Tutto pronto per il 31° Rally di Torino, ecco i possibili protagonisti

4 maggio 2016 | 06:47
Share0
Tutto pronto per il 31° Rally di Torino, ecco i possibili protagonisti

Il Rally Città di Torino nato alla metà degli anni 80 come gara ad inviti, ha attraversato un’epoca arrivando agli inizi degli anni 90 alla validità per i massimi campionati tricolori. La gara promossa dalla Rally Team Eventi si distingue anche per eleganza .Per l’occasione infatti la location scelta per la cerimonia di Partenza e Arrivo sarà nuovamente l’esclusiva cornice del centro di Torino.

Venerdì 6 Maggio via Roma offrirà un aperitivo serale molto esclusivo con la pedana di partenza dalla quale i concorrenti scatteranno per raggiungere il piazzale dell’Oval Lingotto per la prova spettacolo, primo impegno cronometrato della gara. Fra le novità di  questa edizione lo shake down che si svolgerà sul tracciato dell’Oval. Un’appendice di spettacolo in più per i  moti appassionati che nel pomeriggio di Venerdì raggiungeranno la struttura polivalente a sud della città

Si comincia venerdì 6 maggio alle ore 12,00 con le ricognizioni della prova spettacolo, si prosegue con verifiche sportive e tecniche all’8 Gallery dalle ore 12,30 alle ore 18,30. 

Nel pomeriggio lo shake down (prova vetture da gara) sul circuito dell’Oval dalle ore 15,00 alle 18,30. Venerdì sera alle ore 20,31 scatterà da Via Roma l’edizione numero 31 del Rally Città di Torino a seguire, con inizio  alle ore 21,00 la Prova Spettacolo dell’Oval aprirà il confronto su un tracciato allestito nel grande piazzale dell’Oval. A far da contorno alle vetture moderne è prevista una parata di 20 vetture storiche da rally anni 70/80.

Il Col del Lys si conferma prova storica di questa gara e verrà diviso in due. Il primo da Rubiana a Mompellato e il secondo  da Mompellato fino a Molar. Si cambia valle e dopo il riordino di Viù e il parco assistenza di Lanzo altre due prove classiche del Torino: la Coassolo, che ricalca quella della scorsa edizione, con partenza ed arrivo da San Pietro di Coassolo, una prova che storicamente ha spesso inciso sulla classifica finale.  Il quarto tratto resta identico alla passata edizione ed è quello di Monastero.

Orari delle prove: P.S. 1 Lingotto Oval venerdì 6 maggio ore 21,00. Sabato 7 maggio P.S. 2 /6 Rubiana ore 9,10 e ore 15,09  P.S. 3/7 Lys  ore 9,24 e ore 15,23 P.S. 4/8 Coassolo ore 11,30 e ore 17,29  P.S. 5/9 Monastero ore 11,59 e ore 17,59 

Parco assistenza Lanzo dalle ore 10,40  Riordino Viù dalle ore 9,40

Tutta da seguire la sfida all’aostano Elwis Chentre al via con Fulvio Florean sulla Punto super 2000 del Team D’Ambra già vincitori nel 2014. Come al solito ben selezionata la concorrenza. Primo fra tutti il torinese Claudio Marenco insieme ad  Arianna Ravano in gara sulla  Ford Fiesta R5 decisi a riscattare la sfortunata esperienza del 2015 quando a causa di una uscita di strada persero il primato assoluto. Con una vettura identica  l’astigiano Jacopo Araldo con Lorena Boero secondo lo scorso anno.

Un occhio di riguardo lo meritano anche Mario Trolese e Piercarlo Sala su una Peugeot 207 Super 2000. Anche Andrea Sala e Stefano Mazzetto strizzano l’occhio all’assoluta. Il medico di Ciriè sarà al via su una Renaut Clio Super 1.6. Dopo la vittoria al recente Rally del Tartufo osservati speciali anche Fabrizio Bianchi e Fabio Grimaldi su una Mitsubishi Lancer.

Red.

