Andrea Gallo concede il bis e si impone alla Vigneto Oltrepò Marathon

13 giugno 2016 | 08:05
Share0
Andrea Gallo concede il bis e si impone alla Vigneto Oltrepò Marathon

La giornata grigia con cielo cupo e la pioggia battente ha indotto gli organizzatori a far slittare la partenza di mezz’ora, in questo modo si è permesso a tutta la gara si è svolgersi all’asciutto, a parte qualche “passaggio bagnato” sul percorso lungo.

La gara era valida come quarta prova del circuito Coppa Piemonte ha visto la partecipazione di poco meno di 1.000 granfondisti. Sul traguardo di Voghera hanno trionfato Aldo Ghiron ed Erica Magnaldi nella mediofondo e Andrea Gallo ed Olga Cappiello – tornata alle competizioni – nella granfondo.

Nella granfondo i migliori sono rimasti insieme fino all’ultimo con la prova che si decideva con una volata a tra. Ad aggiudicarsi lo sprint sul filo di lana (nella foto) è Andrea Gallo (Pedala Sport Canale) in 4h 39’39”. Secondo e terzo gradino del podio per due valdostani. Al secondo posto Alain Seletto del Velo Valsesia, e al terzo Wladimir Cuaz del Cicli Lucchini. Quarto posto per Matteo Milanesi del Tricolore (4h 49’28”) e quinto Nicolò Cimberio (Diamora) in 4h 49’29”.

I tre al comando hanno condotto tutta la gara continuando con cambi regolari sino alle battute finali dove hanno cominciato a guardarsi prima di lanciare la volata che ha visto Gallo trionfare. 

A due prove dalla conclusione le classifiche di categoria della Coppa Piemonte di Granfondo vedono sempre Andrea Gallo, in testa nella sua categoria.

La prossima domenica il penultimo gara della Coppa Piemonte. La coppa si trasferirà nel cuneese, a Bra, per la Bra-Bra Specialized rinviata a maggio a causa del maltempo. Poi gran finale a Courmayeur con la granfondo La Mont Blanc.

Matteo Milanese