L’Orange Futsal obbligata a vincere nel ritorno contro Cogianco per evitare l’addio più amaro

4 maggio 2016 | 06:03
Share0
L’Orange Futsal obbligata a vincere nel ritorno contro Cogianco per evitare l’addio più amaro

Tra stasera e giovedì si gioca gara-2 dei quarti di finale dei playoff scudetto, quella in cui potrebbero arrivare i primi verdetti. Si parte stasera alle 20 con Kaos Futsal-Acqua&Sapone Emmegross (1-1 in gara-1) e alle 20.30 (diretta RaiSport 1 HD) con Asti-Carlisport Cogianco (4-6). Giovedì si prosegue alle 20 con Pescara-Gruppo Fassina Luparense (ore 20, 4-5 in gara-1) e Real Rieti-Montesilvano (20.15, RaiSport 2, 7-2 in gara-1). Le eventuali “belle” si giocherebbero venerdì 6 (per le sfide di stasera) e sabato 7 maggio, quando tornerebbero in campo le squadre della parte bassa del tabellone.

E per l’Orange Futsal potrebbe addirittura essere l’ultima apparizione sul palcoscenico della serie A di Futsal, considerata la decisione della società di non iscrivere la squadra a nessuno dei prossimi campionati federali. Ma nessuno, a partire dalla stessa società fino all’ultimo tifoso, vuole pensare a questa evenienza.

Alle 20.30, al Pala San Quirico (diretta RaiSport 1 HD), ultima chiamata per l’Orange Futsal: dopo la sconfitta di Latina, arriva una Carlisport Cogianco a cui basta un pareggio per estromettere dalla corsa la vincitrice della regular season. E sarebbe un flop che avrebbe del clamoroso, considerando che l’Asti ha chiuso tre delle ultime quattro stagioni regolari al primo posto ma non ha mai raggiunto la finale. Cafù non avrà lo squalificato Duarte; Juanlu perde Paulinho ma ritrova Urio e Brizzi, fermi in gara-1. Due rinforzi per un’impresa difficile, ma non certo impossibile.

Gara-2 inizierà al Pala Hilton Pharma di Ferrara, dove il Kaos Futsal ha applicato prezzi popolari per riempire il palazzetto proprio come avvenne durante i playoff dello scorso anno. Arriva l’Acqua&Sapone Emmegross di Bellarte: si riparte dall’1-1 di gara-1, ma gli emiliani (quarti al termine della regular season) hanno il vantaggio del campo da sfruttare domani ed eventualmente (in caso di nuovo pareggio) venerdì, giorno di gara-3. La serie andrebbe infatti alla “bella” solo in caso di nuovo segno «X»: è l’unica “finale” dei quattro quarti di finale. Chi vince passa il turno, chi perde il duello tra le finaliste delle due ultime stagioni (Acqua&Sapone 2014, Kaos 2015) saluta i sogni scudetto.

Un’impresa simile a quella della Carlisport Cogianco la cerca anche il Gruppo Fassina Luparense, di scena al PalaRigopiano di Pescara, già espugnato dalla squadra di Fuentes nella stagione regolare. Il 5-4 di sabato scorso a San Martino regala ai Lupi la possibilità di passare il turno con un pareggio; i campioni d’Italia, invece, dopo la sconfitta di gara-1 devono necessariamente vincere per allungare la serie a gara-3.

Alle 20.15, con diretta RaiSport 2, l’unica sfida che in gara-1 ha rispettato i pronostici, almeno guardando la classifica finale della stagione regolare: il Real Rieti, vittorioso 7-2 al PalaRoma di Montesilvano, davanti al proprio pubblico può chiudere i conti anche con un pari e regalarsi la prima storica semifinale scudetto. Gli abruzzesi, che al PalaMalfatti si sono già inchinati al Real nella semifinale di Winter Cup del 22 dicembre scorso, si presenteranno anche senza Bordignon, il miglior marcatore della stagione: per la squadra di Antonio Ricci, quella di ribaltare l’esito di gara-1 è una missione durissima.

PLAYOFF 2016 | IL TABELLONE

QUARTI DI FINALE (29/30 aprile-4/5-ev. 7/8 maggio, gara-3 in casa della meglio piazzata)

1) ASTI – 8) CARLISPORT COGIANCO (gara-1 4-6)
Gara-2 mercoledì 4 maggio ore 20.30 ad Asti, diretta RaiSport 1 HD

4) KAOS FUTSAL – 5) ACQUA&SAPONE EMMEGROSS (gara-1 1-1)
Gara-2 mercoledì 4 maggio ore 20 a Ferrara

3) REAL RIETI – 6) MONTESILVANO (gara-1 7-2)
Gara-2 giovedì 5 maggio ore 20.15 a Rieti, diretta RaiSport 2

2) PESCARA – 7) GRUPPO FASSINA LUPARENSE (gara-1 4-5)
Gara-2 giovedì 5 maggio ore 20 a Pescara

SEMIFINALI (12-17-ev.19 maggio, gara-3 in casa della meglio piazzata)

VINCENTE A-VINCENTE B (X)

VINCENTE C-VINCENTE D (Y)

FINALE (25-30 maggio-1-ev.7-ev.9 giugno, gara-1, gara-4 e gara-5 in casa della meglio piazzata)

VINCENTE X-VINCENTE Y

PLAYOUT (30 aprile-7 maggio, ritorno in casa della meglio piazzata)

12) LOLLO CAFFE’ NAPOLI – 11) LAZIO 5-3
Gara di ritorno sabato 7 maggio a Roma