Giovani atleti della New Asti Skating in grande evidenza a Novi e Rivoli

1 giugno 2016 | 07:44
Share0
Giovani atleti della New Asti Skating in grande evidenza a Novi e Rivoli

Il “tour de force” è iniziato sabato 28 maggio, con la trasferta a Novi Ligure, in occasione di una nuova tappa del Campionato Regionale UISP, nei quali la società guidata dal tecnico Lidia Nargi schierava un folto gruppo di giovanissimi atleti alla loro prima esperienza in questo tipo di campionato, che non hanno avuto timori reverenziali e si sono ottimamente comportati.

Nella categoria Novizi Giovani, uno strepitoso Andrea Passantino conquista la medaglia d’oro e il titolo di Campione Regionale negli Esercizi Obbligatori, mentre nel Libero chiude al quarto posto. Anche al femminile le atlete astigiane si sono ben comportate, per la soddisfazione della New Asti Skating: cat. Novizi Giovani UISP Aurora Stola ha concluso all’ottavo posto, seguita da Laura Nuara, nona, e Clotilde Barcellona decima. Buoni risultati arrivano anche dalla categoria Novizi Giovani con Caterina Aimone al sesto posto, Anna Stobbione al settimo, Viola Passantino decima, Giulia Cavalla undicesima ed Anna Capuano dodicesima.

Sempre a Novi, ma nella mattinata di domenica 29 maggio, Marta Piatto e Francesca Barbero sono state impegnate nel Campionato Regionale UISP Formula: impegnate nella categoria Formula 1/D Francesca e Marta hanno ottenuto rispettivamente l’undicesimo e il dodicesimo posto. In particolare, il risultato di Marta Piatto è stato condizionato da un errore che ha tolto la gioia del podio, ampiamente alla sua portata, all’atleta astigiana, che farà sicuramente tesoro di questa esperienza nelle prossime gare.

Mentre si svolgevano le gare a Novi, anche a Rivoli arrivava l’entusiasmo delle “nuove leve” della New Asti Skating. Infatti, un nutrito gruppo di atleti alle prime armi, accompagnato dall’istruttrice giovanile Jessica Guzzon, era impegnato nel IV Trofeo dell’Amicizia, un evento promozionale organizzato dall’ a.s.d. Pattinaggio Murialdo, è riservato a chi non ha mai partecipato, prima della stagione in corso, a campionati provinciali e regionali.

Le atlete astigiane si sono comportate benissimo, ottenendo ottimi risultati e portando a casa un’esperienza di confronto con atleti piemontesi molto formativa. Vediamo com’è andata nel dettaglio.

Nella categoria Livello 1 A Jeannette Bosia conquista un bellissimo secondo posto, seguita dalla compagna di squadra Melissa Icardi, anche lei autrice di una probante prestazione, che le ha consegnato il quinto posto. Anche nella categoria Livello 2 A le astigiane conquistano la medaglia d’argento, grazie alla convincente prova di Carolina Martinengo, seconda, con Giulia Cavalla ottima quarta.

Il capolavoro di giornata arriva dalla categoria Livello 3 B, con Federica Bo che conquista la vittoria davanti alla compagna di squadra Manuela Bosia, ottima seconda. Molto buono è anche il quarto posto di Martina Vietti, in una categoria dominata dalle atlete astigiane.

L’intenso programma di gare prosegue domani, giovedì 2 giugno, ancora a Novi Ligure, con l’ultima fase del Campionato Regionale UISP, con il programma Libero per le categorie “Formula”. La New Asti Skating è pronta a ben figurare con Irene Bincoletto e le giovanissime atlete Clotilde Barcellona, Caterina Aimone, Anna Stobbione, Anna Capuano, Aurola Stola e Giorgia Vietti.

Red.