Spettacolo e divertimeno nella giornata in rosa della Scuola Basket Asti

24 maggio 2016 | 09:58
Share0
Spettacolo e divertimeno nella giornata in rosa della Scuola Basket Asti

L’occasione era il match casalingo della squadra che milita in Promozione contro la Lettera 22 Ivrea nella serie di gare che vale il terzo posto.

Promozione femminile

Scuola Basket Asti-Lettera 22 Ivrea 60-55 (14-14, 26-23, 37-37, 47-47, 53-53)

Scuola Basket Asti: Valpreda M. 9, Malfa 6, Ferro 9, Barbasio 17, Lovisolo 11, Valpreda E. 4, Lodato, Tamborrino 4, Bagnato, Maccagno. Allenatori: Miceli e Crisci

In una partita che metteva in palio esclusivamente un piazzamento in classifica tra il terzo e il quarto posto, le SBAgirls e la Lettera 22 Ivrea danno spettacolo di fronte ad un folto pubblico in visibilio.

Domenica è stato il giorno destinato alla festa del basket femminile, nell’intervallo scendono in campo, presentale al pubblico, le piccole del minibasket, seguite dalle libellule, dalle gazzelle ed infine dalle under 14. Con loro le “senior” volevano festeggiare una stagione da incorniciare, offrendo alle giovanissime l’opportunità di assistere ad un incontro di un campionato che le vedrà sicuramente protagoniste tra qualche anno.

Quale miglior occasione di festeggiare il basket che una partita chiusa vittoriosamente dopo due tempi supplementari. Sicuramente, questo sport, in questa occasione ha dato il meglio, 21 atlete si sono contese la supremazia, in modo correttissimo mettendo sul campo: la tecnica e la precisione al tiro delle fortissime eporediesi, contro la grinta ed il cuore delle astigiane.

Alla fine ha vinto la pallacanestro, queste due belle squadre continueranno la loro stagione sul campo del PalaCena ad Ivrea venerdi alle 21.00 in una “bellissima”. Poco c’è da dire sull’andamento dell’incontro, sempre in bilico sul filo di lana, chi allungava di qualche punto veniva inesorabilmente ripreso in poche azioni. Testimone lo score dei parziali di
fine tempi, su 5 ben 4 in perfetta parità.

Ivrea ha messo in campo le bocche da fuoco che hanno infilato 6 bombe da tre punti, Miceli e Crisci hanno giostrato le atlete ricavando il massimo da loro. Dalle statistiche escono numeri impressionanti: Chiara Lovisolo perfetta dal campo 5 su 5 al
tiro, Costanza Ferro a raccogliere 17 rimbalzi, Laura Barbasio in doppia doppia 17 punti e 11 rimbalzi, ma soprattutto una splendida Martina Valpreda a recuperare palloni e a dare la stoccata finale con 6 punti nel secondo tempo supplementare.

Immagine finale della festa, le piccole atlete alla sirena di fine partita invadono il campo per abbracciare le loro “grandi” beniamine. In questo lungo torneo c’è ancora voglia di basket e quindi tutti i tifosi sono attesi per l’ultima trasferta di stagione ad Ivrea, ci si gioca poco, ma lo spettacolo è sicuramente garantito.

UNDER 14 FEMMINILE

SCUOLA BASKET ASTI – BASKET CHIERI 54-60 (11-10, 17-22, 16-18, 10-10)

SCUOLA BASKET ASTI: Billi, Gobbino 2, Pujia 5, Apuzzo 4, Dezzani 10, Finello 6, Saracco 19, Facchino 2, Zandrino 2, Avveduto, Moro 2. All. Migliore/Valpreda M.

Peccato perché si poteva portare a casa la vittoria, le astigiane giocano una delle migliori partite offensive della stagione, con tutte le atlete che si muovono e cercano la via del canestro, la dimostrazione è che 9 atlete su 11 hanno segnato.

In difesa le astigiane hanno patito la super atleta di Chieri, Pecorara che ci infila 4 bombe che ammazzerebbero un bue. Pur patendo la fisicità delle ospiti, ogni volta le ragazze trovano un modo per reagire. Il risultato le vede sconfitte, ma sul campo c’è davvero poco da rimproverare a questo gruppo di ragazze che da novembre lavorando sodo ha fatto enormi passi avanti.