La Carta dei Doveri del Genitore nello Sport tema della conviviale del Panathlon Asti

6 maggio 2016 | 09:45
Share0
La Carta dei Doveri del Genitore nello Sport tema della conviviale del Panathlon Asti

A spiegare l’importante documento un prestigioso relatore: il Presidente del Panathlon International Giacomo Santini, già ospite nel tardo pomeriggio alla Banca di Asti della Presentazione della “StraAsti” e della “Festa dello Sport”.

Accolto in serata al Rist. “La Grotta” dal V.Presidente del Club astigiano Mario Vespa e da un buon numero di soci, una presenza la sua per promuovere anche nella nostra provincia un documento frutto di una serie di riflessioni inerenti il ruolo dei genitori nella crescita sportiva dei proprio figli.

“Come nelle altre Carte del Panathlon International, Fair Play, Carta del Panathleta e Carta dei Diritti del Ragazzo nello Sport – ha sottolineato il Presidente Santini – i principi sono semplici e fondamentali. Quasi un pro-memoria, più che un decalogo di obblighi ed impegni. Una base da fare diventare oggetto di discussione anche e soprattutto fuori dal Panathlon. Come pretesto per affrontare un fattore determinante nel rapporto fra i diversi attori che intervengono per la crescita di un giovane nel mondo dello sport: l’allenatore, i dirigenti, i compagni di squadra, i modelli ai quali ispirarsi”.

La “tappa” astigiana del Presidente Santini (senatore ed ex giornalista RAI) ha fatto seguito al 1° Convegno Internazionale sulla “Carta dei Doveri del Genitore nello Sport” svoltosi lo scorso 9 Aprile a Courmayeur nell’ambito del quale, a celebrazione i 65 anni anni dalla nascita del movimento panathletico, era stato anche presentato il “Road Tour”.

“Un “Road Tour” – ha chiarito Santini – nato con la finalità di coinvolgere bambini in età pre-scolare, studenti ed adulti. Attraverso una staffetta che – toccando diverse città italiane ed europee – non avrà come scopo la ricerca dei campioni o la caccia alle medaglie, ma la valorizzazione dell’uomo nella società”.

Si tratterà di un mezzo mobile “brandizzato” che farà tappa anche ad Asti, Domenica 29 Maggio in Piazza Alfieri, nell’ambito della giornata nazionale dello “Sport Day” organizzata dal C.O.N.I. nazionale.

Alla fine serata, della quale sono stati anche ospiti il neo Governatore dell’Area 3 Piemonte Valle d’Aosta Roberto Polloni, il Consigliere Centrale del P.I. Ennio Chiavolini e l’Assessore allo Sport del Comune di Asti Beppe Basso (nella foto mentre firma il documento sotto gli occhi di Santini), le autorità sportive presenti ed i soci del Club astigiano (Presidenti/Delegati di Federazioni, Presidenti di Società e Giornalisti) hanno provveduto alla sottoscrizione del Documento.

Carta dei doveri del genitore nello sport

Red.