Promozione: al via i play off per il Colline Alfieri, sfida di playout senza ritorno per l’Asti

21 maggio 2016 | 14:36
Share0
Promozione: al via i play off per il Colline Alfieri, sfida di playout senza ritorno per l’Asti

In corsa per l’unico posto certo tra tutti e quattro i gironi di Eccellenza c’è il Colline Alfieri che, dopo aver a lungo guidato la classifica, ha concluso al terzo posto il girone D; domani inizia il cammino dei play off ospitando al Norino Fausone di San Damiano l’Atletico Torino, squadra quarta classificata.

Per gli astigiani, oltre al fattore campo, anche il vantaggio di avere a disposizione due risultati su tre, in quanto meglio classificata; in caso di parità al 90′ sono previsti i tempi supplementari che se non dovessero vedere una squadra prevalere promuoverebbero il Colline.

In caso di superamento del turno, gli astigiani tornerebbero in campo mercoledì sera (partita che si giocherà in casa della meglio classificata) contro la vincente dell’altra sfida di play off con il Lucento che ospita la Santostefanese. La squadra vincente della prima fase del girone D, domenica 29 maggio, sfiderà la vincente della prima fase del girone C, partita che stabilirà la finalista dei play off che sfiderà la vincente della sfida tra le due qualificate dei girone A e B nella gara che decreterà la squadra promossa in Eccellenza (prevista anche la finalina per il terzo e quarto per stabilire la graduatoria per eventuali ripescaggi).

Sono sfide senza ritorno invece quelle di play out: gara secca che stabilisce chi si salva e chi retrocede in Prima Categoria; nel girone D c’è l’Asti che rischia la retrocessione e per evitarla non deve perdere la partita in programma al Censin Bosia contro il Cit Turin.

Anche per i galletti il doppio vantaggio del fattore campo e dei due risultati su tre, ma il finale di stagione dove i biancorossi hanno perso nove partite consecutive (tra cui proprio lo scontro diretto giocato al Censin Bosia un mese fa) non permette nessun calcolo e servirà uno sforzo da parte di tutti i giocatori per evitare una clamorosa retrocessione in Prima Categoria per una squadra che solo dodici mesi fa si salvava con tranquillità in Serie D.

Promozione Girone D

Domenica 22 maggio ore 15,30

Play off

Colline Alfieri-Atletico Torino (a San Damiano d’Asti)

Lucento-Santostefanese

Play out

Asti Calcio-Cit Turin

San Giuliano Nuovo-Mirafiori