Giovanili Orange: Juniores ok nella finale d’andata, ko i Giovanissimi che perdono il titolo, Allievi a valanga

13 aprile 2016 | 17:05
Share0
Giovanili Orange: Juniores ok nella finale d’andata, ko i Giovanissimi che perdono il titolo, Allievi a valanga

In programma nel penultimo weekend stagionale le finali dei play-off e le ultime battute del campionato Allievi, che già da una settimana ormai ha visto conquistare la squadra astigiana, meritatamente il titolo. Molto bene anche la Juniores, che non si è fatto impietosire o intimorire davanti alla sorpresa di questi play-off CLD Carmagnola, aggiudicandosi il primo round e avvicinandosi alla conquista del titolo, mentre cocente e amarissima è stata la delusione per i Giovanissimi, battuti sonoramente anche al Palasanquirico nella gara di ritorno della finale play-off di categoria contro l’Aosta, che per il secondo anno consecutivo si conferma campione regionale.

Venendo nel dettaglio a quanto è accaduto, la formazione Juniores del tandem Milosevic-Iglina (nella foto, fonte: www.orangefutsal.it) si è aggiudicata sabato pomeriggio, la gara d’andata a Caramagna Piemonte, imponendosi sui padroni di casa per 3-1. Dopo un avvio guardingo mostrato da entrambe le squadre, faticando a creare azioni pericolose e a trovare qualche varco nella retroguardia avversaria. A spezzare l’equilibrio ci pensa Curallo, che porta in vantaggio i neroarancio e propizia il raddoppio di Fazio, due reti che giungono in chiusura di primo tempo e che portano gli astigiani al riposo sul 2 a 0.

Nella ripresa, dopo aver sprecato due opportunità di marca Orange per aumentare il divario, sull’unica distrazione difensiva concessa le “vespe” torinesi accorciano le distanze con la rete di Saldi, prima che Azzoni realizzasse il sigillo conclusivo sulla partita, con un gran tiro che fissa il punteggio sul 3-1 finale. Gli astigiani riescono a controllare la gara limitando la reazione avversaria, apparsa grintosa ma sterile in termini di percentuale di conclusioni avute nella seconda frazione di gioco, concludendo l’incontro con due reti di scarto di vantaggio che sono oro colato e che danno fiducia in vista della fondamentale gara di ritorno che si disputerà al Palasanquirico venerdì sera, 15 aprile, alle ore 20.30 e che seguirà l’ultima partita di campionato della Serie A prima dei play-off della Prima Squadra, che come noto, giocherà contro il Pescara alle ore 17.30 nell’anticipo di lusso dell’ultima giornata della regular season.

Nulla da fare invece, per i Giovanissimi che terminano amaramente la stagione uscendo di scena con una bruttissima sconfitta interna subita nella sfida di ritorno contro i pari età dell’Aosta, sempre più “bestia nera” per le giovani leve allenate da Davì Alves. I valdostani, si riconfermano così campioni regionali, e vincono pure l’incontro di ritorno per 7-2, regalando un’autentica lezione di futsal alla squadra neroarancio, a cui devono essere fatti i complimenti a partire dallo staff tecnico per il gran percorso di crescita, per un’annata che, iniziata in sordina in autunno, l’ha poi vista tornare alla luce e scalare la classifica arrivando a chiudere il proprio girone sino al primo posto, ma contro una corazzata come quella dell’Aosta in una finale così sentita c’era davvero poco da fare.

Ci si aspettava sin da subito un atteggiamento aggressivo per i ragazzi di Davì che dovevano subito trovare un gol per recuperare il pesante passivo dell’andata, ma gli ospiti ben disposti in campo e con la difesa a rombo sono apparsi con una marcia in più e sbloccano il vantaggio con Pettinari. Il pareggio targato Dogliero alimenta le flebili speranze di rimonta dei padroni di casa. Gli Orange provano a crederci, ma difettano di lucidità nei metri finali perdendosi d’animo e l’Aosta controlla il risultato difendendosi con ordine.

Nella ripresa, gli ospiti calano altre sei reti, fra cui annoveriamo le doppiette dei promettenti Grange e Viot, che permettono alla formazione allenata da mister Rodrigo Rosadi salire sul tetto regionale e di andarsi a giocare la fase nazionale con le altre vincitrici dei play-off delle altre regioni, nel torneo nazionale che si terrà nel prossimo maggio. Per i ragazzi di Davì, a cui è fallita la “remuntada” e la “dea bendata” gli ha voltato le spalle, una delusione tremenda nella gara più importante di un’intera stagione, ma la squadra ha mostrato l’orgoglio e l’onore comunque sino alla fine, desiderosa comunque di riprovarci nuovamente il prossimo anno, per provare a fare quel salto di qualità e a incidere ancora di più, senza dover fallire l’appuntamento della finale.

Infine, capitolo Allievi: la formazione guidata da mister Gabriele Penna, con già in tasca il titolo regionale ottenuto già da una settimana, si conferma implacabile e continua a mietere vittime, stavolta imponendosi per 13-1 sul campo della Top Five, in una gara fra due squadre senza più particolari obiettivi. A decidere il match in favore dei Penna-boys, le triplette di Fiorilli e Sanfilippo, le doppiette di Alongi, Scalzo e Pace e la perla conclusiva di Ghobrani. Ora per loro, resta più soltanto l’ultimo impegno di campionato, che li vedrà concludere domenica 17 aprile alle ore 13.30, ospitare in casa al Palasanquirico lo Sportiamo, prima di addentrarsi e concentrarsi anch’essi nell’impegnativa fase nazionale di categoria, che prenderà il via nelle prossime settimane.

Nel dettaglio di seguito, il quadro completo con i risultati completi dei play-off e risultati e classifica del torneo Allievi:

Campionato Juniores (Playoff – Finale, gara d’andata):
CLD Carmagnola-Asti 1-3

Finalissima per il titolo: Orange Asti-CLD Carmagnola (ritorno al Palasanquirico, venerdì 15 aprile ore 20.30).

Campionato Giovanissimi (Playoff – Risultato Finale di ritorno):
Orange Asti-Aosta 2-7 (andata 0-3 per i valdostani)

L’Aosta è campione regionale della categoria Giovanissimi e accede alla fase finale nazionale.

Campionato Allievi (21.ma giornata):
Top Five-Orange Asti 1-13
Avis Isola-CLD Carmagnola 1-12
Borgonuovo Settimo-D. Bosco Caselle 0-3
Atletico Taurinense-I Bassotti 6-4
Sportiamo-L84 6-0
Riposava: Aosta

Classifica: Orange Asti 54; CLD Carmagnola 48; Aosta 40 punti; Sportiamo 35; L84 31; Top Five 28; Don Bosco Caselle 24; I Bassotti 21; Atletico Taurinense 13; Borgonuovo Settimo 10; Avis Isola 3.

Prossimo turno (17/04): Orange Asti-Sportiamo.

Neil Palladino