolo Lopez Pena (doppietta pure per l’iberico, ndr), per una squadra sempre più formidabile e che funziona a meraviglia in attacco, e promette di essere protagonista anche nei play-off che stanno per incominciare verso quell’obiettivo Scudetto sfuggito lo scorso anno.

Chiude con un netto successo la L84, già sicura da tempo del quarto porto, che si sbarazza facilmente di un Castellamonte già con la testa ai playoff e che conclude il suo positivo campionato al 5° posto, davanti al CLD Carmagnola, che grazie alle triplette del tandem d’attacco Solavagione-Papa, si impone con autorità espugnando il campo della Top Five per 10-4. Infine, chiude con una vittoria il Savigliano che batte fuori casa la Rhibo Fossano, in un derby cuneese fra due squadre che non avevano più nulla da chiedere a questo campionato, protagoniste in negativo di un campionato anonimo e lontano dalle posizioni di vertice.

In conclusione, sempre tornando al discorso riguardante il regolamento dei play-off, ricordiamo che, in caso di passaggio del turno, gli Orange e l’Avis Isola giocherebbero gli eventuali Sedicesimi di Finale il 10 e 17 aprile, mentre gli Ottavi sono in programma il 24 aprile e 1° maggio, con i Quarti l’8 e 15 maggio mentre le semifinali si giocano il 22 e 29 maggio. Anche la finale, si giocherà con gara di andata e ritorno, il 5 e 12 giugno.

Mercoledì 30 marzo, intanto, si parte con il turno preliminare in gara secca con le seguenti sfide in programma: Top Five-Avis Isola, L84-I Bassotti e il match fra Castellamonte e CLD Carmagnola, la gara più interessante del lotto e dall’esito incerto.

Di seguito, nel dettaglio, il quadro completo con risultati e la classifica:

Campionato nazionale Under 21 – Girone A
Risultati ventiduesima e ultima giornata (undicesima di ritorno)

L84-Castellamonte 11-1
Orange Asti-I Bassotti 8-1
Rhibo Fossano-Savigliano 5-8
Tigullio-Avis Isola 2-7
Time Warp-Aosta 5-8
Top Five-CLD Carmagnola 4-10

Classifica finale: Aosta 63 punti; Asti 54; Top Five 46; L84 45; Castellamonte 39; CLD Carmagnola 38; I Bassotti 33; Avis Isola 30; Rhibo Fossano 18; Savigliano 13; Time Warp 6; Tigullio 4.

Verdetti finali: Aosta e Orange Asti qualificate di diritto ai Trentaduesimi di Finale (gare d’andata e ritorno, il 3 e 6 aprile). Abbinamenti gare 64esimi (30 marzo): Top Five-Avis Isola, L84-I Bassotti e Castellamonte-CLD Carmagnola.

Neil Palladino