Giovanili Orange: la Juniores perde il titolo regionale ai rigori, gli Allievi chiudono con una vittoria un super campionato

21 aprile 2016 | 18:23
Share0
Giovanili Orange: la Juniores perde il titolo regionale ai rigori, gli Allievi chiudono con una vittoria un super campionato

Non solamente l’Under 21 è costretta a dimenticare e in fretta la sfortunata eliminazione che ha fatto chiudere in anticipo stagione, nell’ultimo fine settimana è arrivato un altro verdetto negativo che ha riguardato la Juniores, attesa al Palasanquirico venerdì scorso dal match di ritorno della finale per il titolo regionale di categoria contro i pari età del CLD Carmagnola.

Sembrava una semplice formalità per Curallo e compagni, portarsi a casa il titolo già forti del 3-1 dell’andata, la realtà è stata però nettamente un’altra e molto amara per la formazione allenata da Sinisa Milosevic, che dopo aver giocato una gara equilibrata e dal risultato rimasto in bilico sino ben oltre i supplementari, sciupano incredibilmente la grandissima possibilità di riportare il titolo dopo qualche anno di distanza, e perdono ai calci di rigore.

Una beffa atroce per una squadra quella neroarancio, apparsa a tratti svuotata e irriconoscibile nel corso di questa partita che ha male interpretato e gestito il residuo vantaggio ottenuto dopo la gara vinta all’andata. Le giovani “vespe” giallo-nere hanno mostrato più cuore, coraggio e compattezza rispetto agli Orange, che inevitabilmente hanno disputato la partita attuando una forte copertura sulla palla, concedendo di fatto agli avversari ovviamente il possesso palla, visto che dovevano recuperare la battuta d’arresto dell’andata.

Altissimi sono i ritmi, e non può essere altrimenti, portati avanti dai carmagnolesi nel tentativo di sbloccare il risultato mentre gli Orange si difendono come possono e provano a non andare oltre la trequarti. A sbloccare il risultato è uno schema perfetto su calcio di punizione che porta Papa, tra i talenti più interessanti che ha sfornato in quest’ultimi anni il settore giovanile torinese, alla conclusione vincente che termina sotto l’incrocio. L’inaspettato vantaggio dura solamente tre minuti, perché i neroarancio trovano il pareggio grazie a un’ottima incursione di Vitellaro, che approfitta di un maldestro rinvio dell’estremo difensore ospite Cafagna e buca con la rete con un velenoso tiro che porta sull’1-1 il risultato.

Nella ripresa, Curallo e compagni non riescono a smuoversi e a svegliarsi dal torpore iniziale, e i minuti scorrono via velocemente con pochi, ma puntuali interventi dei due ottimi portieri che tengono fermo il risultato, che avvantaggia gli Orange. Ma gli ospiti non demordono, e portano avanti gli assalti finali portandosi in vantaggio con la rete di Solavagione e nei quali, l’estremo difensore torinese Cafagna dà manforte alla manovra d’attacco della sua squadra.

L’episodio chiave che cambia le sorti dell’incontro, avviene al 26’ della ripresa con l’espulsione di Karaja, reo di un brutto intervento commesso da dietro ai danni proprio del citato Cafagna. L’arbitro Zoppi non ha avuto dubbi, estraendo così il cartellino rosso e mettendo nei guai la formazione neroarancio, sempre più in stato confusionale. A quel punto, in superiorità numerica, il CLD Carmagnola ha la strada spianata e realizza la terza rete ancora con Papa che porta in parità il risultato dell’andata e protraendo così la sfida ai supplementari, che scorrono via rapidamente più con la paura di perdere da entrambe le squadre che con la voglia di vincere.

Ai rigori, clamoroso l’errore dal dischetto di un’Azzoni poco in luce, Lisa per i torinesi non sbaglia e non perdona Mongero e basterà la sua freddezza per regalare il primo storico titolo alla CLD Carmagnola. Per gli astigiani, una grossissima delusione e un titolo che sfugge proprio all’ultimo e sul più bello, in una serata che si è rivelata stregata e dove la squadra ha giocato sotto le proprie aspettative e nel quale non ha mostrato la solita verve agonistica e precisione nelle conclusioni sotto porta.

Si riproverà anche per loro, il prossimo anno, con l’auspicio che la squadra possa essere più convinta dei propri mezzi e tenere anche sotto l’aspetto mentale e psicologico a reggere il risultato.I torinesi dal canto loro, ora andranno a giocarsi nelle prossime settimane, le fasi nazionali tra le squadre delle altre regioni vincitrici delle rispettive finali di categoria.

Nell’ultimo fine settimana passato, si è poi concluso il campionato Allievi con la disputa dell’ultima giornata di un trionfale torneo dominato in lungo e in largo dalla compagine Orange allenata da mister Gabriele Penna: domenica scorsa, infatti, al Palasanquirico è arrivata l’ultima vittoria per 7-2 contro lo Sportiamo, in una gara ormai che non aveva più motivazioni da offrire. A decidere il risultato sono state le doppiette di Marocco e Fiorilli, oltre alle reti di Pace, Scalzo e Alongi che completano una prestazione ottima ed esaltante e che fa ben sperare in vista delle imminenti FinalEight per lo scudetto, dove se la vedranno con la vincente della Lombardia, sfida fondamentale per poter accedere alle finali nazionali che si terranno tra Prato e Montecatini dal 20 al 22 maggio prossimo. La gara d’andata si terrà al Palasanquirico il prossimo primo maggio, mentre il ritorno sarà una settimana più tardi in terra lombarda.

Nel dettaglio di seguito, il quadro completo con i risultati completi dei play-off e risultati e classifica del torneo Allievi:

Campionato Juniores (Playoff – Finale, gara d’andata):
Orange Asti-CLD Carmagnola 1-5 (1-3 ai tempi regolamentari, 3-1 per gli Orange nella gara d’andata)

Il CLD Carmagnola campione regionale della categoria Juniorese accede alla fase nazionale.

Campionato Allievi (risultati 22.ma e ultima giornata):

CLD Carmagnola-Atletico Taurinense 12-3
I Bassotti-Aosta 3-4
Don Bosco Caselle-Avis Isola 9-3
Orange Asti-Sportiamo 7-2
L84-Borgonuovo 6-2
Riposava: Top Five

Classifica finale: Orange Asti 57; CLD Carmagnola 51; Aosta 43 punti; Sportiamo 35; L84 34; Top Five 28; Don Bosco Caselle 27; I Bassotti 21; Atletico Taurinense13; Borgonuovo Settimo 10; Avis Isola 3.

Verdetto finale: Orange Asti campione regionale Allievi e che accede alla fase finale nazionale.

Neil Palladino