La Libertas Astense accede alla finale contro Imperia per salire in serie B

3 maggio 2016 | 17:10
Share0
La Libertas Astense accede alla finale contro Imperia per salire in serie B

La Libertas Astense, infatti, accede alla finalissima dei play-off promozione per salire in serie B, battendo i cuneesi del Time Warp con il punteggio finale di 4-3 nella semifinale di ritorno, in un Palasanquirico gremito di pubblico e festante al termine di una gara vibrante, dall’esito incerto e ricca di pathos ed emozioni.

Il quintetto astigiano allenato da mister Fabio Miglia, conquista dunque l’atto conclusivo per salire tra i cadetti.
Nonostante l’importanza della posta in palio fosse molta, ancor di più soprattutto dopo il pareggio conseguito nell’andata per 3-3 che aveva messo in equilibrio e tenuto aperto l’incontro a qualsiasi risultato in vista del ritorno, i biancazzurri sono stati bravissimi a gestire la sfida sia per concentrazione che per attenzione ai particolari, tanto che già al termine della prima frazione di gioco, Tropiano e compagni si erano portati avanti sul 2-0 con le reti del rientrante capitan Maschio (tornava in campo dopo una lunga squalifica, ndr) che si è rivelata provvidenziale per i meccanismi ben oliati della squadra, e di Fazio.

Gli astigiani, potevano arrotondare ancora il risultato, se il tiro libero di Lovisolo non fosse stato parato. Nel corso della partita, un grave infortunio è poi occorso a Gioele Cannella: il pivot, ex Orange, ha accusato un forte infortunio al ginocchio che è già senza un legamento, e per lui si teme che la stagione sia già finita. La squadra però non si è disunita affatto, e rimasta in superiorità numerica per via dell’espulsione a un giocatore ospite, trova nella ripresa il 3-0 che porta la firma di De Simone.

I biancoverdi di Cavallermaggiore accorciano poi le distanze, mentre Tropiano sfiora per due volte la rete sul rinvio ma è Lorenzin che porta il risultato sul 4-1, realizzando la rete a cinque minuti dal termine. Nei minuti finali, l’orgoglio del Time Warp viene comunque fuori, trovando due reti conclusive (di cui una su rigore) negli ultimi minuti di gara, ma ininfluenti e inutili ai fini della qualificazione.

Ora Maschio e compagni, troveranno in finale l’Imperia che ha eliminato l’Ospedaletti nel derby ligure. La sfida di andata si giocherà in casa dell’Imperia sabato 14 maggio, mentre il ritorno è previsto al Palasanquirico di Asti il 21 maggio prossimo.

Neil Palladino