Monica Caramellino pronta a dar battaglia al Moscato Rally

30 giugno 2016 | 09:26
Share0
Monica Caramellino pronta a dar battaglia al Moscato Rally

La gara è in programma, con partenza e arrivo a Santo Stefano Belbo (CN), sabato 2 e domenica 3 luglio prossimi. Con oltre 100 chilometri di tratti cronometrati (101,40 per l’esattezza) spalmati su tre prove speciali suddivise nelle due giornate di gara, il Moscato Rally si presenta come una delle gare più impegnative del panorama agonistico piemontese.

Per l’occasione Monica Caramellino (nella foto credit Emanuele Grandi in azione al Rally di Alba) tornerà ad essere affiancata dalla navigatrice savonese Camilla Gallese con cui ha condiviso l’abitacolo nelle prime due gare della stagione, ed avrà a disposizione la Peugeot 208 R2B curata dalla FriulMotor di Manzano (UD).

“La 208 R2B ha avuto solo bisogno di una ripassata veloce dopo il Rally di Alba, nel quale si è comportata perfettamente, come d’altro canto si era comportata benissimo nelle precedenti gare. Sono io che le ho dato una ‘spolverata’ con l’uscita di strada al Tartufo rimediando l’unico ritiro con la leoncina friulana. D’altro canto i ragazzi di Claudio De Cecco controlleranno come sempre ogni bullone della vettura per offrirmi un mezzo molto performante e poter lottare in una delle classi che si rivela fra le più competitive ed infuocate dei rally non solo piemontesi” commenta la Pink Lady di Nole Canavese, che prosegue:

“È la mia prima esperienza al Rally Moscato, e nelle ricognizioni ho capito che si tratta di una gara, dura impegnativa con prove speciali toste come piacciono a me. Ho avuto un solo problema. Durante le ricognizioni la mia Punto ‘muletto’ mi ha lasciato per strada impedendoci di prendere le note sulla prima prova speciale, Torre, quella del sabato. In qualche modo rimedieremo” commenta tranquilla Monica Caramellino che passa ad analizzare gli altri due tratti cronometrati.

“La speciale di Cortemilia, con i suoi 14,00 chilometri è veramente spettacolare. Mi piace molto perché ancora una volta gli organizzatori hanno saputo estrarre dal cilindro un percorso impegnativo e selettivo che farà la differenza. E farà divertire noi nell’abitacolo e gli spettatori che si godranno un bello spettacolo lungo le prove speciali. Affronteremo solo una prova alla luce dei fari, l’ultimo passaggio sulla Torre di sabato sera la cui partenza è prevista alle 21.59, mentre il tramonto è dato alle 21.16. Un’occasione in più per divertirci nella luce sciabolante dei fari”.

Il 15° Moscato Rally entrerà nel vivo a Santo Stefano Belbo sabato prossimo, 2 luglio, con le verifiche sportive e tecniche nel paese natale di Cesare Pavese a partire dalle ore 9.30 di mattina fino alle ore 14.00; in quasi contemporanea si svolgerà lo shake down a Valdivilla dalle ore 10,30 alle 14.00.

La gara scatterà in serata alle ore 16.01 dalla piazza centrale di Santo Stefano Belbo per affrontare tre volte la prova speciale di Torre, lunga 10 km, con due riordini a Santo Stefano Belbo ed ingresso in riordino notturno a partire dalle 22,49.

Domenica ripartenza alle 9.00 del mattino per affrontare i tre passaggi sulle speciali di San Grato (km 9,80) e Cortemilia (km 14,00) e concludersi alle ore 18.59. Il rally misura 385.40 km di cui 101,40 di prove speciali inframmezzati da tre riordini domenicali a Cossano Belbo e tre parchi assistenza a Santo Stefano Belbo.

Red.