Basket Femminile: vittoria e quarto posto solitario in Promozione per la SBA

5 aprile 2016 | 10:14
Share0
Basket Femminile: vittoria e quarto posto solitario in Promozione per la SBA

PROMOZIONE FEMMINILE

DRAVELLI MONCALIERI-SCUOLA BASKET ASTI 46-58 (8-15; 22-26; 33-48)

Sba: Valpreda M. 16; Malfa 8; Ferro 1; Barbasio 10; Lovisolo 7; Lodato 2; Tamborrino 9; Bagnato 2; Lunetta 3; Maccagno
Allenatore: Mauro Miceli Vice allenatore: Riccardo Crisci

A due giornate dal termine della stagione regolare la SBA scavalca l’Abet Bra; il traguardo è vicino, ma due vette di prima categoria sono ancora da valicare. Grazie al successo esterno sul campo del Dravelli ed approfittando di due sconfitte consecutive delle braidesi, le astigiane si posizionano al quarto posto in classifica e in solitaria.

Le ragazze di Miceli e Crisci partono fortissimo con un parziale di 11-0, un tema che si sta ripetendo da alcune giornate, a dimostrazione di come le ragazze siano sempre concentrate al massimo su ogni incontro e come Tamborrino, la regina delle contese, sia sempre pronta a lanciare le compagne al primo assalto.

Domenica, tuttavia, il Dravelli non molla e con una serie di azioni d’attacco da tre punti rientrano in partita fino al 15-15. Ciò non basta ad intimorire le astigiane che da questo momento non lasciano più le redini dell’incontro, allungando via via lo scarto di vantaggio, nonostante che la partita si incanali in uno scontro fisico tra le giocatrici.

La SBA tocca il +19 nell’ultimo quarto, vantaggio che soddisfa definitivamente la squadra. Gli ultimi minuti, infatti, mai come in questa occasione, sono di controllo totale per salvaguardare i due punti e le condizioni fisiche delle ragazze, visto il crescendo agonistico delle padrone di casa.

I tecnici commentando l’incontro sottolineano: “i risultati sugli altri campi sono girati a nostro favore e ora siamo padroni del nostro destino. Avevano un calendario con un trittico di incontri, sulla carta, con una difficoltà crescente. Le ragazze hanno svolto il loro primo compito con un’ottima prestazione, restano due difficili imprese”.

Si guarda ora alla prossima partita, si proverà a recuperare Elisa Valpreda, ferma per una distorsione alla caviglia, e Costanza Ferro, uscita dal gioco di domenica in non perfette condizioni.

L’impegno di domenica 10 aprile alle ore 15,30 al PalaGerbi è di importanza fondamentale, ad Asti arriverà il Beinasco A, con le sorelle Lovisolo e Crisci a mettere un po’ di pepe in una sfida in famiglia. Beinasco proviene dalla sconfitta con la formazione B, risultato che garantisce la matematica certezza alla SBA di chiudere la stagione regolare al 4° o al 5° posto, anche se a questo punto entrare nella final four sta diventando un sogno ad occhi aperti.

La squadra aspetta tutti gli sportivi astigiani a questo grande appuntamento, ultima partita in casa per confermare l’imbattibilità del palazzetto nel girone di ritorno.

Red.