Iniziano bene i Campionati Regionali Federali per la Blue Roller

5 aprile 2016 | 06:21
Share0
Iniziano bene i Campionati Regionali Federali per la Blue Roller

Domenica scorsa, a Novi Ligure si è tenuta la prima sessione dei Campionati Regionali Federali 2016 (spalmati lungo un corposo calendario che ne prevede un totale di otto) con in programma il “libero” delle cat. Divisione Nazionale A, B, C e D maschili e femminili.

La Blue Roller è scesa in pista con Kimberly Pettinato, Veronica Ruscalla e Federica Sigliano, tutte classe 2002 e tutte militanti in una cat. Divisione Nazionale A affollata da ben 18 atlete, la più numerosa dell’intera giornata di gare.

Le “ragazze” di Mauro Costarella si son comportate alla grande: precise, efficaci ed eleganti nella presentazione dei loro programmi, si sono meritate tutte una posizione nelle zone alte della classifica finale: 3° gradino del podio, medaglia di bronzo e promozione ai Campionati Italiani per Veronica, 6° posto per Federica e 8° posto per Kimberly.

Commenta, soddisfatto, Mauro Costarella: “Un debutto a livello regionale come quello che abbiamo vissuto a Novi Ligure ci dà conferme sulla efficacia delle metodologie di allenamento che portiamo avanti da alcuni anni e che hanno, a poco a poco, costruito sinergie di gruppo pur in una disciplina individuale come il pattinaggio artistico. Forse siamo fortunati a poter contare su atleti collaborativi, puntuali e assidui nel frequentare gli allenamenti, forse siamo bravi a creare un clima di serenità e di positività durante gli stessi. Fatto sta che a Novi Ligure Kimberly, Federica e Veronica hanno sfoderato una indubbia, reale compattezza di squadra. In particolare, sorprende la maturità di Veronica, approdata alla nostra “scuola” soltanto a novembre, che in così breve tempo ha realizzato un importante percorso di crescita tecnica e caratteriale”.

Il calendario dei Campionati Regionali Federali prevede nel prossimo week-end un doppio appuntamento con gli “esercizi obbligatori”: sabato 9 aprile, a Novara, con l’organizzazione della locale Gioca, gareggeranno 28 atleti maschili e femminili militanti nelle cat. Cadetti, Jeunesse, Juniores, Seniores e Divisione Nazionale B, C e D; domenica 10 aprile, al Palameridiana di Settime, con l’organizzazione della “padrona di casa” Blue Roller, gareggeranno 75 atleti maschili e femminili appartenenti alle cat. Esordienti Regionali A e B, Allievi Regionali A e B, Divisione Nazionale A.

La Blue Roller scenderà in pista in entrambe le sessioni: a Novara, con Matteo Penasso, Laura Mezzatesta, Federico Trento e Matilde Brovero; al Palameridiana con Sara Cillis, Ilaria Mighetto, Melissa Sgrinzi, Federica Sigliano e Veronica Ruscalla.

Red.