La Vittorio Alfieri Asti parte alla grande nel CDS Assoluto in pista

9 maggio 2016 | 10:58
Share0
La Vittorio Alfieri Asti parte alla grande nel CDS Assoluto in pista

A Torino, al Primo Nebiolo, in gare affollatissime, sono partite bene le ragazze, seste nella classifica per società ed in corsa per ottenere il passaggio al turno finale.
Poche speranze invece per i maschi: la squadra, potenzialmente candidata a passare il turno, paga l’assenza delle punte migliori nel settore del mezzofondo e si accontenta di completare i punteggi per la classifica di Società, che vede comunque i biancoverdi tra le migliori formazioni piemontesi, al settimo posto.

Dopo questa prima fase e in attesa delle conferme nella successiva di Asti tra due settimane le ragazze sono in corsa per la finale interregionale di settembre, con buoni e ottimi risultati individuali che contribuiscono a portare punti pesanti alla classifica di sqadra. Il miglior punteggio individuale porta la firma di Silvia Boero, nuovamente oltre i 50 metri nel martello. Il suo secondo lancio di 51.44 m, ad un metro dal personale, incamera 877 punti (unico unteggio femminile biancoverde oltre gli 800 punti) e la promuove anche ai Nazionali Assoluti. Le fa da supporto Martiam Guadagnin che sfiora il personale con 43.71 m.
Il peso di Valentina Conversano atterra per la prima volta in carriera oltre i 12 metri, il suo 12.15 ottenuto all’ultima prova manca di soli 5 cm l’obiettivo de Campionati Italiani Assoluti. Torna oltre l’1,60m nel salto in alto Silvia Benussi, che con questa misura si aggiudica la vittoria in questa specialità.
Gradito rientro alle gare per Laura Costa, che dà il suo notevole contributo alla squadra nei 1500 vincendo la sua serie con l’ottimo tempo di 4’52″39.
In chiaro progresso Federica Bombara, allieva polivalente che sabato fa un grosso balzo in avanti sul giro di pista migliorandosi fino a 61″51. Nella giornata di domenica, da segnale un buon crono per Ginevra Cornero sugli 800 e Silvia Boero oltre i 30 metri nel disco.

Nel settore maschile, Mohamed Hammoudy ottiene il miglior punteggio individuale nella sua gara, i 3000 siepi, vinti in solitudine col tempo di 9’25″81 che gli danno 858 punti (unico punteggio maschile oltre gli 800 punti). Elia Marchisio si conferma la punta del nostro settore della velicità con 11″34 nei 100m e 22″92 sulla doppia distanza, poi si esprime in 53″5 nella frazione interna di staffetta 4×400 che chiude con un buon tempo di squadra le due lunghe giornate di gara.
Nello sprint ancora in progresso l’allievo Leonardo D’Angiò, sceso ad un buon 11″58 sui 100m. Bene anche Nicolò Li Santi che sabato lima il personale sul giro di pista scendendo a 53″50.
Nelle lunghe distanze si prodiga Edoardo Marchisio che sia sui 1500 che sui 5000 avvicina i suoi migliori tempi, positivo anche l’esordio di Matteo Dellapiana sui 5 km, dove è in pista anche la famiglia Regis al completo.
Dai giovani continuano ad arrivare le cose migliori: Davide Stratta sostituisce meritatamente il cugino Lorenzo nel salto con l’asta eguagliando il personale con 3,80 m; Alessandro Martinengo fa meglio del più esperto Roberto Gianotti nel martello migliorandosi fino a 44,60 m con l’attrezzo da 7.26 kg, un paio di metro in più di Roberto. Per non dimenticare la prima volta di Fabio Veneto oltre i 6 metri nel lungo.

Tutti i risultati su http://www.fidal.it/risultati/2016/REG11570/Index.htm

Red.