L’Italia del Futsal in campo stasera per il ritorno dello spareggio di qualificazione ai Mondiali

13 aprile 2016 | 06:33
Share0
L’Italia del Futsal in campo stasera per il ritorno dello spareggio di qualificazione ai Mondiali

Questa sera alle 20.30 (diretta RaiSport 1) all’EstraForum di Prato, la Nazionale italiana di futsal affronta l’Ungheria nel ritorno dello spareggio di qualificazione alla fase finale, in programma dal 10 settembre al 1° ottobre.

Si riparte dal 3-0 dell’andata per gli azzurri di Roberto Menichelli, firmato dalla doppietta di Alex Merlim e dal gol di Rodolfo Fortino. Un vantaggio che sembra rassicurante, ma il c.t. invita tutti alla massima prudenza: “E’ la partita più importante della stagione ed è una gara difficile. Sarà necessario approcciare al meglio, senza pensare al risultato dell’andata”.

Il palazzetto che ospita abitualmente le gare del Prato (Serie A2) sarà colorato di azzurro: già sold out i posti in prenotazione gratuiti, ne resta qualche centinaio dei settori liberi e a esaurimento, con l’invito a raggiungere in anticipo la struttura visto il massiccio afflusso previsto.

Sono diciotto, compresa l’andata, i precedenti tra l’Italia e l’Ungheria, nazionale che nel 2010 ha organizzato l’Europeo ed è allenata dallo spagnolo Sito Rivera, un passato in Italia con la Luparense e con il Napoli: due sconfitte, due pareggi e quattordici successi per gli Azzurri. Otto invece i precedenti a Prato, tutti vittoriosi per la Nazionale azzurra. Da notare che nella partita dell’Estraforum i magiari non potranno contare sulla loro stella Zoltan Droth, che all’ultimo Europeo in Serbia ha realizzato quattro gol in due partite e che è stato recentemente acquistato dal Kairat Almaty, formazione che ha vinto due delle ultime tre edizioni della UEFA Futsal Cup. Il pivot è stato squalificato dopo l’ammonizione rimediata a Miskolc.

Menichelli scioglierà soltanto in giornata le riserve sui 14 giocatori che andranno a referto: tra questi, non ci sarà sicuramente Mauro Canal. In relazione alla comunicazione della Procura antidoping del Coni, il giocatore ha lasciato oggi il raduno della Nazionale e ha fatto rientro presso la sua società d’appartenenza, il Pescara Calcio a 5, in attesa di chiarire la sua posizione.

Negli spareggi è in vigore il meccanismo delle coppe europee di calcio: a parità di gol tra andata e ritorno, quelli in trasferta valgono doppio. In caso di ulteriore parità, tempi supplementari e poi rigori. Per conquistare la qualificazione a Colombia 2016 gli Azzurri, dunque, potranno non solo giocare per due risultati su tre, ma (teoricamente) anche perdere con due reti di scarto.

L’ottava edizione della FIFA Futsal World Cup si giocherà in Colombia – a Cali, Medellin e Bucaramanga – dal 10 settembre al 1 ottobre. Al Mondiale partecipano sette nazionali della UEFA, cinque della AFC (Confederazione calcistica asiatica), quattro della Concacaf (Confederazione calcistica del Nord, Centro America e Caraibi), quattro della Conmebol (Confederazione Sudamericana del Calcio) compresa la Colombia padrona di casa, tre della CAF (Confederazione africana del calcio) e una della OFC (Federazione calcistica dell’Oceania).

I CONVOCATI
PORTIERI: Stefano Mammarella (Acqua&Sapone Emmegross), Giuseppe Micoli (Real Rieti), Francesco Molitierno (Carlisport Cogianco)

GIOCATORI DI MOVIMENTO: Marco Caverzan (Gruppo Fassina Luparense), Paolo Cesaroni (Acqua&Sapone Emmegross), Massimo De Luca (Asti), Vinicius Carlos Dos Santos (Kaos Futsal), Rodolfo Fortino (Sporting Lisbona), Daniel Giasson (Gruppo Fassina Luparense), Humberto Honorio (Gruppo Fassina Luparense), Dos Santos Da Silva Augusto Kakà (Kaos Futsal), Luca Leggiero (Pescara), Gabriel Lima (Elpozo Murcia), Alex Merlim (Sporting Lisbona), Murilo Ferreira Juliao (Acqua&Sapone Emmegross), Sergio Romano (Asti), Angelo Schininà (Kaos Futsal)