Jacopo Araldo e Lorena Boero vincono il 31° Rally Città di Torino

8 maggio 2016 | 11:45
Share0
Jacopo Araldo e Lorena Boero vincono il 31° Rally Città di Torino

Jacopo Araldo e Lorena Boero su una Ford Fiesta R5 della scuderia Meteco Corse sono i vincitori del Rally Città di Torino. Il successo è maturato sulle ultime tre prove quando l’equipaggio Ford è riuscito raggiungere e superare il torinese Claudio Marenco il quale insieme ad Arianna Ravano anche loro su una Ford Fiesta avendo vinto fino al quel momento tutte e sei le prove speciali in programma compresa la prova spettacolo del venerdì sera all’Oval Lingotto, sembravano in grado di gestire al meglio la posizione di leader.

A Marenco è stato fatale l’urto con una pietra nel corso dell’ultimo passaggio sul Col del Lys che ha fatto perdere all’equipaggio della Eurospeed parte del vantaggio acquisito. Araldo proseguiva l’operazione presentandosi allo start dell’ultimo impegno cronometrato con soli 3 decimi da Marenco. Una reazione che si concretizzava sulla prova finale di Monastero dove il pilota di Santo Stefano Belbo completava la rimonta vincendo la competizione. Per Claudio Marenco e Arianna Ravano resta la soddisfazione di aver condotto in testa due terzi di gara.

In terza posizione e protagonisti di una prova di alto livello Mario Trolese e Pier Carlo Sala a bordo di una Peugeot 207 Super 2000 che sono stati costantemente la spina nel fianco dei due attori principali conquistando inoltre il successo di classe. In quarta posizione assoluta concludono il valdostano Elwis Chentre al via con Fulvio Florean sulla Punto Abarth del team D’Ambra fra i favoriti della vigilia.

Quinta posizione per i liguri Villa e Banaudi all’esordio sulla performante Peugeot 208 Turbo 16. Alle loro spalle Stefano Giorgioni e Massimo Vasini in gara su una Peugeot 207 Super 2000. Ottimo l’esordio sulla Skoda Fabia Super 2000 per il valsusino Fabrizio Ceriali in coppia con Cristian De Monti i quali concludono in settima posizione assoluta. Ottavi Ronzano e Nebiolo su una Peugeot 207 seguiti nella classifica generale dalla Punto Abarth di Cornaglia e Canali. In decima posizione troviamo il chierese Marco Luison in coppia con Gloria Andreis su una Peugeot 207.

Fra le dame vittoria per Monica Caramellino e Camilla Gallese sulla Peugeot 208 R2b. Fra i più sfortunati i torinesi Andrea Sala e Stefano Mazzetto sulla Renault Clio Super 1.6 protagonisti di una uscita di strada sull’ultimo passaggio a Coassolo mentre erano settimi assoluti. Hanno concluso la gara 61 equipaggi.

Red.