La Libertas Astense festeggia il ritorno in serie B

23 maggio 2016 | 07:55
Share0
La Libertas Astense festeggia il ritorno in serie B

Dopo la splendida impresa compiuta dall’Orange Futsal che ha centrato la prima storica qualificazione alla finale-scudetto dove sfiderà il Real Rieti per la conquista del Tricolore, il futsal astigiano regala un’altra grande soddisfazione agli appassionati.

Sabato pomeriggio, capitan Maschio e compagni, hanno vinto in scioltezza per 2 a 0 contro l’Ospedaletti nel ritorno della finale play-off conquistando così una meritata promozione nella terza serie nazionale.

Come nella gara d’andata, determinante anche stavolta è stata la prova di Banzato che ha realizzato la decisiva doppietta agli albori della ripresa, con cui si è deciso il match, in una partita giocata globalmente su ritmi compassati, lenti e bassi, specie nella prima frazione di gioco dove il risultato è rimasto inchiodato sullo 0-0 nonostante due nitidi opportunità avute dagli ospiti ma su cui provvidenziale sono stati gli interventi di Tropiano, in una gara che però ai più è sembrata essere la classica partita da fine stagione.

Il quintetto astigiano era già di per sé forte del netto 7-2 ottenuto sette giorni prima all’andata, in terra ligure e, senza strafare più di tanto, trovano le due reti del successo proprio con Banzato, con cui chiude il match al 2’ e al 8’ del secondo tempo: il primo gol, è un tiro angolato calciato dalla sinistra mentre la seconda rete è un preciso tiro diagonale che trafigge sotto le gambe l’estremo difensore ospite, portando a termine l’azione in contropiede mandata avanti dallo stesso Banzato, ben incanalatosi nella circostanza sulla fascia destra.

I liguri hanno cercato di reagire provando a creare qualche timida occasione, ma Tropiano garantisce affidabilità e sicurezza, spegnendo sul nascere le poche conclusioni degli ospiti, in una gara che è stata senza storie e giocata col freno tirato a mano.

Al termine della partita, la squadra assieme allo staff tecnico e ai dirigenti della società, hanno festeggiato in campo indossando una maglietta celebrativa con una B gigante composta da tutti i nomi dei calciatori. Una promozione di gran lunga meritata dunque, arrivata dopo un campionato in cui si era avvicendata più volte, nel corso della stagione, al primo posto e che ha poi concluso alla fine, giungendo alle spalle della Rhibo Fossano che è salito direttamente.

I biancoazzurri hanno così superato egregiamente lo scoglio dei play-off regionali, eliminando nell’ordine formazioni quotate come Top Five e Time Warp, raggiungendo la finalissima contro i liguri vinta senza troppi patemi e risolta già grazie al gran colpo compiuto all’andata, dimostrando di essere nettamente superiore nel confronto.

Ora dopo i festeggiamenti, sarà tempo di pensare e iniziare nelle prossime settimane a programmare per la stagione ventura e affrontare le prossime sfide che verranno, a cominciare dal capitolo societario dove sembra ormai prossimo l’ingresso di Bruno Scavino nella compagine attualmente presieduta da Paolo Lasagna, rinforzo di spicco che permetterebbe gran solidità finanziaria e vita lunga alla società per il suo roseo avvenire.

Neil Palladino