L’Orange Futsal tiene vivo il sogno scudetto e porta l’Acqua&Sapone alla bella

17 maggio 2016 | 20:31
Share0
L’Orange Futsal tiene vivo il sogno scudetto e porta l’Acqua&Sapone alla bella

Per decidere la squadra che andrà a giocare la finale scudetto sarà necessaria gara 3 che si giocherà, come questa sera, al PalaSanQuirico di Asti giovedì 19 maggio alle 20; anche nell’altra semifinale si va alla bella con Rieti che supera 4 a 3 la Luparense e si potrà giocare in casa la sfida decisiva. 

Il primo tempo si chiude zero a zero con gli orange che hanno alcune buone occasioni, ma l’ottimo Mammarella e un pò di imprecisione impediscono di trovare la rete del vantaggio, poi nel finale rischiano la beffa con il tiro libero per l’Acqua&Sapone su cui Espindola è bravissimo a chiudere lo specchio a Burrito, nonostante l’arbitro lo faccia calciare due volte.

Nella ripresa dopo poco più di quattro minuti gli ospiti passano in vantaggio con Mimi che gela il PalaSanQuirico facendo temere il peggio, invece la reazione degli orange è rabbiosa e in soli 41 secondi (tra il 6’59” e il 7’40”) Crema ribalta il risultato con la sua personale doppietta, con la prima rete su calcio di punizione e la seconda sfruttando un perfetto assist di Chimanguinho bravo a difendere palla, a chiamare l’uscita di Mammarella e a mettere il compagno in condizione di spingere solo la palla nella porta sguarnita.

Il PalaSanQuirico esplode e l’Acqua&Sapone sembra risentire dell’uno-due orange, così il tecnico degli abruzzesi Bellarte decide di schierare subito il portiere di movimento; la mossa non dà i suoi frutti, anche grazie ad alcuni grandi interventi di Espindola che, a tre minuti dal termine, blocca una conclusione ospite e mette in movimento Chimanguinho che sigla la rete del 3 a 1.

La partita sembra chiusa, ma il sesto fallo degli orange permette all’Acqua&Sapone di avere a disposizione un altro tiro libero e questa volta l’ex Jonas non sbaglia; mancano 1’40” alla sirena e gli ospiti ripartono a testa bassa con il portiere di movimento, ma su una palla persa Bertoni mette al sicuro il risultato con la rete del 4 a 2 che rimanda tutto alla decisiva gara 3.

ASTI-ACQUA&SAPONE EMMEGROSS 4-2 (0-0 p.t.)

ASTI: Espindola, Nora, Zanella, Bertoni, De Oliveira, Romano, Follador, Ramon, De Luca, Chimanguinho, Crema, Casassa. All. Cafù

ACQUA&SAPONE EMMEGROSS: Mammarella, Murilo, Coco Schmitt, Jonas, Burrito, Bufalari, Rucco, Mimi, Sidney, Cesaroni, Schiochet, Montefalcone. All. Bellarte

MARCATORI: 4’31’’ s.t. Mimi (AC), 6’59’’ e 7’40’’ Crema (AS), 16’54’’ Chimanguinho (AS), 18’20’’ t.l. Jonas (AC), 19’48’’ Bertoni (AS)

AMMONITI: Sidney (AC), De Oliveira (AS), Crema (AS), Espindola (AS), Cesaroni (AC), Ramon (AS), Chimanguinho (AS), Coco Schmitt (AC)

ARBITRI: Alessandro Malfer (Rovereto), Giuseppe Parente (Como), Stefano Mezzadri (Parma) CRONO: Davide Iacovelli (Chivasso)