IL RALLY CITTA’ DI TORINO SOTTO IL SEGNO DELLO SPETTACOLO

          Venerdì pomeriggio shake down e ale 21 la prova spettacolo all’Oval Lingott

Pronostico incerto con Chentre, Sala, Marenco, Bianchi, Araldo, Trolese  fra i più accreditati

La gara nella città della Mole festeggia la sua 31° edizione e si conferma crocevia importante del  neonato Trofeo Alpi Occidentali per il quale costituisce il terzo appuntamento. Il Rally Città di Torino nato alla metà degli anni 80 come gara ad inviti, ha attraversato un’epoca arrivando agli inizi degli anni 90 alla validità per i massimi campionati tricolori. La gara promossa dalla Rally Team Eventi si distingue anche per eleganza .Per l’occasione infatti la location scelta per la cerimonia di Partenza e Arrivo sarà nuovamente l’esclusiva cornice del centro di Torino. Venerdì 6 Maggio via Roma offrirà un aperitivo serale molto esclusivo con la pedana di partenza dalla quale i concorrenti scatteranno per raggiungere il piazzale dell’Oval Lingotto per la prova spettacolo, primo impegno cronometrato della gara. Fra le novità di  questa edizione lo shake down che si svolgerà sul tracciato dell’Oval. Un’appendice di spettacolo in più per i  moti appassionati che nel pomeriggio di Venerdì raggiungeranno la struttura polivalente a sud della città

IL PROGRAMMA:

Si comincia venerdì 6 maggio alle ore 12,00con le ricognizioni della prova spettacolo, si prosegue con verifiche sportive e tecniche all’8 Gallery dalle ore 12,30 alle ore 18,30.

Nel pomeriggio lo shake down (prova vetture da gara) sul circuito dell’Oval dalle ore 15,00 alle 18,30:

Venerdì sera alle ore 20,31 scatterà da Via Roma l’edizione numero 31 del Rally Città di Torino a seguire, con inizio  alle ore 21,00 la Prova Spettacolo dell’Oval aprirà il confronto su un tracciato allestito nel grande piazzale dell’Oval. A far da contorno alle vetture moderne è prevista una parata di 20 vetture storiche da rally anni 70/80.

LE PROVE SPECIALI:

Il Col del Lys si conferma prova storica di questa gara e verrà diviso in due. Il primo da Rubiana a Mompellato e il secondo  da Mompellato fino a Molar.

Si cambia valle e dopo il riordino di Viù e il parco assistenza di Lanzo altre due prove classiche del Torino: la Coassolo, che ricalca quella della scorsa edizione, con partenza ed arrivo da San Pietro di Coassolo, una prova che storicamente ha spesso inciso sulla classifica finale.  Il quarto tratto resta identico alla passata edizione ed è quello di Monastero.

Orari delle prove: P.S. 1 Lingotto Oval venerdì 6 maggio ore 21,00

Sabato 7 maggio

P.S. 2 /6 Rubiana ore 9,10 e ore 15,09  P.S. 3/7 Lys  ore 9,24 e ore 15,23

P.S. 4/8 Coassolo ore 11,30 e ore 17,29  P.S. 5/9 Monastero ore 11,59 e ore 17,59

Parco assistenza Lanzo dalle ore 10,40  Riordino Viù dalle ore 9,40

PROTAGONISTI ANNUNCIATI

 Tutta da seguire la sfida fra  l’aostano Elwis Chentre al via con Fulvio Florean sulla Punto super 2000 del Team D’Ambra già vincitori nel 2014.

Come al solito ben selezionata la concorrenza. Primo fra tutti il torinese Claudio Marenco insieme ad  Arianna Ravano in gara sulla  Ford Fiesta R5 decisi a riscattare la sfortunata esperienza del 2015 quando a causa di una uscita di strada persero il primato assoluto. Con una vettura identica  l’astigiano Jacopo Araldo con Lorena Boero secondo lo scorso anno,. Un occhio di riguardo lo meritano anche Mario Trolese e Piercarlo Sala su una Peugeot 207 Super 2000. Anche Andrea Sala e Stefano Mazzetto strizzano l’occhio all’assoluta. Il medico di Ciriè sarà al via su una Renaut Clio Super 1.6

Dopo la vittoria al recente Rally del Tartufo osservati speciali anche Fabrizio Bianchi e Fabio Grimaldi su una Mitsubishi Lancer