Pronti i protagonisti del 28° Rally del Tartufo: domani si aprirà la gara astigiana con molti pretendenti

1 aprile 2016 | 16:38
Share0
Pronti i protagonisti del 28° Rally del Tartufo: domani si aprirà la gara astigiana con molti pretendenti

Con un significativo spostamento di data la corsa astigiana si svolgerà con un clima diverso rispetto al solito caldo torrido ed al sole rovente. Pur anticipato di oltre tre mesi, e con tutte le variazioni che ne conseguono anche a livello di affluenza di iscrizioni, il Tartufo duemilasedici offrirà nuovamente grande spettacolo e una lotta apertissima tra i candidati alla vittoria.

Analizzando l’elenco degli iscritti alla gara troviamo infatti diversi equipaggi con le carte in regola per salire sul gradino più del podio: con il numero uno partirà infatti la Ford Fiesta R5 di Massimo Marasso e Marco Canuto, fra i primissimi l’anno scorso prima di commettere un errore. Seguirà poi la vettura gemella dei francesi Benjamin Perrin e Gregory Deloche, equipaggio rivelazione del duemilaquindici riuscendo a giocarsi la prima posizione al debutto su queste strade.

Poco dopo Fredrik Fassio e Andrea Rossello apriranno le danze della classe Super2000 con motore aspirato grazie all’urlo della loro Abarth Grande Punto. Attese anche le prestazioni di Alessandro Bramafarina e Massimo Barrera, sfortunati nella passata edizione e subito fuori gara per un guasto; seguiranno le due Peugeot 207 di Luca Arione con Elena Cestari e di Patrick Gagliasso navigato da Dario Beltramo, entrambi in grado di ben figurare.

Ospite internazionale di questa edizione sarà l’ucraino Oleksii Tamrazov che navigato dall’esperto Nicola Arena giungerà ad Asti per testare la sua Ford Fiesta Super2000 in vista del prossimo Rally di Sanremo a fine Aprile. Il quarantaduenne dell’est europeo ha dalla sua parte una grande esperienza nel Campionato Europeo Rally e in diverse gare del Mondiale Rally, svolte sempre con auto dell’ovale blu. Tamrazov sarà seguito dalla bianca Peugeot 207 del giovane astigiano Loris Ronzano che insieme a Gabriele Nebiolo cercherà di inserirsi nelle posizioni che contano dopo le belle pagine scritte con la Renault Clio R3C.

Una gara nella gara ed un capitolo, quasi, a parte per la categoria R4 che vede al via tre specialisti; la prima vettura a vedere il semaforo verde sarà la Mitsubishi Lancer Evo X R4 del mai domo Luca Cantamessa al quale sembrano non bastare le dieci vittorie ottenute al Tartufo. Navigato dalla compagna Lisa Bollito il pilota di Maretto si presenta con una vettura ben diversa dall’abituale Fiesta R5.

Dietro di lui uno dei migliori interpreti della Mitsubishi Lancer, il genovese Marco Strata insieme ad Ylenia Garbero, desiderosi di rifarsi dopo un Rally Colli del Monferrato a tinte opache. Terzo incomodo il torinese Fabrizio Bianchi, della partita con una più datata Evo IX, vincitore del Rally Day Città di Dogliani lo scorso novembre ed in zona podio nell’ultima edizione del Tartufo prima di ritirarsi. Opportunamente carico anche l’equipaggio locale composto da Alberto Mussa e Stefano Bruzzese su un’altra Evo IX R4.

Interessante anche il triangolare tra il locale Nico Raguso, Marcello Sterpone e Liberato Sulpizio in classe Super1600 così come nella R3C dove il favorito Omar Bergo dovrà vedersela con Sergio Venturello, Carlo Camere ed il bresciano Michael Pogna. Cinque invece le unità in R2B grazie alle Peugeot 208 di Virano, Giordano e Caramellino, alla Citroen C2 di Griso ed alla Renault Twingo di Paolo Comendulli.

Incerto il risultato anche N3 con un bel confronto: il veloce astigiano Claudio Nebiolo dovrà fare i conti con Sergio Patetta, Giovanni Ferrando ed Alberto Gianoglio, specialisti del settore. Piccola ma capace di puntare veramente in alto sarà la Citroen C2 K10 dei torinesi Gianluca Tavelli e Nicolò Cottellero, già sesti assoluti nella recente Ronde del Canavese.

Numerosa la A5 con Gobbin, Ferro, Gaudio e Viotti pronti a darsi battaglia così come in N2 dove ritroviamo il pluridecorato Andrea Castagna opposto a Barberis, Bizzini, Porello, Goldoni e Piscioneri. Presenza astigiana anche in A0 dove Paolo Bruno sarà navigato da Marco Piteo mentre tra le vetture storiche figurano la Porsche 911 di Marc Laboisse e la Opel Kadett di Flavio Aivano con Musso.

Di seguito si allega gli orari di chiusura delle strade in occasione della corsa astigiana

Chiusura strade per 28° Rally del Tartufo

Marco Cantarella