Basket Femminile: impresa delle girls della Sba contro Chieri, si va a gara 3

5 maggio 2016 | 12:36
Share0
Basket Femminile: impresa delle girls della Sba contro Chieri, si va a gara 3

La squadra astigiana riesce a vincere il ritorno della semifinale play off in casa e ad allungare la serie a gara 3 che si giocherà a Chieri.

Playoffs Promozione femminile

SEMIFINALE PLAYOFF – GARA 2

SCUOLA BASKET ASTI-CHIERI 38-37 (11-11; 23-25; 27-31)

Tabellino: Valpreda M 6; Malfa 3; Ferro 12; Barbasio 4; Lovisolo 4; Valpreda E; Tamborrino 9; Lodato; Bagnato ne; Maccagno ne; Cantarocco ne; Lunetta ne. Allenatore Mauro Miceli Vice Allenatore: Riccardo Crisci

Forse non sarà ricordata come la migliore prestazione tecnica della stagione, si dimenticano in fretta le scarse percentuali di tiro, sia dal campo che dalla lunetta, ma resterà impressa nei ricordi l’immagine del folto pubblico, che ha gremito il Palagerbi, a festeggiare un risultato inatteso e addirittura insperato.

Le ragazze della SBA mantengono l’imbattibilità del proprio campo, anche contro le numero uno del campionato; l’ultima sconfitta casalinga risale ormai al 20 gennaio, con le chieresi che non perdevano partite dal 22 gennaio, unica sconfitta sul campo della stagione, contro l’Ivrea.

Le astigiane partono forte, 8-2 è il primo parziale, che sarà anche il massimo vantaggio. Le torinesi rientano subito in partita e il primo quarto si chiude con la perfetta parità. Le chieresi sembrano avere qualcosa in più e mantengono per i due tempi centrali un minimo vantaggio, mai però oltre ai 6 punti. Nel terzo quarto la tensione attanaglia entrambe le squadre, le difese si fanno più attente e i canestri arrivano con il contagocce.

Ferro, top scorer di serata, si infortuna al naso, ma è prontamente rimessa in campo dall’operato del dottor Bagnato. La tensione cresce, il pubblico si scalda, ma la correttezza resta immutata, sia sul campo che fuori. Nel parterre del Palagerbi si segue l’incontro dalla seconda e terza fila, anche l’Omega Myglass sospinge le SBAgirls.

Ultimo quarto: si parte dal 27-31, ma dopo 4 minuti le astigiane hanno lo spunto d’orgoglio ed agganciano le ospiti (31-31). Passano altri tre minuti e le ragazze di Miceli e Crisci sono avanti di 4 punti, mancano più di 3 minuti al termine, un’eternità!

Si giocano gli ultimi minuti d’istinto, escono per raggiunto limite di falli Barbasio, da una parte e capitan Vallano, dall’altra. Con il fiato sospeso si arriva a 25 secondi dalla fine con il punteggio sul 37 pari. Chieri tenta l’azione della vittoria, la palla non entra e Ferro strappa un rimbalzo difensivo subendo fallo. Meno 11 secondi, Costanza è ai liberi grazie al bonus dei falli di squadra. Il primo batte sul ferro ed esce, il secondo entra alla perfezione.

Time-out ospite e rimessa in zona d’attacco per le chieresi. Astigiane attente a coprire ogni spazio e tiro dalla distanza delle bianco-rosse, la palla non entra ed il rimbalzo difensivo è delle leoncine, via verso metà campo e sirena conclusiva.

Il sogno ora si trasferisce a Chieri, sabato alle 21.00, nuovo orario, si svolgerà gara 3, la “bella”. Come in una partita di scacchi, gara 2 può definirsi una “patta”. Ne è uscita vincitrice Asti, ma Chieri non ha demeritato e partirà nuovamente con i favori del pronostico.

Visto il grande interesse dimostrato dai tifosi, la squadra da appuntamento a chi vorrà passare una serata in compagnia delle leoncine, sabato 7 alle ore 19.10 davanti allo Stadio Comunale di via Foscolo, per la partenza con automobili alla volta del Palasport San Silvestro di Chieri.