Tanto entusiasmo per la New Asti Skating al Trofeo Promozionale di Novi Ligure

29 aprile 2016 | 06:29
Share0
Tanto entusiasmo per la New Asti Skating al Trofeo Promozionale di Novi Ligure

Domenica 24 aprile un folto gruppo di giovanissimi atleti, moltissimi dei quali all’esordio assoluto in una manifestazione ufficiale, sotto la guida del tecnico Lidia Nargi e dell’istruttrice giovanile Jessica Guzzon, ha partecipato al Trofeo Promozionale UISP di Novi Ligure, organizzato dalla Società Lucky StarPattinaggio.

Entusiasmo alle stelle per i pattinatori della New Asti Skating, emozionati per la partecipazione ad un contesto che ha richiamato tante società da tutto il Piemonte, e che ha regalato loro una giornata di divertimento e grandi soddisfazioni. Tante medaglie per tutti alla fine, e un gran bel ricordo per questa prima esperienza al di fuori delle “mura” casalinghe.

Vediamo da vicino i risultati di Novi Ligure, che, seppur attività promozionale, ha emesso i suoi verdetti, permettendo in maniera delicata a chi non aveva mai vissuto questa esperienza di avvicinarsi al mondo agonistico del pattinaggio artistico a rotelle.

L’emozione non ha frenato le atlete astigiane in gara nelle categorie C1 e C2: Martina Vietti e Federica Bo hanno infatti primeggiato nei loro esercizi liberi, conquistando due medaglie d’oro, con il primo posto di Martina tra le C1 e con la “esperta” del gruppo, Federica, classe 2002, che ha ottenuto il miglior punteggio nella categoria C2.

Manuela Bosia, la stakanovista del week end, perché già in gara sabato nei Campionati Regionali UISP, è scesa nuovamente in pista la domenica, gareggiando tra le Allieve Uisp Deb. 2016 B2 ed ottenendo un probante settimo posto, appena davanti alla compagna di squadra Beatrice Vercesi, 8a. Tra i Piccoli Azzurri Deb. 2016 B1  Vanessa Bevilacqua è 16a e Martina Bernardi 17a.

Gran bella esperienza anche nel singolo femminile, tra le A1, con molte atlete della New Asti Skating in gara: anche in questa categoria arriva una medaglia astigiana, con l’ottimo terzo posto di  Maryam Chatoubi, giovanissima atleta che non si è lasciata intimorire dal contesto ed ha sfoderato una convincete prestazione. Dietro di lei, in una affollatissima gara, tante compagne di squadra che faranno tesoro di questa opportunità: per la cronaca, classifica alla mano, Greta Zelaschi è 12a, Giulia Cavalla 13a, Laura Nuara 17a, Anna Stobbione 19a, Noemi Curci 20a e Viola Passantino 21a.

Che dire poi del risultato tra gli Allievi misti 2005/2006, dove era in gara Mattia Rinaldi, che da settembre si è avvicinato al pattinaggio grazie al corso sperimentale per bambini autistici. Mattia non solo ha scelto di gareggiare, ma ha anche ottenuto un emozionante terzo posto con una applauditissima performance. Nella stessa categoria, è stata molto brava a gestire la tensione della gara Arianna Cimino, che ha chiuso al nono posto.

Tanto divertimento anche per giovanissimi, impegnati nella categoria Orsetti: anche da questa competizione arriva la medaglia per il sodalizio astigiano, con il secondo posto di Beatrice Bo. Le compagne di squadra chiudono con queste posizioni in classifica: Giada Scribano 7a, Martina Ricci 8a, Rebecca Morello 10a, Vanessa Calvo 12a, Martina Schillaci 13a, Melissa Mangiavillano 14a. Da sottolineare che per queste atlete alle primissime esperienze di confronto in un contesto agonistico, seppur promozionale, la cosa più importante è l’aver vissuto una giornata di sport diversa dalla normalità degli allenamenti, cosa assolutamente formativa non solo a livello agonistico, ma anche di vita.

Lo stesso discorso, che vale per tutti i partecipanti al Trofeo Promozionale, calza a pennello anche per i Cuccioli, nati nel 2009 e 2010: anche in questa categoria la New Asti Skating conquista la medaglia d’argento, con Orlando Green; il fratello Tibor è quinto, Melissa Icardi 8a, Alessia Stola 9a, Jeannette Bosia 10a, Stella Pessi 11a, Gabriella Melis 13a, Margherita Bittner 14a.

Ancora un secondo posto anche tra i Cuccioli (atleti nati negli anni 2011 e 2012) con Giovanni Capuano, che conquista una meritata medaglia d’argento, ed Aurora Cammarata, brava a raggiungere il quinto posto. Infine, tra i Pulcini B Carolina Martinengo si mette al collo la medaglia di bronzo con il terzo posto mentre tra i “Primi Passi” Francesca Fea chiude in quinta posizione la sua esperienza sulla pista novese.

Per vedere alcune foto dei protagonisti clicca QUI.

Red.