Basket Femminile: non basta una grande prestazione alla Sba contro Ivrea, ko anche l’under 14

20 aprile 2016 | 07:23
Share0
Basket Femminile: non basta una grande prestazione alla Sba contro Ivrea, ko anche l’under 14

La squadra di Promozione viene battuta dalla fortissima Ivrea dopo una partita molto combattuta, mentre l’Under 14 va ko contro Chieri.

PROMOZIONE FEMMINILE

LETTERA 22 IVREA- SCUOLA BASKET ASTI 65-56 (22-12; 37-22; 53-43)

Tabellino: Valpreda M 13; Malfa 7; Ferro 7; Barbasio 15; Lovisolo 4; Lodato 3; Tamborrino 7, Bagnato, Maccagno ne, Cantarocco ne. Allenatore: Mauro Miceli Vice Allenatore: Riccardo Crisci

Giù il cappello di fronte ad una grandissima Ivrea, ma onore ai vinti, per un’ulteriore prestazione maiuscola. Era la partita del dentro o fuori, il clou della giornata finale. Ivrea doveva vincere per tenere accese le speranze di primo posto, Asti doveva vincere per difendersi dall’ultimo assalto ai play-off di Bra. Ne è venuta fuori una partitissima, corretta agonisticamente, con un Ivrea con più tecnica e precisione e con una SBA con un cuore ed una tenacia senza eguali.

Le eporediesi partono fortissimo e mettono subito sotto le ospiti, il minimo spazio lasciato libero vuol dire 2 punti. Le ragazze di Miceli sentono la tensione della partita e si lasciano sorprendere caricandosi di falli; dopo appena cinque minuti il bonus è già svanito. Il primo quarto si chiude con il più dieci delle padrone di casa e una SBA che insegue.

Nel tempo successivo le cose non cambiano, anzi, le bocche da fuoco letterine infilano tre bombe consecutive allungando il vantaggio, nonostante una tenace replica di Lodato dalla lunga distanza. Nel finale Ivrea raggiunge il massimo vantaggio con un +17, limato prima della sirena da una coppia di liberi di Tamborrino. Tutti negli spogliatoi a raccogliere le ultime indicazioni prima del gran finale.

Al rientro è una grande SBA, difesa asfissiante e le capoliste vacillano senza però dar segni di mollare la presa. Le astigiane arrivano al -6 ma ogni minimo errore è punito, soprattutto con tiri dalla lunga distanza, mentre le ragazze di Miceli e Crisci dominano sotto canestro. A nulla vale la continua pressione difensiva che farà recuperare moltissimi palloni, Ivrea non si distrae e continua ad infilare dalla lunga.

L’incontro si chiude con il +9 di Ivrea che confrontato con i 31 punti di scarto dell’andata sono un’ottima dimostrazione dei miglioramenti delle ragazze astigiane negli ultimi tempi. Questo però non allevia la tristezza che si legge sui volti delle leoncine, ma bisogna guardare avanti, la stagione non è finita e ci saranno ancora tanti appuntamenti per riscattare questa sconfitta.

Da rimarcare comunque le doppie-doppie di Martina Valpreda (13 punti e 11 recuperi) e Laura Barbasio (15 punti e 12 rimbalzi), oltre le assenze di Elisa Valpreda e Giulia Lunetta.

Si attenderà la conclusione delle partite dell’ultimo turno e nella serata di giovedì si potrà stilare la classifica finale, con gli accoppiamenti della seconda fase di un avvincente campionato che fino all’ultima sirena non svelerà le proprie incognite

UNDER 14 FEMMINILE

BASKET CHIERI – SCUOLA BASKET ASTI 57-48 (9-5, 14-22, 15-12, 19-9)

SCUOLA BASKET ASTI: Billi, Bianco 4, Dezzani 4, Moro, Saracco 15, Finello 14, Gerbo, Facchino, Gjecaj 11, Zandrino, Perrone, Apuzzo. All. Migliore/Valpreda

Dopo circa un mese di inattività agonistica, l’under 14 femminile torna in campo, e lo fa contro quel Chieri con ci avevano terminato la prima fase. Il riscaldamento, non è dei migliori, sembra che le ragazze siano un pò troppo rilassate.

Inizia la partita e sale l’intensità, ma troppi banali errori al tiro non permettono alle ragazze di scappare via, anzi i troppi falli ingenui permettono a Chieri di mettere la freccia dalla lunetta, nel secondo quarto finalmente si attacca meglio il canestro, ma anche qui i molti falli (costante del match) permettono alle padrone di casa di rimanere in scia.

Si arriva all’ultimo quarto, con poco fiato, e le idee non troppo chiare, peccato poteva essere una buona occasione per espugnare il campo chierese, ma siamo sicuri che già dai prossimi impegni le ragazze si faranno valere.

Prossimo impegno il torneo di Pesaro dal 22 al 25 aprile, prossimo impegno di campionato, sabato 30 aprile in casa con Aosta, ore 15.45.

Red.