Gli atleti della New Asti Skating ok ai Regionali FIHP di Novara

24 maggio 2016 | 08:34
Share0
Gli atleti della New Asti Skating ok ai Regionali FIHP di Novara

Lo scorso sabato 21 maggio, un gruppo di atleti della società guidata da Lidia Nargi ha infatti preso parte ad una nuova tappa del Campionato Regionale FIHP, gareggiando nella specialità Singolo, con gli Esercizi Obbligatori e gli Esercizi Liberi. E i giovanissimi portacolori della blasonata società non si sono fatti intimorire dall’elevato livello della competizione a cui hanno preso parte, nonostante rappresentasse, per quattro di loro, l’esordio assoluto ai Campionati Regionali federali.

Vediamo nel dettaglio com’è andata. Nella categoria Giovanissimi A maschile, “buona la prima” per Andrea Passantino, che, dopo essersi laureato Campione provinciale 2016 di Combinata, aggiunge subito al suo personale palmares anche la medaglia d’oro regionale ed il titolo di Campione Piemontese, conquistando il primo posto sia negli Esercizi Obbligatori sia negli Esercizi Liberi.

Non si lasciano intimorire dalla folta concorrenza anche le compagne di squadra di Andrea, Caterina Aimone ed Anna Capuano, impegnate al loro primo Campionato Regionale nella categoria Giovanissimi A Femminili. Gli Esercizi obbligatori vedono il quarto posto nella classifica di Caterina, che giunge poi ottava nel Libero, mentre Anna chiude al nono posto gli Obbligatori e al decimo il Libero. La classifica finale della Combinata, valevole per il titolo regionale, decreta il sesto posto della Aimone e il decimo della Capuano, che tornano a casa con un ricco bagaglio di esperienza e di emozioni legate a questo loro debutto di fronte alla giuria piemontese.

Tra i Giovanissimi B femminili, era all’esordio anche Aurora Stola, che ha gareggiato insieme alla compagna di squadra Clotilde Barcellona, la più “esperta” del gruppo, in quanto già nel 2015 aveva preso parte a competizioni regionali. Proprio dalla convincente prova di Clotilde arriva un altro podio, con il terzo posto negli Esercizi Obbligatori; appena dietro di lei, Aurora è molto brava a conquistare il quarto posto. Il programma Libero vede la Barcellona chiudere al quinto posto e la Stola al sesto. Infine, la classifica della Combinata vede Clotilde ottenere il quarto posto finale, mentre Aurora conquista il sesto posto.

La New Asti Skating torna quindi dalla trasferta di Novara soddisfatta, oltre che dai risultati, anche dall’approccio con cui i suoi giovanissimi portacolori hanno affrontato la competizione ed il confronto con un contesto di gara nuovo, consapevole dell’importanza non solo agonistica ma anche formativa di questo tipo di esperienza.

Red.