I pulcini 2005 del Sangiu Riva San Paolo sfiorano l’impresa contro la Juventus

27 aprile 2016 | 06:10
Share0
I pulcini 2005 del Sangiu Riva San Paolo sfiorano l’impresa contro la Juventus

A scendere in campo sabato scorso sul terreno di San Paolo Solbrito sono stati i pulcini della Juventus Football Club, novità assoluta per il piccolo paese astigiano che mai in passato aveva avuto occasione di ospitare la blasonata squadra torinese.

Naturalmente tutte le squadre professionistiche, quando disputano un campionato provinciale, schierano una squadra di età inferiore (2006) alla categoria: ma le qualità tecniche, la preparazione e soprattutto la possibilità di ampia selezione di atleti spesso permettono a questi team di regolare facilmente gli avversari.

I piccoli sampaolo-rivesi già da inizio settimana non pensavano ad altro: confrontarsi con i giovani bianconeri era si un’emozione, ma anche motivo di orgoglio e di raffronto.

Così nel primo tempo i padroni di casa iniziano la partita con buon piglio, a tratti conducono la gara, e non sembrano per nulla intimoriti dall’avversario: alla prima disattenzione però vengono puniti e la Juventus passa così a condurre la partita a seguito di un’autorete. Nemmeno il tempo di ripartire ed arriva anche la seconda rete bianconera: sembra l’inizio di una possibile goleata. I sampaolo-rivesi non sembrano però accusare il contraccolpo ed anzi hanno una reazione fulminea: arrivano cosi le belle realizzazioni dei bomber orange Pela e Stefano, che pareggiano i conti e chiudono il primo tempo sul 2-2.

Il secondo tempo è più equilibrato, con la Juventus più brava a creare gioco, ma i padroni di casa attivi a ripartire ed a tenere la difesa avversaria sotto pressione: le reti rimangono così inviolate (ottime le parate del portiere Samuele).

Nel terzo tempo continua il predominio nel gioco degli ospiti, mentre i sampaolo-rivesi appaiono più stanchi rispetto ai primi parziali: nonostante tutto riescono a creare due clamorose occasioni da goal (una su mischia, l’altra sui piedi del bomber Pela) ma vuoi la sfortuna nel primo caso, vuoi anche un rimbalzo anomalo nel secondo, la porta juventina rimane inviolata. Così ancora una volta la regola del calcio del goal fallito si concretizza: a soli tre minuti dal termine della partita gli ospiti vanno a segno e da lì a poco riescono anche a raddoppiare.

Risultato finale complessivo pertanto : SANGIU RIVA SAN PAOLO-JUVENTUS 2-4 (parziali 2-2,0-0,0-2).

Da segnalare l’assoluta correttezza delle squadre scese in campo: praticamente inesistenti le scorrettezze ed interventi arbitrali quasi esclusivamente inerenti ai falli laterali.

I giovani sampaolo-rivesi escono comunque dal campo a testa alta con gli applausi di tutto il pubblico presente (ospiti compresi) ed anche con i complimenti dei tecnici avversari.

Molto soddisfatto anche mister Fasano della prestazione complessiva, la migliore sicuramente del 2015; la grinta, la determinazione e lo spirito di sacrificio messo in campo stavano concretizzando un mezzo miracolo: poi però nei minuti finali è sopraggiunta la stanchezza e la squadra più preparata e dotata ha avuto il sopravvento.

Molto apprezzato dai giovani bianconeri e dalle relative famiglie il terzo tempo organizzato dai padroni di casa: una simpatica merenda in compagnia, un momento di relax e di festa che ha concluso una bella giornata di sport in mezzo alla natura.

Domenica prossima ultimo atto del campionato FIGC provinciale per i sampaolo-rivesi: ancora una sfida ardua contro i bianconeri della Sisport scuola calcio Juventus.