Il maltempo frena gli astigiani ai Campionati Italiani di Prove Multiple di Lana

30 maggio 2016 | 14:19
Share0
Il maltempo frena gli astigiani ai Campionati Italiani di Prove Multiple di Lana

A causa di un nubifragio la giuria è stata costretta a rimandare le ultime prove del decathlon juniores e promesse a data da destinarsi. Assegnati invece i titoli italiani
dell’eptathlon femminile (allieve, juniores e promesse) e del decathlon allievi. Decisione che non ha certo soddisfatto Giovanni Nervo che era avviato a un bel finale di gara: dopo sette gare e cinque record personali l’atleta era ampiamente in corsa per migliorare il personale di 5175 punti stabilito lo scorso anno sulla stessa pista e nella stessa occasione. Giovanni aveva iniziato alla grande con i suoi nuvi limiti nei 100m (11″68) e con un eccellente 6,40 nel lungo, ora bisognerà ricominciare da capo.

L’allievo Giorgio Gioanola ha potuto portare a termine le dieci gare in condizioni ambientali non certo favorevoli centrando con una coraggiosa prova finale sui 1500 l’obiettivo dei 5300 punti, che lo promuovono anche per la prossima stagione, la sua prima nella categoria junior, alla partecipazione ai nazionali di prove multiple sia indoor che all’aperto. I 5344 punti raccimolati da Giorgio costituiscono ovviamente il nuovo personale dell’atleta, che si migliora così di oltre 250 punti rispetto ai 5096 precedenti. L’atleta ha fatto segnare i personali in sei specialità su dieci dimostrando ancora margini di incremento. Migliori prestazioni per lui l’11″60 sui 100m seguito dal 6,37 nel lungo.

A Lana è scesa in campo anche Elena Forlano, impegnata nell’eptathlon Juniores. Nonostante le non buone condizioni fisiche e le condizioni ambientali decisamente ostili con tutte le prove della seconda giornata disputate sotto la pioggia Elena ha stoicamente completato le sette fatiche, compresi gli 800 metri finali; per il record l’appuntamento è solo rimandato. Per lei la classifica finale parla di un 17° posto con 3351 punti.

Da segnalare la presenza anche di Silvia Nicola, biellese dell’Ermenegildo Zegna di stanza ad Asti per motivi di studio ed allenata da tecnici della Vittorio Alfieri: Silvia è quinta nella categoria promesse con 4468 punti; miglior risultato tecnico per lei 26″33 sui 200m.

Red.