Andrea Gallo vince in solitaria il Giro delle Valli Monregalesi

6 giugno 2016 | 07:30
Share0
Andrea Gallo vince in solitaria il Giro delle Valli Monregalesi

Si sono presentati a Mondovì poco meno di 1200 ciclisti pronti a darsi battaglia sui percorsi di Gran Fondo e Medio Fondo, per fortuna il tempo è stato clemente e ha graziato gli atleti evitando loro la pioggia nelle fasi iniziali di gara mentre sul Prel, salita del tracciato, i corridori hanno trovato pioggia e nebbia.

Gallo si è sganciato sulla salita di Viola San Gree insieme al valdostano Wladimir Cuaz e all’altro valdostano Alain Seletto. Poi, su Pamparato, Seletto si è staccato e sul Prel anche Cuaz ha lasciato le ruote di Gallo che è arrivato da solo sul traguardo di Mondovì dopo quattro ore 19’32” con 2’27” su Cuaz (Cicli Lucchini) e 6’29” su Carlo Fino (Superba Cycling Team), bravo a precedere in volata Diego Piva (Roadman Azumit Squadra Corse). Quinto posto, a 7’22”, per Seletto (Velo Valsesia).

«È la mia seconda vittoria stagionale e ci voleva proprio. Questa gara mi piace e ci tenevo a vincere. Sul Prel ho fatto il mio ritmo e sono rimasto da solo. Faceva freddo, pioveva e c’era nebbia. A quel punto ho solo pensato a non prendere rischi» ha dichiarato Gallo al termine della prova.

Dopo tre prove le maglie della mediofondo sono indossate da Chiara Costamagna, Loredana Girello, Massimo Grappeja, Maurizio Piacenza, Mattia Magnaldi, Fulvio Rosso, Roberto Monti, Pierino Taddio, Renato Tessitore, Roberto Cenci e Claudio Sacco. Quelle della granfondo da Sabrina De Marchi, Loredana Porru, Gianandrea Azario, Mauro Pavan, Andrea Gallo, Diego Piva, Filippo Fessia, Dino Boverod, Luciano Minetti, Giovanni Ramò e Damiano Chiesa.

Matteo Milanese