Ambasciatori, Albergo Etico e maratone … cosa bolle in pentola?

28 aprile 2016 | 05:08
Share0
Ambasciatori, Albergo Etico e maratone … cosa bolle in pentola?

Il progetto ambizioso è quello di far correre una maratona ai ragazzi affetti da questa sindrome . La Sindrome di Down , ricordiamo, rappresenta ad oggi il 18% di tutte le malattie geneticamente trasmesse e il 55% di quelle che sono clinicamente significative.

La scommessa è quella che anche queste persone possono correre una maratona e rappropriarsi in questo modo della loro vita sociale.

Un grande impegno che trova il pieno appoggio degli gli Ambasciatori dello Sport della città di Asti all’iniziativa, già da tempo impegnati nel sostenere le iniziative del Progetto download ad Asti e in Italia. A Margine dell’incontro i maratoneti astigiani hanno consegnato a Gabriele Rosa il libro “Di corsa per il Mondo -12 anni di maratone” ricevendo una delle recenti pubblicazioni del maestro, 2Correre la Vita” . I due libri raccontano episodi ed avventure avvenuti nel mondo della maratona. Nel libro di Rosa si racconta la vita e vicissitudini dei campioni Keniani, nel libro degli astigiani più modestamente gli episodi di atleti nostrani: il trait d’union è la passione per lo sport e in particolare per la maratona che si respira nella narrazione dei due scritti.

Gli Ambasciatori hanno avuto anche  l’onore di presentare il libro al Cardinale Angelo Sodano, già cardinale segretario di Stato Vaticano. Il cardinale in visita ad Asti per il congresso eucaristico diocesano, ha molto apprezzato il dono con la possibilità di porgere copia dello stesso al Santo Padre Papa Francesco, notizia che ha esaltato i maratoneti astigiani. 

Red.