Basket Femminile: in gara contro Chieri la Scuola Basket Asti sfiora l’impresa

9 maggio 2016 | 07:58
Share0
Basket Femminile: in gara contro Chieri la Scuola Basket Asti sfiora l’impresa

La squadra astigiana esce a testa altissima dalle tre sfide di semifinale contro Chieri e si prepara per chiudere al meglio nella finale per il terzo posto.

Playoffs Promozione femminile
SEMIFINALE PLAYOFF – GARA 3

CHIERI-SCUOLA BASKET ASTI 40-35 (11-10; 17-19; 26-32) – finale serie 2-1

Tabellino: Valpreda M. 8; Malfa 10; Ferro 2; Barbasio 6; Lovisolo 6; Lodato; Valpreda E., Tamborrino 3; Bagnato ne; Lunetta ne; Cantarocco ne; Maccagno ne. Allenatore Mauro Miceli Vice Allenatore Riccardo Crisci

Non è finita, ma la prima stagione è stata un trionfo. Sono mancati 200 secondi a trasformare un sogno in realtà. Una immensa SBA ha dato filo da torcere alla fortissima Chieri, cedendo solo nel finale, dopo aver raggiunto un vantaggio di anche 10 punti, al 29 minuto di gioco.

Che dire, tutto bellissimo, un vero spettacolo, degno di una semifinale di campionato. A sostenere le “leoncine” un centinaio di astigiani, con una nutrita schiera di giovanissime giocatrici del settore femminile. Più volte “ASTI, ASTI” ha coperto l’incitamento locale, dando una carica alle ragazze di Miceli e Crisci. Esse hanno dato la prova di essere addirittura superiori alle vincitrici della regular season, conducendo il ritmo per quasi tutto l’incontro.

Alla fine è mancata quella maturità che non contraddistingue ancora la squadra astigiana, ma neanche la fortuna è stata amica di Valpreda e compagne. Negli ultimi minuti le chieresi hanno indovinato due canestri da lontano, dove la palla rimbalzando sul ferro ha preso una parabola al limite della legge della fisica entrando miracolosamente nel cesto.

Cosa che non è capitata a 20 secondi dalla fine, quando Barbasio, tentando la “bomba” da tre punti per il pareggio, ha visto il ferro rigettare il tiro. Le rosso-blu hanno dovuto patire, a 3 minuti dal termine, anche l’infortunio, su un blocco cieco a metà campo, di Vittoria Malfa (top scorer di serata). La ragazza è stata prontamente soccorsa dai dottori astigiani al seguito della squadra, ma non è più riuscita a rientrare.

Ora si attende la definizione del calendario per la finalina per il terzo posto. Sarà l’occasione per una passerella finale di fronte all’ormai foltissimo pubblico, che si è appassionato alle SBAgirls.

Red.