Domani il Gran Galà La Notte dei Campioni della New Asti Skating

17 giugno 2016 | 07:53
Share0
Domani il Gran Galà La Notte dei Campioni della New Asti Skating

Giunta alla XIII edizione, la manifestazione sarà ospitata anche quest’anno al PalaSanQuirico, location già collaudata negli ultimi due anni, in cui gli spettatori hanno gremito le tribune e vissuto una serata indimenticabile grazie alle coreografie studiate e curate dal tecnico Lidia Nargi, con il supporto dell’allenatrice giovanile Jessica Guzzon e alla ballerina e coreografa Rita Pujia, ed il coinvolgimento di tutta la dirigenza, a partire dal Presidente Silvia Girola, il Vicepresidente Anna Maria Cardili, e i Dirigenti Michela Fassone, Daniela Bianchi, Gabriella Sardo e Anna Paola Mondino.

Il Gran Galà, come da tradizione, ospiterà due illustri ospiti, due campioni del pattinaggio artistico a rotelle che saranno presenti ad illuminare la notte astigiana. Sono annunciati infatti i Campioni Europei di Coppia Danza Chiara Marinotti ed Edoardo Da Col, già presenti nella passata edizione, che fu per loro un fortunato viatico verso la conquista del successo ai Campionati Europei. Chiara Marinotti, nella specialità della Solo Dance, vanta anche, nel 2015, un bronzo in Coppa Europa.

“La Notte dei Campioni” vedrà inoltre scendere sul parquet del PalaSanQuirico i 62 atleti tesserati per la New Asti Skating, che si esibiranno in diverse coreografie per una serata in cui sport, divertimento e tanta emozione regalerà un momento unico ed indimenticabile ai pattinatori e a chi sarà li ad applaudirli.

Gli atleti si esibiranno suddivisi nei vari gruppi di appartenenza a partire dai più piccoli del gruppo Principianti, Avviamento, Pre-Agonisti, Gruppo Giovani Agonisti, Spettacolo e Agonistico, i Diversamente Abili e, per la prima volta, anche i ragazzi che frequentano il corso sperimentale per Bambini Autistici. Ancora una volta, lo sport riesce a superare le barriere che la società pone, e il Gran Galà della New Asti Skating rappresenta un momento in cui tutti hanno le stesse possibilità, lasciandosi trasportare dall’ebbrezza di muoversi sulle ali della libertà che i pattini regalano a chi li vive, grazie anche alla presenza, al proprio fianco, di un tecnico di valore come Lidia Nargi.
La Manifestazione sarà completamente gratuita e non prevede alcun biglietto di ingresso: chiunque vorrà vivere una serata di sport e di benessere, non solo per “il corpo” di chi pattina ma anche per “la mente” di tutti, potrà sedersi sulle tribune del PalaSanQuirico, dove, alle 21, prenderà inizio lo spettacolo.

Confermata anche per la tredicesima edizione, a partire dalle 16, l’iniziativa “Pattina con i Campioni”, progetto che rientra nel programma più ampio “Movimento gioco e sport: io dico sì” sostenuto dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Asti, dove tutti i bambini e bambine avranno la possibilità di effettuare una prova di pattinaggio gratuita seguiti da Istruttori Federali per vivere un esperienza di gioco e sport, affiancati dai “campioni” di questa spettacolare disciplina.

Ma non finisce qui. Dopo il successo della raccolta fondi durante la rassegna natalizia di “Natale sui pattini”, anche ne “La Notte dei Campioni” non mancherà la solidarietà: nel corso dello spettacolo sarà allestita una raccolta fondi a favore della Onlus One More Life, per sostenerne le attività. Ricordiamo che, dallo scorso settembre, la società di Lidia Nargi devolve una parte delle quote mensili dei suoi tesserati a sostegno delle iniziative benefiche della Onlus, mostrando grande sensibilità verso chi ha avuto la sola sfortuna di nascere nella parte più povera del mondo.

Anche quest’anno la kermesse ha ottenuto il patrocinio del Comune di Asti e di altre illustri Istituzioni amministrative e sportive: la Regione Piemonte, la Provincia di Asti, il Coni Piemonte, la FIHP, l’AICS, il Panathlon e la Camera di Commercio.

Red.