Trasferta siciliana ricca di medaglie per il Team Apnea AstiBlu Santero 958

27 aprile 2016 | 07:59
Share0
Trasferta siciliana ricca di medaglie per il Team Apnea AstiBlu Santero 958

Gli atleti astigiani hanno dato prova di sé in terra sicula, conquistando nuovi podi e record personali durante la gara di apnea indoor valida per la qualifica nazionale.

Sabato 23 aprile due medaglie d’oro e due argenti per gli atleti di Santero nella prova di apnea dinamica senza attrezzi: Chiara Viarengo ha conquistato il primo posto sul podio femminile della categoria élite, nuotando a rana con un solo atto respiratorio per 88,80 metri, seguita dalla compagna di squadra Rosa Giannoccaro (80,30 m).

Sempre per la categoria élite maschile, sesto posto per Fabrizio Borrelli, che con 109,60 metri ha realizzato il suo record personale in questa specialità; 128,50 i metri percorsi da Luca Rissone che si è guadagnato il quarto posto. Podio dominato dai ragazzi del Team Apnea AstiBlu Santero 958, con Maurizio Santero al primo posto (156,58 m e record provinciale) e medaglia d’argento per Roberto Gallesio (141,20 m) che hanno dimostrato grandi capacità, piazzandosi davanti all’atleta della Nazionale Italiana di Apnea Vincenzo Ferri.

Il giorno seguente si è svolta la gara di apnea dinamica con attrezzi, dove gli astigiani apneisti hanno nuovamente ottenuto lodevoli risultati. Daniele Sansoldo, prima categoria, ha chiuso con le due pinne la distanza di 125 metri in 1 minuto e 48 secondi, misura che gli ha permesso di passare all’élite, la “serie A” dell’apnea, e di qualificarsi per i Campionati Italiani Assoluti che si terranno a Torino a fine maggio.

Nella categoria élite maschile il podio ha visto protagonista la stessa tripletta del giorno precedente, questa volta con Vincenzo Ferri al primo posto, seguito da Maurizio Santero al secondo posto con 165,95 metri e medaglia di bronzo per Roberto Gallesio, che ha nuotato con la monopinna per 150 metri esatti.

Il prossimo appuntamento per il Team Apnea AstiBlu Santero 958 è domenica 8 maggio alla piscina di Sestri Levante, ultima gara prima dei Campionati Italiani.

Red.