Playoff Under 21: gli orange chiamati all’impresa nel ritorno dopo la brutta sconfitta dell’andata

6 aprile 2016 | 16:22
Share0
Playoff Under 21: gli orange chiamati all’impresa nel ritorno dopo la brutta sconfitta dell’andata

I neroarancio sono stati sconfitti a Druento da I Bassotti, capaci di eliminare inaspettatamente a sorpresa la matricola terribile di questa stagione L84 nel turno preliminare, con il punteggio finale di 6-2, nella gara d’andata giocata domenica mattina: un risultato questo che mette a serio rischio e pericolo la qualificazione degli astigiani ai Sedicesimi di Finale e la sua prosecuzione nel cammino dei play-off, ma il risultato non preclude la possibilità di una possibile rimonta.

Una sconfitta pesante questa, giunta per di più con l’attenuante dei tanti infortuni e delle assenze eccellenti (mancavano fra gli altri, capitan Di Venanzio, Costa e bomber Azzoni) che hanno inciso in larga parte sull’esito della partita.

Venendo nel dettaglio alla cronaca dell’incontro, i ragazzi guidati da Sinisa Milosevic affiancati dall’esperto vice Massimo Iglina, sono apparsi poco lucidi e non in forma al primo vero appuntamento dei play-off, subendo un’autentica lezione di futsal da parte de I Bassotti che hanno fatto capire subito agli Orange il loro predominio tecnico e tattico, applicando agli avversari un pressing molto intenso a tutto campo e con veloci verticalizzazioni continue, senza mostrare alcun timore reverenziale.

Fazio e compagni per tutta la gara faticano ad adattarsi alle dimensioni ristrette del campo che penalizza lo sviluppo del loro gioco e a muoversi senza palla. Fatto sta che la prima frazione di gioco è un autentico monologo dei torinesi allenati da coach Mussino, che fanno la partita e chiudono avanti la prima frazione di gioco per 3-1 grazie alle reti di Giacometto e dei fratelli Salvatore e Francesco Esposito. Al 10’ Morrone riapre virtualmente i giochi, nonostante i neroarancio rimangano schiacciati e venga limitato il loro raggio d’azione per uscire dalla trequarti, quando gli astigiani provano ad alzare il tasso di pericolosità, di fronte hanno però tra i pali un Monaco in giornata di grazia e che spegne ogni velleità e tentativo di rimonta.

Nella ripresa il copione sembra non cambiare: dopo soli 41 secondi arriva la quarta rete che porta la firma nuovamente di Francesco Esposito che sigla la sua doppietta personale con un bolide che si incastra sotto l’incrocio dei pali e su cui Zanchetta non può farci nulla ma Nicholas Torino, dopo due minuti d’orologio, riesce ad accorciare nuovamente le distanze sul 4-2, con i neroarancio sfortunati che poco dopo si ripresentano minacciosi nuovamente sotto porta centrando persino una traversa, mettendo tuttavia a dura prova le abilità dell’estremo difensore di casa Monaco, che comunque si dimostra reattivo, ma Nilo e Giacometto arrotondano il risultato chiudendo il match sul 6-2 finale e spegnendo ogni speranza ai ragazzi di mister Milosevic.

Fondamentale a questo punto sarà la sfida in programma stasera con inizio alle ore 19, in cui servirà più di un semplice miracolo ma la partita perfetta per i “Burros”, che hanno solo un unico risultato a disposizione, ovvero ribaltare la battuta d’arresto dell’andata e vincere con cinque reti per passare al turno successivo, dove in caso di qualificazione se la vedrebbero con la vincente del confronto fra Aosta e Castellamonte, quest’ultima gara apertissima dopo lo scoppiettante risultato dell’andata, che aveva visto il successo dei valdostani per 7-6 sul parquet dei torinesi. Mattatori dell’incontro sono stati Birochi, che aveva realizzato una tripletta e Lopez Pena con una doppietta, cui si aggiungono le reti di Pellegrino e Charrier. Per i bianconeri torinesi, non è bastata la tripletta del loro bomber Villoria e, fra gli altri, delle reti di Prandoni e Karouani.

