Corso di aggiornamento per Andrea Di Nicolantonio del Ginnic Club Valminier

27 giugno 2016 | 14:58
Share0
Corso di aggiornamento per Andrea Di Nicolantonio del Ginnic Club Valminier

Corso che ogni anno tutti gli Allenatori, Istruttori e Maestri di Judo del Piemonte e Valle d’Aosta sono obbligati a svolgere per apprendere le novità tecniche e sulle nuove norme del regolamento gare ed altro per essere al meglio aggiornati su questo sport.

L’insegnante tecnico del Club Villanovese “Ginnic Club Valminier”, Andrea Di Nicolantonio cint. nera 3° dan Istrutore di Judo, era ovviamente presente al corso di aggiornamento tenuto dal docente dell’European Judo Union Maestro Ben Spijkers cint. nera 6° dan (a destra nella foto con il tecnico villanovese), che nelle due giornate ha mostrato il programma di Judo dell’European Judo Union, mirato alla progressione tecnica per l’insegnamento dei bambini/e, ragazzi/e dai 4 anni agli 11 anni.

Un ottima didattica per coinvolgere i più piccoli con sistemi sotto forma di gioco, incoraggiando i giovani judoka all’autostima e al rispetto delle regole che il judo propone come elemento centrale per l’educazione morale e personale dell’individuo.

Il Maestro Ben Spijkers ha sottolineato: “Fare l’insegnante di Judo è una grande responsabilità, dovete essere orgogliosi di questo, avete la fortuna di trasmettere ai bambini una fantastica disciplina sportiva ricca di contenuti: il judo ha un’ottima preparazione motoria e sportiva, i giovani crescono sani e forti, insegna il rispetto delle regole elemento importante per la società, per la famiglie e per la scuola, aumenta l’autostima personale e la fiducia nel prossimo, dovete incoraggiare i giovani dai più piccoli ai più grandi, dovete aiutarli è il vostro lavoro.

Non bisogna avere fretta di far diventare un alievo un grande campione, occorre tempo è non facile raggiungere certi livelli. Date tutto voi stessi ai govani hanno bisogno di voi aiutalteli e incorraggiateli questo è il vostro compito e sicuramente farete un buon lavoro in questo modo.”

Il Maestro Ben Spijkers, ha poi mostrato alcuni video di altre nazioni come Russia, Spagna, Francia, Germania ed altri paesi nei quali si notano le diverse tipologie di allenamento e le esperienze positive che il Judo può dare ai giovani. Ha poi ricordato che l’UNESCO ha esaminato il Judo con i suoi ispettori, che ha poi riconosciuto il Judo come la migliore attività sportiva per i giovani dai 4 anni ai 21 anni, e per questo gli è stata assegnata al Judo la Medaglia d’Oro dell’Unesco.

Il corso è stato molto interessante e formativo sia sul piano tecnico che sul piano didattico, inoltre vi è stato anche l’aggiornamneto sulle regole delle competizioni e sull’arbitraggio nello svolgimento delle gare per varie categorie.

Dal mese di Settembre 2016 i corsi di Judo si svolgeranno presso la nuova palestra del centro di accoglienza “La Casa del Pellegrino” in Via Giovani Bosco n.30 a Villanova d’Asti. La Società villanovese inizierà una collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Villanova d’Asti con un Progetto Sport a Scuola della FIJLKAM, per la promozione e la diffusione del judo tra i giovani alunni.

Red.