Il Team Apnea AstiBluSantero 958 alla conquista di Torino

19 aprile 2016 | 09:58
Share0
Il Team Apnea AstiBluSantero 958 alla conquista di Torino

Undici gli atleti della squadra astigiana in gara: Livia Bregonzio, Rosa Giannoccaro, Andrea Bergo, Giorgio Bestente, Marco Masi, Luca Rissone, Daniele Sansoldo, Maurizio Santero, Emiliano Scaburri, Andrea Serra e Riccardo Tiengo. Grazie alle brillanti prestazioni, gli apneisti astigiani hanno conquistato il Trofeo a Squadre, piazzandosi davanti ai team di casa organizzatori dell’evento (Sotto Sotto, Agonismo Sub Torino e H2To).

Ancora medaglie e grandi soddisfazioni a livello individuale per tutti gli atleti del Team Apnea AstiBluSantero 958. Nella prima categoria maschile senza attrezzi, Andrea Bergo ha percorso 78,85 metri a rana subacqueaclassificandosi al terzo posto.
Sempre nella specialità senza attrezzi, podio tutto AstiBlu nella categoria élite maschile, con Maurizio Santero, presidente della società sportiva astigiana, al primo posto con 140,82 metri. Sul secondo scalino del podio il compagno di squadra Emiliano Scaburri (114,21 metri) e medaglia di bronzo per Luca Rissone con 103,62 metri.

Nel pomeriggio si sono svolte le gare delle specialità con attrezzi (pinne o monopinna), dove gli atleti astigiani hanno nuovamente dato il meglio di sé. Andrea Serra ha percorso 75 metri con le pinne, realizzando la distanza utile per il passaggio alla seconda categoria maschile. Medaglia di legno per Daniele Sansoldo, in seconda categoria, che con 100 metri netti si è guadagnato il passaggio alla prima categoria.
Medaglia d’oro e passaggio alla categoria élite per Riccardo Tiengo, che con le sue due pinne ha nuotato per 125 metri con un solo atto respiratorio e uno scarto di soli 3 secondi rispetto al tempo dichiarato.

Record personali nella categoria élite, specialità dinamica con monopinna, per Rosa Giannoccaro che ha realizzato 147,42 metri piazzandosi al quarto posto nella classifica femminile, e 158,35 metri per Giorgio Bestente (sesto piazzamento nella classifica maschile).
Infine primo posto per Livia Bregonzio, che con 144,88 metri ha conquistato il podio femminile nella categoria élite femminile, specialità dinamica con attrezzi pinne.

“L’apnea è una disciplina che sta crescendo sempre di più negli ultimi anni” – ha dichiarato Maurizio Santero, presidente dell’A.S.D.AstiBlu Subacquea – “e Asti si sta dimostrando ad ogni gara un centro di eccellenza in questa disciplina sportiva. Questo risultato per noi è un’iniezione di fiducia, in vista dei prossimi Campionati Italiani Assoluti, che si terranno a Torino, a fine maggio, nello stesso impianto dove si è svolta la gara di domenica scorsa. L’anno scorso abbiamo conquistato il titolo assoluto a squadre in modo inaspettato, ma meritato, grazie alla forte crescita degli atleti che fanno parte del nostro Team Apnea Santero 958. Quest’anno dovremo difendere il nostro primato a livello nazionale di fronte ad avversari sempre più agguerriti e numerosi. Ma questo è il bello dell’agonismo.”