L’Orange Futsal vola in finale scudetto, Acqua&Sapone ko nella bella

19 maggio 2016 | 19:34
Share0
L’Orange Futsal vola in finale scudetto, Acqua&Sapone ko nella bella

La sfida decisiva del PalaSanQuirico contro l’Acqua&Sapone si chiude 2 a 1 per gli astigiani; decidono le reti di Nora sul finale del primo tempo e di Chimanguinho nella ripresa; la rete di Jonas con il portiere di movimento rende i minuti finali da cardiopalma, ma il muro orange tiene ed esplode la festa della squadra e dei tifosi, ancora una volta il sesto uomo in campo.

In avvio, Burrito apre a destra per Cesaroni, ma Espindola risponde presente. Il portiere brasiliano si oppone anche alla conclusione centrale di Murilo. Poi grande chance per l’Asti: Chimanguinho in ripartenza serve Bertoni, che centra in pieno la traversa.

Occasione in contropiede anche per De Oliveira: l’ex della serata prova ad alzare il cucchiaio su Mammarella in uscita ma non trova lo specchio della porta. Il portiere della Nazionale è prodigioso sul colpo di tacco di De Oliveira, ma sul corner che ne consegue Zanella colpisce il palo e Nora ribadisce in rete per il gol che sblocca la partita.

A inizio ripresa, Bellarte schiera subito Burrito portiere di movimento: l’Acqua&Sapone alza il ritmo, ma rischia di subire il raddoppio sul rinvio di Espindola, che colpisce il palo. Legno colpito anche da Jonas, che scaglia il destro sull’incrocio. Il portiere di movimento espone a rischi enormi: l’Asti ne approfitta e Chimanguinho trova il varco giusto per raddoppiare.

Gli ospiti però non demordono, insistono in cinque contro quattro e Jonas fa 2-1 mettendo il pallone tra le gambe di Espindola. Per poco non ci scappa anche il 2-2: traversa di Schiochet. Nel finale, inevitabile assalto abruzzese, ma la sirena è una liberazione, per Cafù e tutto l’Asti.

La finale del 33° campionato italiano di Serie A di calcio a 5 sarà Orange Futsal-Real Rieti. E per i nuovi campioni d’Italia, comunque vada a finire, sarà il primo scudetto della storia. Né il club piemontese, né quello laziale avevano mai raggiunto la finale, che inizierà mercoledì 25 maggio al Pala San Quirico di Asti con gara-1 (20.45, RaiSport 2):

ASTI-ACQUA&SAPONE EMMEGROSS 2-1 (1-0 p.t.)

ASTI: Espindola, Nora, Zanella, Bertoni, De Oliveira, Romano, Follador, Ramon, De Luca, Chimanguinho, Crema, Casassa. All. Cafù

ACQUA&SAPONE EMMEGROSS: Mammarella, Murilo, Mimi, Jonas, Burrito, Bufalari, Paulinho, Sidney, Cesaroni, Schiochet, Mambella, Montefalcone. All. Bellarte

MARCATORI: 19’26’’ p.t. Nora (AS), 11’56’’ s.t. Chimanguinho (AS), 15’34’’ Jonas (AC)

AMMONITI: Murilo (AC), Paulinho (AC)

ARBITRI: Giuseppe Di Gregorio (Enna), Marco Delpiano (Cagliari), Rocco Morabito (Vercelli) CRONO: Stefano Pasquino (Nichelino)

SEMIFINALI (12-17-ev.19 maggio, gara-3 in casa della meglio piazzata)

(X) ASTI-ACQUA&SAPONE EMMEGROSS 2-1 (gara-1 2-4, gara-2 4-2)

(Y) REAL RIETI-GRUPPO FASSINA LUPARENSE 4-2 (gara-1 2-5, gara-2 4-3)

FINALE (25-30 maggio-1-ev.7-ev.9 giugno, gara-1, gara-4 e gara-5 in casa della meglio piazzata)

GARA-1 (mercoledì 25 maggio, ore 20.45, diretta RaiSport 2)
ASTI-REAL RIETI

GARA-2 (lunedì 30 maggio, ore 20, diretta RaiSport 1)
REAL RIETI-ASTI

GARA-3 (mercoledì 1 giugno, ore 20.30, diretta RaiSport 2)
REAL RIETI-ASTI

EV. GARA-4 (martedì 7 giugno, ore 20.45, diretta RaiSport 2)
ASTI-REAL RIETI

EV. GARA-5 (giovedì 9 giugno, ore 20.45, diretta RaiSport 2)
ASTI-REAL RIETI