Nell’altro match, prezioso successo in trasferta per la Top Five che, dopo essersi sbarazzato facilmente settimana scorsa dell’Avis Isola nel turno preliminare, è riuscita a imporsi in terra lombarda, espugnando il parquet del Saint Pagnano per 4-3, grazie alle doppiette realizzate da Caternuolo e Forino. In caso di passaggio del turno, i torinesi allenati da mister Caprio – a cui basterà un pareggio per la certezza del passaggio del turno -, affronteranno una tra Sporting AltaMarca e Luparense, gara che all’andata vide la vittoria dei trevigiani per 3-2.

In conclusione, per quanto riguarda gli altri risultati delle altre gare d’andata, segnaliamo fra gli altri, l’ottimo avvio dei campioni d’Italia in carica della Carlisport Cogianco, che hanno vinto a Roma per 3-2 sul campo della Lazio e i successi in trasferta per Kaos (9-2 a Reggio Emilia contro la locale Fratelli Bari), Lecco, VeneziaMestre, PesaroFano e Montesilvano, quest’ultima capace di aggiudicarsi il derby di categoria contro l’Acqua&Sapone con un netto 7-0. Tra stasera e domani le gare di ritorno, mentre domenica 10 e 17 aprile si giocheranno le sfide di andata e ritorno dei Sedicesimi. Il 24 aprile, infine, prenderanno il via gli Ottavi di finale.

Di seguito, nel dettaglio, l’elenco completo e il quadro riepilogativo dei risultati:

TRENTADUESIMI DI FINALE PLAYOFF SCUDETTO
GARE DI ANDATA – DOMENICA 3 APRILE

CASTELLAMONTE-AOSTA 6-7
I BASSOTTI-ASTI 6-2
SAN BIAGIO MONZA-LECCO 1-3
MILANO-DOMUS BRESSO 4-8
CITTÀ DI MESTRE-REAL FUTSAL ARZIGNANO 1-7
CARRÈ CHIUPPANO-FUTSAL VILLORBA 3-6
MENEGATTI METALLI-FENICE VENEZIAMESTRE 1-9
CAME DOSSON-FUTSAL CORNEDO 9-4
SAINTS PAGNANO-TOP FIVE 3-4
GRUPPO FASSINA LUPARENSE-SPORTING ALTAMARCA 2-3
FRATELLI BARI REGGIO EMILIA-KAOS FUTSAL 2-9
AT.ED.2 FORLÌ-BULLS PRATO 8-1
PORTO SAN GIORGIO-ITALSERVICE PESAROFANO 1-4
BAGNOLO-BULDOG LUCREZIA 6-2
POGGIBONSESE-UNIONE LIVORNO 3-4
FUTSAL PISTOIA-FUTSAL SANGIOVANNESE 9-2
ACQUA&SAPONE EMMEGROSS-CITTÀ DI MONTESILVANO 0-7
CORINALDO-REAL DEM 3-8
LAZIO-CARLISPORT COGIANCO 2-3
BRILLANTE TORRINO-SAMMICHELE 2-1
CAPITOLINA MARCONI-REAL RIETI 5-2
LIDO DI OSTIA-B&A SPORT ORTE 2-6
LEONARDO-PGS CLUB SAN PAOLO 4-3
MEDITERRANEA-CAGLIARI 2000 2-3
LPG GROUP FUTSAL-GOLDEN EAGLE PARTENOPE 3-5
CITTÀ CARNEVALE SAVIANO-LOLLO CAFFÈ NAPOLI 2-7
FUTSAL BARLETTA-SALINIS 2-3
DOMAR TAKLER MATERA-CRISTIAN BARLETTA 3-4
CATANZARO-BLOCK STEM CISTERNINO 3-3
AZZURRI CONVERSANO-CATAFORIO 4-3
AUGUSTA-MAESTRELLI 4-1
SANT’ISIDORO-META 6-5

Neil Palladino