Giovanili Orange: gli Allievi si laureano campioni regionali, bene la Juniores, male i Giovanissimi

7 aprile 2016 | 18:42
Share0
Giovanili Orange: gli Allievi si laureano campioni regionali, bene la Juniores, male i Giovanissimi

In programma le sfide dei play-off, per quanto riguarda Juniores e Giovanissimi, e le ultime gare del campionato per gli Allievi. Il bilancio è stato tutto sommato positivo e soddisfacente, con due vittorie raggiunte su tre, e con i Giovanissimi che è stata l’unica formazione uscita purtroppo sconfitta nel week-end.

Venendo nel dettaglio a quanto è successo, andando con ordine, dedichiamo la copertina questa settimana alla formazione Allievi guidata da mister Gabriele Penna (nella foto, fonte: www.orangefutsal.it), che domenica si è laureata per il secondo anno consecutivo campione regionale di categoria, superando nel match valido per la terz’ultima giornata del campionato l’Aosta con un netto 5-1, vincendo così il campionato con due giornate d’anticipo, in quella che è stata per la compagine nero-arancio, una cavalcata esaltante e trionfale, in cui ha dimostrato di essere nettamente superiore a tutti gli avversari, in primis proprio all’Aosta e al CLD Carmagnola, le due principali antagoniste che avrebbero potuto mettere in difficoltà nella lotta per la vittoria finale del titolo la squadra astigiana.

Il successo che consente ai Penna-boys di poter festeggiare la vittoria aritmetica del campionato, porta le firme di Ghouati e Curallo, che realizzano entrambi le rispettive doppiette, e Pieracci che chiude il quadro delle marcature. Si rivela inutile e ininfluente il successo del CLD Carmagnola, che ha vinto 6-1 contro la Don Bosco Caselle e rafforza comunque il suo secondo posto per la piazza d’onore finale, a discapito proprio dell’Aosta e su cui compie l’allungo a questo punto probabilmente decisivo della stagione, distanziato adesso di ben sei lunghezze.

Ottimo fine settimana anche per la Juniores, che si è aggiudicata la semifinale in gara secca contro la L84 e si è qualificata per la finale dove incrocerà a sorpresa il CLD Carmagnola, capace di eliminare incredibilmente i campioni uscenti dell’Aosta, espugnando il PalaMontfleuri per 4-1, al termine di una partita ben condotta e gestita dalle vespe giallo-nere, protagoniste di un successo certamente inaspettato alla vigilia ma storico, grazie anche alle provvidenziali parate del portiere torinese Cafagna che è stato abile a bloccare le conclusioni pericolose dei valdostani, riuscendo soprattutto come collettivo a imporsi contro una squadra che, valutando la sola regular season, aveva realizzato la bellezza di ben 111 reti. Una vittoria che insomma vale doppio.
Successo netto e senza fronzoli, quello ottenuto invece dalla formazione guidata da mister Sinisa Milosevic come dicevamo, che venerdì scorso al Palasanquirico ha avuto ragione della compagine nero-verde per 3-0 e approda così nella finale regionale, per una gara che già dopo la prima metà della prima frazione di gioco, era già indirizzata totalmente in favore degli Orange, già avanti di ben due reti con le reti di Curallo e Torino, con il primo che nella ripresa realizzerà la sua doppietta personale.

I ragazzi di mister Milosevic, hanno fatto emergere nel corso di questa sfida le loro migliori qualità individuali e non, giocando in modo propositivo e compatto, concedendo davvero poco alle iniziative avversarie e mantenendo inviolata la porta di Mongero, praticamente rivelatosi inoperoso in questa sfida. Adesso la doppia finale contro i carmagnolesi, con il match d’andata che si giocherà a Caramagna Piemonte sabato pomeriggio, 9 aprile, con inizio alle ore 16 mentre il ritorno è fissato al Palasanquirico per venerdì 15 aprile, con inizio alle ore 20.30.

Sfortunata prova invece da dimenticare per i Giovanissimi allenati dall’istrionico Davì Alves, che perdono il primo round della finale contro l’Aosta per 3-0, nel match giocato in terra valdostana.
Nonostante i nero-arancio abbiano dominato il campionato e si siano aggiudicati la vittoria finale della regular season, nei play-off come si sa questo non conta ed alla fine è suonata tutta un’altra musica, e i gialloblù stavolta escono vincitori da questo primo confronto.

Rivella e compagni si rivelano meno precisi e attenti del solito, trovando di fronte a sé una difesa granitica e reattiva che chiude gli spazi alle incursioni avversarie, nonostante comunque vadano segnate degne di nota tre opportunità nitide avute anche se non è bastato nell’evitare di incappare, di fatto, in quella che è stata una classica giornata storta e negativa; l’Aosta, dal canto suo invece, ha mantenuto alto il suo ritmo costante, giocando con intensità e velocità senza scomporsi e riuscendo quasi a sopraffare la formazione astigiana.

A questo punto, l’impresa della “remuntada” si fa dura e particolarmente difficile, dopo aver leccato le ferite servirà una prestazione “super”, e vincere con almeno quattro reti senza subire gol al passivo per strappare il titolo, in un’impresa che si rivela difficile ma non impossibile.

Detto delle rispettive finali che vedranno impegnate Juniores e Giovanissimi, ricordiamo in conclusione che gli Allievi domenica 10 aprile, saranno di scena sul campo della Top Five, per disputare la penultima giornata di un campionato ormai messo al sicuro e in cassaforte, e vinto – dopo un avvio difficoltoso – con pieno merito.

Nel dettaglio di seguito, il quadro completo con i risultati completi dei play-off e risultati e classifica del torneo Allievi:

Campionato Juniores (Playoff – Risultati semifinali, gare uniche):
Aosta-CLD Carmagnola 1-4
Orange Asti-L84 3-0

Finalissima per il titolo: CLD Carmagnola-Orange Asti (andata a Caramagna Piemonte sabato 9 ore 16, ritorno al Palasanquirico di Asti il 15 aprile).

Campionato Giovanissimi (Playoff – Risultato Finale d’andata):
Aosta-Orange Asti 3-0

Finale di ritorno: Asti-Aosta (sabato 9 aprile, inizio ore 17.30).

Campionato Allievi (20.ma giornata):
Orange Asti-Aosta 5-1
I Bassotti-Avis Isola 13-2
CLD Carmagnola-Don Bosco Caselle 6-1
L84-Top Five 7-3
Sportiamo-Borgonuovo 6-5
Riposava: Atletico Taurinense

Classifica: Orange Asti 51; CLD Carmagnola 45; Aosta 40 punti; Sportiamo 32; L84 31; Top Five 28; I Bassotti e Don Bosco Caselle 21; Atletico Taurinense e Borgonuovo Settimo 10; Avis Isola 3.

Prossimo turno (10/04): Top Five-Orange Asti.

Neil Palladino