Ai Campionati Regionali Federali la Blue Roller grande protagonista

11 aprile 2016 | 18:41
Share0
Ai Campionati Regionali Federali la Blue Roller grande protagonista

Ruscalla Sigliano CostarellaQuattro medaglie e altrettanti titoli di “Campione Regionale” con Matteo Penasso, Federico Trento, Ilaria Mighetto e Melissa Sgrinzi; due argenti con Veronica Ruscalla, un bronzo con Laura Mezzatesta, a cui si aggiungono quattro pass per gli Italiani: questo lo score finale per gli atleti del sodalizio astigiano.Sgrinzi Mighetto Costarella Baldi

Le sessioni di sabato 9 e domenica 10 aprile, entrambe dedicate agli esercizi obbligatori, si sono tenute a Novara per Cadetti, Jeunesse, Juniores e Divisione Nazionale B e al Palameridiana di Settime per Esordienti Regionali A/B, Allievi Regionali A/B e Divisione Nazionale A.

A Novara, sono state imperiose le prestazioni di Matteo Penasso e di Federico Trento. Matteo, ad anni alterni -per una questione di cambio di categoria per età- ai Campionati Regionali si trova senza avversari con i quali misurarsi. Per lui, la gara di sabato è consistita in una verifica ufficiale dello stato di forma. Il bottino di punteggio conquistato è stato, alla fine, una risposta assolutamente positiva e confortante.

Fenomenale Federico che, al debutto fra gli Juniores, si è dovuto scontrare con un ostico avversario novarese, azzurro ai mondiali 2015, di un anno più grande e alla seconda stagione nella categoria. Con la concentrazione e la determinazione degli “sfavoriti” neofiti, Federico ha compiuto l’impresa di sopravanzarlo nella vittoria finale e nella conquista del titolo.

A Novara hanno gareggiato anche Laura Mezzatesta, ottima terza classificata e medaglia di bronzo fra gli Jeunesse femminile, e Matilde Brovero, 7° fra i Divisione Nazionali B.

Domenica il Palameridiana di Settime ha celebrato le vittorie delle piccole Ilaria Mighetto (Esordienti Regionali A) e Melissa Sgrinzi (Esordienti Regionali B). Una ottima stagione la loro, iniziata con le vittorie ai Provinciali, proseguita con quest’altra dimostrazione della loro attuale forza tecnica, sfociata per entrambe nella conquista del titolo di “Campione Regionale”.

Fra le Divisione Nazionale A, una Veronica Ruscalla in autentico stato di grazia, è salita sul secondo gradino del podio per una prestigiosa medaglia d’argento, la prima del suo palmares sportivo. In gara in un lotto di 16 concorrenti, la new entry alla scuola Blue Roller ha saputo destreggiarsi con ottime abilità tecnica e precisione in entrambi gli esercizi.

Giornata poco fortunata per Federica Sigliano: dopo una buona esecuzione del primo esercizio, ha commesso un errore nella boccola e non è andata oltre la 13^ posizione finale.

Per le atlete che domenica 3 aprile avevano partecipato alla gara del “libero” di Novi Ligure, è scattato il conteggio della combinata, la classifica della quale ha visto Veronica, già terza e bronzo nel libero, riguadagnare il secondo gradino del podio e la seconda medaglia d’argento della giornata. Federica, sesta a Novi Ligure, ha confermato la 6° posizione anche nella combinata.

Porte aperte per i prossimi Campionati Italiani Federali di Obbligatori per Matteo Penasso, Federico Trento, Laura Mezzatesta e Veronica Ruscalla, alla seconda qualificazione dopo quella del libero.

Sabato prossimo 16 aprile al Palameridiana, con l’organizzazione dei “padroni di casa”, si inaugurerà il calendario 2016 dei Campionati Regionali Uisp. Il programma di questo appuntamento di apertura prevede il libero e gli obbligatori delle cat. Piccoli Azzurri, Juniores Giovani, Azzurri Giovani, Juniores UISP e Master.

La Blue Roller sarà in gara con Aurora Bonzo, Kelly Pettinato, Alessia Rubba, Chiara Todeschini, Veronica Ruscalla e Federica Sigliano, tutte impegnate negli obbligatori e nel libero, e con Kimberly Pettinato, impegnata nel solo libero.

Red.