La Libertas Astense vince in trasferta l’andata della finale playoff, la serie B è ad un passo

19 maggio 2016 | 08:15
Share0
La Libertas Astense vince in trasferta l’andata della finale playoff, la serie B è ad un passo

Sabato scorso, la squadra guidata da mister Fabio Miglia infatti, si è aggiudicato il primo round della finale dei play-off per la promozione in serie B, espugnando con gran autorità per 7-2 il parquet dell’Ospedaletti, compagine ligure che aveva prevalso il confronto regionale contro l’Imperia. A questo punto, a capitan Maschio e compagni, potrà bastare anche un pareggio per conquistare e salire nella terza serie nazionale.

Il quintetto astigiano doveva far fronte ad alcune assenze pesanti come quelle di De Simone ma, soprattutto, di Gioele Cannella, quest’ultimo reduce da un brutto infortunio al ginocchio che lo ha costretto a chiudere anticipatamente la stagione, ma nonostante questo il match ha comunque mostrato e fatto emergere tutta la maggior qualità dei biancoazzurri che è stata rilevante nel definire un 7-2 che, nonostante un percorso stagionale che è stato un saliscendi, in casa Astense si cerca di essere comunque prudenti, senza commentare questo successo con toni troppo enfatici.

Grande mattatore del match è stato Banzato, autore di una sontuosa tripletta mentre le restanti reti portano la firma di capitan Maschio, Sorce, Lorenzin e Lovisolo che chiudono il quadro delle marcature. Venendo nel dettaglio alla cronaca dell’incontro, nei primi dieci minuti le due squadre si dimostrano equilibrate studiandosi reciprocamente e lo zero a zero pare poter resistere. I liguri cercano tuttavia di non forzare troppo la manovra, vanno a corrente alternata e non si prendono eccessivi rischi, cercando di tenere bassi i ritmi della partita.

L’ingresso in campo però di Banzato, fornisce agli astigiani quella spinta in più e un netto cambio di marcia e intensità alla partita, dialogando a meraviglia nell’intesa con Maschio e andando entrambi a segno, proiettano il match su un dominio per l’Astense. I padroni di casa non demordono e accorciano le distanze grazie al gol di Bianco, ma prima dell’intervallo Banzato (in rete ancora due volte) e Sorce, allungano notevolmente portando il risultato sul 4-1.

Nella ripresa, l’Astense mantiene il predominio territoriale e continua a macinare bel gioco non riuscendo però a concretizzare come dovuto, la numerosa mole di gioco creata. Tuttavia, i citati Lorenzin e Lovisolo chiudono la contesa sul 7-1, prima che Torre in mischia siglasse la “rete della bandiera” per i liguri, che supera un Tropiano, che da qualche tempo appare non in condizioni fisiche ottimali.

A parte tutto, questo è un risultato che in termini di numeri, fa dormire sonni tutto sommato tranquilli e mister Miglia plaude ai suoi: “Faccio i complimenti ai ragazzi, che hanno dimostrato attaccamento alla maglia e passione per questo sport” e, aggiunge, in vista del ritorno “Abbiamo ottime possibilità di farcela. Loro giocavano e difendevano molto bene a ritmi non così elevati, mentre noi a un certo punto alzando d’intensità, li abbiamo poi narcotizzati e messi in gran difficoltà”.

Ora l’appuntamento è per sabato prossimo, 21 maggio, quando al Palasanquirico alle ore 16 si disputerà la decisiva gara di ritorno che potrebbe segnare ufficialmente, il ritorno dei biancazzurri nella serie cadetta, per l’ultimo tassello che resta da aggiungere a una stagione iniziata con la mesta decisione di ripartire dalla C1 regionale e che potrebbe concludersi felicemente in gloria.

Neil Palladino