Grande giornata di sport a Villanova d’Asti con il 5° Meeting di Primavera (Foto)
L’evento, suddiviso in due parti, con al mattino le gare giovanili e al pomeriggio quelle assolute, era valevole come 1° Trofeo Giovanile della Pace e come 3° Trofeo Avis su pista: sono stati quasi 500 gli atleti, dagli Esordienti ai più esperti, che hanno preso parte alle gare, con 600 presenze-gara.
La mattinata ha visto la partecipazione della Comunità Islamica di Villanova d’Asti, insieme ai rappresentanti della comunità islamica regionale, quella nazionale e dell’Ambasciatore della Comunità Islamica per la Pace: un significativo momento in cui, grazie allo sport, si è potuto avvicinare i più giovani ai valori dell’integrazione, del rispetto e della pace tra i popoli, che ha rappresentato un valore aggiunto molto importante per il Meeting di Primavera.
Le gare giovanili, caratterizzate dalla presenza di 110 Esordienti maschili e femminili, oltre ai numerosi iscritti delle categorie Ragazzi/e e Cadetti/e, anche a livello tecnico non hanno deluso le aspettative. Eccellente il 3’02″96 sui 1000 metri cadette della Campionessa Italiana di Cross, Assia El Maazi, del Runner Team; sugli 80m successo per Sara Verteramo (CUS Torino) con 10″71; è ancora la Verteramo a vincere il salto in lungo con 5,06m. Tra i cadetti Tommaso Musica (Novatletica Chieri) vince con autorità gli 80m in 9″50.
Anche il pomeriggio ha regalato prestazioni di elevato livello tecnico. Da sottolineare la presenza dell’azzurro Davide Re, della Fiamme Gialle ma cresciuto dal Cus Torino, ultima società civile di appartenza: Re, possibile olimpionico a Rio nella 4×400 azzurra, ha scelto proprio l’evento di Villanova d’Asti per l’esordio stagionale, correndo prima i 100 metri, in cui è stato preceduto solo da Bruno Scaglione, dell’Enterprise Sport & Service, e poi vincendo i 200 metri con 21″95, miglior risultato tecnico maschile della giornata.
Sull’inconsueta distanza dei 250m è Elia Marchisio, della Vittorio Alfieri Asti, il più veloce, in 29″53. Sui 400m Razvan Petru Resmerita (Novatletica Chieri) si impone con 52″26, sugli 800m è il valdostano Mattia Roda Savoini (Atl. Sandro Calvesi) a tagliare per primo il traguardo in 1’56″36. Sui 3000m Stefan Iulius Gavril, del Cus Torino, si aggiudica la gara in 8’41″20 mentre nel salto in lungo il successo va ad Alberto Caramello (Novatletica Chieri) con 6,29m.
Al femminile il miglior risultato tecnico arriva dagli 800 metri con il 2’14″50 di Valentina Gemetto, che le vale 866 punti, ma un altro risultato eccellente lo ottiene, sui 400 m, l’allieva Letizia Tiso, dell’Atletica Piemonte, che con il crono di 57″29 manca di soli 9 centesimi il minimo per i Campionati Europei di categoria, facendo una prestazione da 864 punti.
I 100m vedono la vittoria di Virginia Schieda (Atletica Pinerolo) che vince in 12″51 mentre il troppo vento a favore inficia il crono di Arianna Curto (CUS Torino), prima al traguado sui 200 m in 26″67. Sui 250m, assente l’attesa Martina Amidei, è Rosanna Ferroglio (CUS Torino) a primeggiare in 34″47. Sui 3000m è ancora vittoria per il Cus Torino, con l’allieva Michela Cesarò in 10’48″71. Infine, nel salto in lungo successo per Lorena Smario (Atl. Piemonte) con 5,01m.
Le premiazioni dei primi tre di ogni gara hanno chiuso l’intensa giornata: vi hanno preso parte i rappresentanti dell’Avis di Villanova d’Asti, per il terzo anno consecutivo sostenitori della manifestazione, insieme a Riccardo D’Elicio, presidente del Cus Torino, Giorgio Arese, vice Sindaco di Villanova d’Asti ed Assessore allo Sport, insieme alla dirigenza della Polisportiva Mezzaluna, con la presidente Silvia Lovera e il direttore del centro sportivo Davide Montanarelli a fare gli onori di casa.
Il meeting di primavera è stata inoltre la prima “prova” ufficiale della nuova gestione del Bar dell’impianto villanovese, che per tutto il giorno ha rifocillato atleti, dirigenti e supporter.
Claudia Solaro